MS4RS - Non partono le ventole

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MS4RS - Non partono le ventole

Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 19:02

ho un bel problema.. oggi ho ricablato tutto l'impianto elettrico,e facendo vari test, mi sono accorto che funziona solo la ventola di destra. ( guardando da davanti). sintomi

Le ventole con il test ducatidiag parte solo quella di destra. ( la 2)
le ventole a 106 gradi non partono ( provato fino a 120 con il phon sul bulbo).
cambiato rele'.
controllato fusibili.
le ventole funzionano entrambe.
provato un altra centralina.
le ventole non partono staccando i bulbi.
neanche solo la destra.
sto uscendo pazzo.. idee? :mirror:



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Non partono le ventole

Messaggio da cabaciccio » 29/03/2014, 20:17

Avrai un interruzione su uno dei due cavi che portano alla ventola



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Non partono le ventole

Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 20:39

Caba no, se metto la centralina originale dell's4r, le ventole partono, tutte e due,appena giro la chiave, con bulbo e senza, il problema è che non riesco a farle fermare, perché non riconosce l'immobilizer.. Quindi tutta la parte rele', collegamenti, fusibili sono ok.. A questo punto sono convinto di avere fottuto tutte e due le centraline, (una era la mia, e una me l'aveva fatta multigatto) per quanto riguarda la gestione ventole. Sono certo, perche anche a 106 gradi non parte manco quella funzionante.



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Messaggio da cabaciccio » 29/03/2014, 20:59

ma cosa gli hai fatto alle centraline ?



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Messaggio da DUCASBK » 29/03/2014, 21:11

Un attimo... rileggendo il post la situazione è piuttosto confusa.

Mi servono delle indicazioni:

- prima di ricablare l'impianto elettrico, funzionava tutto regolarmente?
- centralina Multigatto: le ventole prima non vanno, cambiato relè (quale?) partono entrambe anche a motore fermo e freddo ma non si fermano
- centralina originale quindi: le ventole non partono o partono (prima dici no, poi rispondi a Ivan e dici che vanno sempre)?
- come ti ha influito il bulbo staccato/attaccato?

Cerca di essere il più schematico possibile riportando i passaggi fatti prima e dopo con ciascuna centralina.

Ciao

Marco


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Non partono le ventole

Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 21:16

Nulla.. staccata e rimasta dentro casa fino a quando mi sono rimesso a rimontare la moto. Pero' non mi torna una cosa, se l'input alla ventola 2 glie lo da, e alla uno no, ma quindi dalla centralina parte il segnale..? Visto che è comandata da un solo filo al connettore Body numero 14.



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Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 21:23

Allora cerco di fare chiarezza

1) Con la centralina originale vecchia del motore s4r, se la attacco, le ventole partono subito appena giro la chiave. Quindi chiaramente le ventole funzionano e anche il relè. Ma questa centralina era solo una prova, visto che non è compatibile con il motore che ho sotto.

2) se funzionasse prima non lo so.. non ho prestato caso questa cosa.

3) il relè cambiato è il numero 4 da schema elettrico impianto s4rs ( quello che ho sotto)

4) con bulbo staccato le ventole rimangono ferme

5) con bulbo attaccato e portato a oltre 110 gradi le ventole non partono

6) con test ducati diag parte solamente la ventola numero 2 si sente il relè e parte, mentre la 1 morta.



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Messaggio da cabaciccio » 29/03/2014, 21:37

Mi fai avere lo schema dell'impianto elettrico dell'S4RS ? centralina cos'hai ? 5AM ?

A proposito , oltre alla centralina avrai anche il cablaggio elettrico dell'S4RS ... o no ?



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Messaggio da DUCASBK » 29/03/2014, 21:56

HAHAHA!!!! Bene, ora inizia a schiarirsi la situazione :wink: !!

Ragazzi, quando descrivete un problema, specie con moto "ritoccate" dovete specificare quanto più possibile come siete messi, altrimenti non si capisce nulla :D

Le ventole, sull'impianto S4RS hanno positivo e negativo in comune. Questo significa che le ventole, comandate dal relè, possono funzionare solo insieme. Evidente che una delle due non funziona. Le hai provate collegandole una ad una, con dei fili volanti ed una batteria da 12V? Stacchi i cablaggi delle ventole e provi.

Fai una prova, infine: collega il negativo della presa diagnosi a massa. Oppure, prova anche con il negativo del bulbo a massa (nero-viola) e prova a vedere se una volta tutto montato (ed entrambe le ventole collaudate) il tutto funziona.

Vediamo di scoprire dove stà il problema elettrico...

Ivan, lo schema elettrico dell'S4RS lo puoi scaricare dal sito Ducati, è in fondo al libretto UM.

Ciao

Marco


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Non partono le ventole

Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 21:58

Impianto elettrico s4rs centralina s4rs con mappa motore 999

pagina 313 per lo schema

marco pero' le ventole gia sappiamo che funzionano entrambe, con al centralina s4r partono



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Messaggio da DUCASBK » 29/03/2014, 22:06

Non mi torna la cosa allora... se vedi lo schema elettrico, il positivo delle due ventole è solo uno: quello che parte dal relè e che quindi serve le due ventole. Idem il negativo, lo hanno in comune sulla linea del negativo direttamente dalla batteria. Verifica la continuità fra l'uscita del relè e ciascuno dei due positivi delle ventole e quindi fra i due positivi delle ventole (usa i puntalini del multimetro direttamente sulle linguette dei cablaggi), così da come riporta lo schema elettrico dovresti avere sempre e comunque continuità. Se così non fosse, abbiamo beccato o qualche errore nello schema o vediamo di scoprire cosa succede nel tuo impianto elettrico.

EDIT:

Quello che mi lascia perplesso è la prova con il Ducatidiag. Perchè parte solo una ventola? La cosa, così come è lo schema dell'impianto, non è possibile.

Ciao

Marco


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Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 22:28

Provato massa su diagnostica nulla, provato a mettere il cavo del bulbo su massa nulla, l'ho fatto anche entrambi.

continuità' tra B/R relè ad entrambi i connettori ventola.

continuità' tra i due neri dei connettori ventola, e continuità' presente direttamente in batteria.
continuita' tra i due blu connettore ventole.
:wall: :wall:



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Messaggio da cabaciccio » 29/03/2014, 22:35

Ma il relè che hai sotto cos'è ? siamo sicuri non sia un normalmente chiuso ?

Il cablaggio sei sicuro sia quello dell'S4RS ?
Ultima modifica di cabaciccio il 29/03/2014, 22:35, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: aggiunto domanda



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Messaggio da S`P`Q`R » 29/03/2014, 22:42

Si caba l'impianto è s4rs per la seconda domanda sopra cè scritto BTRON bo47 E 12V 20A



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Messaggio da DUCASBK » 29/03/2014, 23:58

Verificate le continuità che risultano essere come da impianto... non mi continua a tornare che con la prova della diagnosi ti parta solo una ventola...

Chiaramente la centralina non ti dà errori in diagnosi... ma, a proposito di centralina: non ti eri fatto fare una mappa per impiantoelettrico MS4R e motore 999 o ricordo male?

Ciao

Marco


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