Compatibilità cerchio anteriore e dischi freno (offset - diametro)

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da Francesco » 04/04/2015, 10:59

Pasquale, a parziale correzione, i dischi della Hyper sono da 305 mm non 310...



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Re:Compatibilità cerchio anteriore e dischi freno (offset - diametro)

Messaggio da Doloso » 04/04/2015, 11:03

La foto l'avevo fatta giusto per capire le differenze, avevo già preso i Braking da 330 :P

Grazie Francesco, infatti non ne ero sicuro, quindi peggio ancora la pinza morde su un arco più stretto di 7,5mm


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Messaggio da aemilianus » 04/04/2015, 14:35

ok, misure prese.

Iniziamo col dire che con il cerchio originale s2r e le TB sulla forca 999 il cerchio non gira neanche se lo ammazzi... bisogna davvero forzarlo.

Questa è la foto col cerchio s2r e dischi originali. Come si vede le pinze rimangono schiacciate all'interno e apertissime all'esterno. Il cerchio non gira

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Offset cerchio Hyper e dischi Hyper (almeno così pare)

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Altezza cestello del disco Hyper (?) dal piano

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Continuano le misure strane... allora? Spessoro?


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Messaggio da aemilianus » 04/04/2015, 14:44

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Messaggio da Doloso » 04/04/2015, 15:05

Dalla prima foto non si capisce molto sinceramente, dall'altro lato hai la stessa situazione?
dalla seconda foto dovresti misurare la distanza trà le facce interne dei dischi o comunque sottrarre due volte lo spessore del disco ed avere un valore di 125mm, sono da 5mm i dischi vero? nel caso ci troviamo e hai il mozzo da 105 ( hyper S, 1098/1198S) e dischi con ET da 10.5mm
nella terza foto non capisco cosa sia quel 17mm ( se hanno offset 15 non sono di una hyper e inoltre non avresti nessun problema), per misurare l'offset ti consiglio di mettere il disco con la flangia sul piano e non con la pista altrimenti lo spessore dei nottolini che poggiano ti falsa la misurazione.
hai provato a misurare anche il diametro del disco?

EDIT.
PS. prima di montare le pinze stringi il perno ruota, altrimenti le forche si allargano un pochino falsandoti il tutto.


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Messaggio da aemilianus » 05/04/2015, 9:54

The Neverending Story...

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Allora, il disco è con offset da 15 con diametro 320 (quindi altro che hyper...) e spessore 5mm.

E allora perchè non scorre bene???? Rimonto i dischi sul cerchio Hyper e poi provo la tua modalità di allentamento viti pinza in modo da vedere quanto si distacca e quindi quanto (altro) spessorare i dischi... ma mi sembra davvero strano... :scratch:


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Messaggio da Doloso » 05/04/2015, 10:16

A me sembra tutto molto strano, hai la stessa condizione da entrambe i lati? Insomma il cerchio è centrato perfettamente?
Ti spiego, io ho montato cerchio hyper s, perno multistrada, dischi 330 braking provenienti da un 1098 (ET 15 ) e da un pre assemblaggio sembra che tutto vada bene.
Se i dischi dovevano essere hyper e non lo sono probabile che neanche i cerchi lo siano?


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Messaggio da aemilianus » 05/04/2015, 10:50

Assurdo...

Dischi e cerchio vengono da venditori differenti quindi mi sembra incredibile (COMPLOTTO?!?!?)

Effettivamente ora rimonto il tutto e vedo se le facce interne sono a 125 o 135 (sembrano essere le uniche alternative possibili...).

Poi compro un fifty Top e dico basta a La Tranquilla(TM)


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Messaggio da Doloso » 05/04/2015, 12:36

ahahh se è un complotto io starei attento ad uscire di casa...qualcuno ti vuole male :stami: :stami:

non c'è bisogno di rimontare tutto, basta che misuri sul cerchio la distanza dei piani di appoggio delle flange disco....dovrebbero essere a 105mm.
cerca di partire da un punto fisso e certo altrimenti esci pazzo :_chevelo: .


ps. io ti consiglio un bel Bullit :lolani:


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Messaggio da aemilianus » 10/04/2015, 19:06

Epilogo:

Ho montato i dischi (con offset 15) e poi ho montato il cerchio sulle forcelle. Premetto che la distanza delgli esterni delle piste frenanti è di 135.
La ruota a girare gira ma si sente che è frenata. Guardando le pinze si vede che la pasticca aderisce maggiormente dall'esterno. Niente di che ma si vede che quella interna è staccata mentre quella esterna è attaccata. La cosa è strana perché a questo punto l'unica cosa che può non tornare è il mozzo ma mi pare assurdo.
Lunedi mi arriva l'assicurazione. Poi vedrò di portare la moto dal meccanico per il montaggio della strumentazione nuova e gli chiederò di controllare la ruota.... Questo se non prende fuoco il cerchio visto l'attrito dei freni...


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Messaggio da Doloso » 10/04/2015, 19:42

la ruota muovendola con la mano la senti leggermente frenata già con le serie oro, credo che con le triple bridge succeda la stessa cosa,.
se ad occhio vedi che il disco entra perfettamente al centro di quel solco scavato nella pinza allora è centrato, potresti risolvere, almeno in parte, lo strusciamento della sola coppia di pastiglie esterne ridando una bella spurgata all'impianto.
hai la stessa condizione sia alla pinza destra che a quella sinistra?

hai un mp


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Messaggio da Francesco » 10/04/2015, 20:25

Visto che i dischi toccano "troppo" le pastiglie esterne non è che hai un offset troppo elevato?

Le triple bridge è vero che tengono le pastiglie vicine ai dischi ma la ruota non è "frenata", si sente un leggero attrito. e soprattutto il disco è centrato tra le pastiglie...



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Messaggio da Doloso » 10/04/2015, 20:33

Si Francesco, si sente lo strisciare e si vedono le pasticche che sfiorano il disco.
Dicevo di controllare se il disco è centrato rispetto al solco nella pinza perchè nel caso sia perfettamente centrato magari è un problemino ai pistoncini.
Se la campanatura è sbagliata te ne accorgi...5mm per lato sono tanti!


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Re:Compatibilità cerchio anteriore e dischi freno (offset - diametro)

Messaggio da Francesco » 10/04/2015, 20:52

Diciamo che una foto dell'interno della pinza dove si vedono le pasticche farebbe contenti tutti :-) almeno per capire bene...



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