Come capire se il DTC funziona?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 27/06/2014, 10:38

Ciao a tutti, ho un forte presentimento: il DTC non mi entra in funzione.

Questo mio "presentimento" lo ho perché in seguito ad alcune uscite in pista, nonostante il livello 8 impostato e le manate di gas (oddio, per il mio standard) non è mai intervenuto...cosa confermata anche da un altro ex-pilota, al quale ho fatto provare la moto.

La cosa assurda secondo me è che la centralina non segnali niente sul cruscotto.

Ho provato a fare un po' di burnout nel box (cemento liscio bagnato, per non demolire troppo le gomme :) ) e non è intervenuto, però ho poi scoperto leggendo su internet che il DTC non entra in funzione se la velocità (misurata ovviamente sulla ruota anteriore) non è di almeno di 20km/h, quindi prova inutile.

La centralina DTC dovrebbe essere montata in maniera corretta, nonostante abbia sostituito la carena originale con una in VTR; almeno lo spero: mi hanno fatto tutto in Ducati.

Un'altra ipotesi che mi hanno dato è che, avendo sostituito anche la pompa frizione con una Brembo RCS, senza interruttore, per qualche modo la centralina non legga la marcia inserita. Questa prova la devo ancora fare (attacco il DDA, faccio un giro e poi guardo se il canale "Gear" risulta vario). Non so però se ha senso questa cosa: verrà effettivamente utilizzato il numero della marcia nell'algoritmo di intervento del DTC? Oltre a ciò ho un contamarce della Healtech GiPro (che si connette direttamente al connettore DDA) e quello funziona benissimo, quindi le marce le vede.

Booooh! Voi, grandi guru, avete qualche idea in merito? Qualche altra prova da fare che possa fare anche chi non è uno stunt-man?

Grazie e ciao!!!



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da viruslox » 27/06/2014, 13:32

menefrego ha scritto:Ho provato a fare un po' di burnout nel box (cemento liscio bagnato, per non demolire troppo le gomme :) ) e non è intervenuto, però ho poi scoperto leggendo su internet che il DTC non entra in funzione se la velocità (misurata ovviamente sulla ruota anteriore) non è di almeno di 20km/h, quindi prova inutile.
Prima che qualcuno pensi male: NO, non e' per permetterci di fare burnout, e' solo molto tristemente un workaround per poter mettere la moto sul banco prova.

Ed e' un peccato perche' se qualcuno si ribalta al semaforo col DTC...ci fa figura di m...a doppia :D

per quanto riguarda il quesito principale...non conosco la risposta, sorry, ma se nn vedi lampeggiare nulla sul cruscotto mi dicono dalla regia che potrebbe essere non attivo.


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 27/06/2014, 13:45

Eh, è proprio li il problema: o non è attivo oppure è attivo e non sta intervenendo per qualche motivo...però se non fosse attivo o se ci fossero dei segnali che non arrivano o arrivano male dovrebbe dare errore il display...

In ogni caso, offtopic, anche col DTC ti ribalti: non è un anti wheeling ;)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da DUCASBK » 27/06/2014, 14:45

Spiegami meglio: la centralina DTC è stata montata successivamente sulla tua moto (mi dici esattamente modello/anno?), quindi anche i sensori di prossimità e le ruote foniche sulle ruote, giusto? I traferri dei sensori a quanto stanno?

Il cruscotto segna errore solo quando vi è una interruzione elettrica sulla linea interessata (corto o altro) o quando si ha una centralina in fault. Il fatto che non entri in funzione potrebbe essere determinato da altri fattori, in primis mi viene da pensare semplicemente ad un errore di montaggio del DTC, forse si ha qualche cosa a che fare con la gestione elettronica, ma vorrei prima ricordarmi il modello/anno della tua moto. Prima ti aveva mai funzionato?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 30/06/2014, 9:01

Ciao Marco, la moto è un 1198SP del 2011; DTC e tutta la componentistica di serie.

Il discorso del montaggio "postumo" della centralina era relativo solo al fatto di doverla "staffare" quando sostituisci il codone, perché le mancherebbe il fissaggio. Questa centralina deve essere nella stessa posizione, altrimenti poi non lavora correttamente, per questo ho fatto fare il lavoro in Ducati (Desmolupo MI).

Sul fatto del funzionamento "prima" non ho una reale certezza: per strada non esagero più con il gas da anni (ahimè, gli anni passano), però in pista sono sicuro di si, anche se non lo sentivo a "culo", lo vedevo solo nelle tracce del DDA.

Venerdì sera sono andato a farmi un giro col DDA acceso per verificare se leggeva le marce e/o se rilevava qualche intervento del DTC. Le marce sembra leggerle, come anche (miracolo!) sembra ci sia un segnale del DTC:
Immagine

Mah...le indagini continuano...

Grazie per ogni ulteriore idea...



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da viruslox » 30/06/2014, 9:48

Orca miseria, e' pure successo che hai dato gas!!

Buahahaha
Oh, si scherza!

Bel report comunque (il grafico), grazie


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 30/06/2014, 10:30

Moto fredda...avevo una decina di minuti e l'obiettivo era di mettere tutte le marce per vedere se la centralina le leggeva...
Comunque il polso rivettato lo esibisco in altri contesti ;)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da DUCASBK » 30/06/2014, 21:12

Mi pubblichi una foto della centralina DTC montata?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 01/07/2014, 11:34

Argh! ok capo, appena ho 2-3 d'orette libere smonto, fotografo e rimonto tutto...

Grazie



Avatar utente
menefrego
Utente registrato
Messaggi: 144
Iscritto il: 24/01/2012, 23:00
Been thanked: 4 times
Contatta:

Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da menefrego » 12/09/2014, 10:44

Ciao a tutti, giusto per aggiornare il post con la conclusione.

Alla fine ho portato tutto in Ducati, per essere più sicuro: troppo critico come componente.

Dopo mille simulazioni e smontaggi e rimontaggi sembra che fosse proprio la centralina che si fosse rovinata.
Hanno cambiato quella, messo una staffa nuova e fatta apposta per il DTC ed uno idrostop sulla frizione.
Ora dovrebbe (dai loro test) andare, appena la porterò in pista verificherò...

Ciao!!!



Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Come capire se il DTC funziona?

Messaggio da landrenesen » 12/09/2014, 13:53

Alleluja


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Rispondi