Candela Brisk !

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 26/09/2014, 15:03

Ciao bruti.

Qualcuno di voi si è imbattuto in queste candele ??

Da prove di banco pare abbiano una buona resa e scintilla tra le più potenti. Visto che tra un po le dovrei cambiare mi stavo chiedendo se ci fosse qualcosa di meglio delle classiche ngk o denso iridio ect..

Immagine


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Neo9686
Socio Team
Messaggi: 900
Iscritto il: 04/01/2013, 23:00
Has thanked: 66 times
Been thanked: 27 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da Neo9686 » 26/09/2014, 16:12

Interessante, mi segno anche io :bounce:


-----------------------
Multistrada 1200 2010, compagna di tanti viaggi...

Pit Bike Dream Atom Black Edition 2016 con GPX155

Al momento sotto i ferri: Yamaha Superjet 701

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da Francesco » 26/09/2014, 16:29

Seguo, ma ad essere sincero non ne ho mai sentito il bisogno... Le originali hanno sempre fatto egregiamente il loro lavoro, sia in termini di "prestazioni" che di durata...



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 26/09/2014, 17:21

Vi spiego il mio ragionamento contorto..

Sicuramente le originali sono affidabili e fanno il loro dovere ma credo che sull'accensione e combustione della miscela, oltre alle geometrie della camera di combustione e di relativa area di squish, si possa lavorare anche sulla candela e la potenza della scintilla .

Ovviamente non ci sarà la differenza di 4/5 cv che millanta la casa produttrice ma considerando l'ampia superficie del pistone, l'utilizzo della
doppia candela nelle cilindrate superiori alla mia, credo che ci possa essere un margine di miglioramento.

Leggevo che solo il 60% della benzina brucia nei migliori dei casi..


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:R: Candela Brisk !

Messaggio da Francesco » 26/09/2014, 17:34

Allora sono a posto... ho già la doppia candela :lol::lol::lol:



Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 26/09/2014, 17:47





"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da Desmobruno » 26/09/2014, 19:59

brod ha scritto:Vi spiego il mio ragionamento contorto..

Sicuramente le originali sono affidabili e fanno il loro dovere ma credo che sull'accensione e combustione della miscela, oltre alle geometrie della camera di combustione e di relativa area di squish, si possa lavorare anche sulla candela e la potenza della scintilla .

Ovviamente non ci sarà la differenza di 4/5 cv che millanta la casa produttrice ma considerando l'ampia superficie del pistone, l'utilizzo della
doppia candela nelle cilindrate superiori alla mia, credo che ci possa essere un margine di miglioramento.

Leggevo che solo il 60% della benzina brucia nei migliori dei casi..
Sinceramente non le ho mai sentite, ma ciò non toglie che possano essere buone...
Però digitando su google: candele brisk, vengono fuori solo pareri da forum e comparative varie, non si riesce a capire chi le faccia o da dove arrivino.
E' qualche anno che non lavoro più sui motori ciclo otto ma attribuire 4/5 cavalli (in percentuale quanti ?) mi sembra molto ottimistico, come invece mi sembra molto pessimistico l'affermare che la benzina viene combusta solo al 60 %, se così fosse, i catalizzatori si liquiferebbero nel giro di poco.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 26/09/2014, 20:47

Eh Bruno allora che servite a fare voi esperti ?! :king:

Come dicevo sopra sono cose lette qui e la su internet che non è certo la bocca della verità, in più prendiamo per quello che è il dato della stessa casa produttrice.

Non per questo diffido a priori di qualunque cosa non conosca. Non avrei provato e apprezzato i filtri aria Sprint Filter o quelli olio in acciaio medicale K&P o tante altre cose che la mia cavia si è sorbita in 5 anni..
Ma prima mi consulto con voi... :fresse:

Già l'esperienza di qualcuno vicino al mondo delle corse ci può indirizzare meglio sulla veridicità e concretezza della scelta. Se poi non fosse chiaro mi sacrificherò per fare una prova.

Per qual che vale posto un grafico nel sito della stessa casa produttrice.

Immagine
BMW
R1200GS witht 4x BOR12LGS
About. + 4-5 HP


Ps. lo so, quando si parla di queste cose ci si separa subito tra creduloni e iperscettici. Non mi interessa. Mi interessa sapere. ;)


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Candela Brisk !

Messaggio da landrenesen » 27/09/2014, 13:25

L'unica è provare!


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 27/09/2014, 20:55

Eh già ! Se non arrivano controindicazioni da qualche bruto le provo io..


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da Desmobruno » 01/10/2014, 9:11

brod ha scritto:Eh già ! Se non arrivano controindicazioni da qualche bruto le provo io..
Mi spiace di non averne potuto parlare domenica, ma il tempo era risicato.
Io sono iposcettico su questi risultati, innanzitutto perchè la curva mostrata non è fatta su un freno dinamomentrico ma sui rulli, quindi la precisione è quantomai discutibile.
La "potenza" della scintilla è data anche dalle bobine e non è assolutamente certo che una bobina possa pilotare delle candele più "performanti".
Non farti illudere che le quattro punte siano un vantaggio assoluto, la singola scintilla andrà dove la resistenza è minore, sicuramente una candela a 4 punte durerà di più di una convenzionale.
Tra l'altro queste sono fatte per costare poco in quanto gli elettrodi non sono saldati ma ricavati per stampaggio.
Ma in questi casi, visto che non hai un V8 ma solo un V2 e la spesa è minima... l'unica è provare.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 01/10/2014, 17:26

Il discorso delle bobine l'ho pensato anch'io. Ovviamente do il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il grafico, non è tanto la curva ma gli incrementi che si dovrebbero guardare ? Poi ripeto, è sempre una pubblicità quindi è un discorso che lascia il tempo che trova..

Ormai la frittata è fatta. Sono in spedizione. Vi saprò dire se rilevo cambiamenti di qualche tipo.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da Desmobruno » 01/10/2014, 18:57

brod ha scritto:Il discorso delle bobine l'ho pensato anch'io. Ovviamente do il beneficio del dubbio.

Per quanto riguarda il grafico, non è tanto la curva ma gli incrementi che si dovrebbero guardare ? Poi ripeto, è sempre una pubblicità quindi è un discorso che lascia il tempo che trova..

Ormai la frittata è fatta. Sono in spedizione. Vi saprò dire se rilevo cambiamenti di qualche tipo.
Facce sapè, magari vanno bene e noi ce le siamo perse fino ad oggi.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Candela Brisk !

Messaggio da DUCASBK » 01/10/2014, 20:07

Mi sono informato per capire di cosa si tratta... a suo tempo Xenonkit aveva montato un kit candele completo di bobine Dynatek e la differenza la aveva sentita. Parliamo però anzitutto di un kit completo (e qui mi riallaccerei al discorso di Bruno) e in secondo luogo - cosa non trascurabile - di un motore a carburatori, che in quanto a precisione di carburazione/anticipo accensione a tutti i regimi, lascia il tempo che trova... su un motore ad iniezione elettronica moderno, tutto sommato di serie, non mi aspetterei chissà che differenza se non paragonabile a quella che i potrebbe avere montando magari delle candele all'iridio. Candele che comunque hanno un senso se si usa il motore sempre a gas bello aperto, visto che se si và troppo piano (parlo semplicemente di percorrenze cittadine) tendono a sporcarsi ed a funzionare come tutte le candele standard.

Aspettiamo comunque la cottura della frittata :D !!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
brod
Amministratore
Messaggi: 2006
Iscritto il: 10/10/2011, 22:00
Has thanked: 181 times
Been thanked: 156 times

Candela Brisk !

Messaggio da brod » 07/10/2014, 11:37

Immagine
Immagine
Arrivate! Stasera monto.


"Mi dica, in coscienza, lei può considerare veramente libero un uomo che ha fame, che è nella miseria, che non ha lavoro, che è umiliato, perché non sa come mantenere i suoi figli ed educarli, questo non è un uomo libero, sarà libero di bestemmiare, di imprecare, ma questa non è la libertà che intendo io." (Sandro Pertini)

Immagine

Rispondi