Montaggio radiatore simil RS

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Messaggio da Speedman999 » 17/04/2014, 11:30

Ho alla fine acquistato il radiatore maggiorato, è per 1098 ma a sto prezzo qualche modifica non mi spaventa. La particolarità della cosa è che come i radiatori racing per Ducati, anche questo non ha il tappo radiatore ma va collegato con una vaschetta esterna munita di tappo. Qualcuno sa quale sia il giusto schema di collegamento dei tubi e posizionamento vaschetta ?


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Messaggio da cipi998 » 17/04/2014, 12:08

ciao
la vaschetta deve restare più alta del cilindro verticale da dove solitamente arriva il tubetto piccolo di sfiato
che si collega appunto alla vaschetta la vascetta deve avere come minimo un tappo a tenuta di 0,9 bar
1,1 1,5 la vaschetta fa da vaso di espansione e solitamente è riempita per un terzo del suo volume
l'acqua che arriva dal cilindro verticale nel caso di eliminazione del termostato va mandata al tubo
di acqua raffreddata che è tra radiatore e pompa
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questa ultima foto riguarda la deviazione che ho fatto quando ho rimosso il termostato
ossia l'acqua anzichè essere imessa nel radiatore per essere raffreddata viene inviata e mischiata direttamente
al tubo di mandata
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Messaggio da Speedman999 » 17/04/2014, 12:20

Non ho capito, il radiatore ha 2 tubi grandi a sinistra, uno alto e uno basso e dovrebbero essere quelli del tubo che viene dal verticale e quello dalla pompa. Poi c'è un tubicino dove si collega il tubicino che va al raccordo del cilindro verticale piccolino. La vaschetta dove si collega ?


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Messaggio da Speedman999 » 17/04/2014, 12:22

Credo di aver capito, l'hai messa nel tubo di alluminio che sta a metà tra pompa e radiatore ?


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Messaggio da cipi998 » 17/04/2014, 12:31

ciao
il tubicino piccolo che viene dal verticale va nella vaschetta l'uscita della vaschetta
è quel tubo in alluminio che sta tra pompa e radiatore



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Messaggio da Speedman999 » 17/04/2014, 18:26

Ok, mi pare di esserci. Ora aspetto che arrivi e speriamo in tempo per la gara


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Messaggio da DUCASBK » 18/04/2014, 18:44

Da questo link: SCHIACCIAMI scarichi lo schema del circuito di raffreddamento del 1098RS :wink:

Vedi se il tuo radiatore è uguale, specie nel raccordino in alto (in prossimità del numero 28 della tavola).

Ciao

Marco


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Messaggio da cipi998 » 19/04/2014, 9:50

ciao se non mi sbaglio
questo schema postato da Marco
è quello che lavora in maniera pressurizata
oltre i 2 bar



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Re:Montaggio radiatore simil RS

Messaggio da DUCASBK » 19/04/2014, 12:29

Dipende dalla tipologia del circuito, in particolare dalla vaschetta espansione o dal tappo radiatore come sulle 999 stradali, che trattiene la pressione (sulla 999 RS era in metallo ad esempio). Così come è strutturato potrebbe lavorare anche a pressione ambiente.


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Messaggio da Speedman999 » 23/04/2014, 9:06

sono stato assente causa adsl farlocca


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Messaggio da Speedman999 » 23/04/2014, 9:13

mi pare di vedere qualche tubo di troppo, si il radiatore sembra proprio uguale , quei tubicini con la T 19 sono proprio necessari?


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Messaggio da Speedman999 » 24/04/2014, 21:49

Montato a breve do qualche info in più, un lavoraccio


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Messaggio da DUCASBK » 24/04/2014, 23:18

Mi ero perso il tuo msg precedente.... il tubo con innesto a T che parte dal n. 18 é il tubo di compenso che lavora con la vaschetta, il tubicino che invece esce dalla parte superiore del radiatore e si collega al raccordino a T 19 (collegato a sua volta al cilindro orizzontale) é uno spurgatore automatico, necessario specie quando si lavora a temperature "normalmente" prossime ai 100 gradi con motori che frullano a 12/13 mila giri per diverso tempo.

Ciao

Marco


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Messaggio da Speedman999 » 28/04/2014, 9:55

ho fatto un singolo tubo dalla T alla vaschetta in alluminio fata in casa, (orrrrrenda ma funzionale) scalda e fa il suo lavoro, solo che ho avuto problemi di temperatura troppo bassa ed ho dovuto nastrare metà radiatore con la temperatura che scendeva a 45 gradi contro i 100 di prima :wall: alla fine sono riuscito a farla lavorare a 83 gradi e devo dire che il motore così potente non lo avevo mai avuto. significa che quei gradi in più facevano rendere il motore molto meno. gara andata bene, un quarto ed un quinto posto, in gara due ha fatto un acquazzone gli ultimi 4 giri con le slick :rr:


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Messaggio da cipi998 » 28/04/2014, 11:31

ciao ma una foto
è chiedere troppo



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