Verniciatura Carene
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Verniciatura Carene
Ciao,
ho un consiglio da chiedervi... vorrei fare le carene inferiori e il parafango anteriore in tinta rosso Ducati. Mi conviene verniciare i miei pezzi originali o prenderne di nuovi? li ho trovati a 325EUR su ebay... grazie, ciao,
Sandro.
ho un consiglio da chiedervi... vorrei fare le carene inferiori e il parafango anteriore in tinta rosso Ducati. Mi conviene verniciare i miei pezzi originali o prenderne di nuovi? li ho trovati a 325EUR su ebay... grazie, ciao,
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sicuramente spendi meno a verniciarli!
pero' una curiosita'! la tua moto non è gia' rossa?
spiega meglio il motivo
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DESMO SOUND BY DUCATI 100%
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Verniciatura Carene
Ciao,desmo_69 ha scritto:sicuramente spendi meno a verniciarli!
pero' una curiosita'! la tua moto non è gia' rossa?
spiega meglio il motivo
si la mia moto è già Rossa ma il parafango ant. e le carene inferiori sono neri. Il mio dubbio è che la verniciatura sulla plastica tenga bene senza screpolarsi, passatemi il termine, non sono molto preparato in materia... Grazie, ciao,
Sandro.
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Se vernici i pezzi che hai già basta carteggiarli senza rimuovere la vernice poi dare il rosso e la vernicetta trasparente.
Se prendi dei pezzi nuovi, prima di dare il colore devi comunque dare il sottofondo altrimenti la vermice spella.
Quindi fai fare i tuoi pezzi; spendi senz'altro meno ed il lavoro viene bene comunque.
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Quindi fai fare i tuoi pezzi; spendi senz'altro meno ed il lavoro viene bene comunque.
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
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Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)
- maurodami
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Andiamo OT
Si certo, ma li non ci può fare nulla. Per limitare il problema dello stacco deve riuscire ad ottenere un colore che sia quanto più possibile uguale al roso esistente. Diveramente deve riverniciare tutta la moto (Fine OT)
Si certo, ma li non ci può fare nulla. Per limitare il problema dello stacco deve riuscire ad ottenere un colore che sia quanto più possibile uguale al roso esistente. Diveramente deve riverniciare tutta la moto (Fine OT)
Mauro
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Ciao,
WOW... un vero Guru della carrozzeria Xenonkit, davvero molto bravo! torniamo alla moto... il parafango e le carene inferiori non sono verniciate ma di plastica nera, quindi immagino che anche in questo caso bisognerà fare un trattamento tipo carteggiare, sgrassare e pulire bene... e fin quà tutto bene. Il problema nasce al momento del fondo, verniciare e trasparente, nel mio garage non posso effettuare queste operazioni, per non parlare delle sfumature perciò devo portare il tutto in carrozzeria, dove possono risalire al codice del colore originale della moto ed evitare problemi di stacco con le altre parti. Proprio per questo chiedevo se mi conviene verniciare le mie o prenderle già fatte, senza contare che mi rimarrebbero le originali. Attendiamo allora un contributo di Xenonkit, che magari può darmi anche un' idea di quanto può costare un lavoretto così in carrozzeria, in modo da decidere cosa fare, Grazie, ciao,
Sandro.
WOW... un vero Guru della carrozzeria Xenonkit, davvero molto bravo! torniamo alla moto... il parafango e le carene inferiori non sono verniciate ma di plastica nera, quindi immagino che anche in questo caso bisognerà fare un trattamento tipo carteggiare, sgrassare e pulire bene... e fin quà tutto bene. Il problema nasce al momento del fondo, verniciare e trasparente, nel mio garage non posso effettuare queste operazioni, per non parlare delle sfumature perciò devo portare il tutto in carrozzeria, dove possono risalire al codice del colore originale della moto ed evitare problemi di stacco con le altre parti. Proprio per questo chiedevo se mi conviene verniciare le mie o prenderle già fatte, senza contare che mi rimarrebbero le originali. Attendiamo allora un contributo di Xenonkit, che magari può darmi anche un' idea di quanto può costare un lavoretto così in carrozzeria, in modo da decidere cosa fare, Grazie, ciao,
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Ciao,cabaciccio ha scritto:Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)
WOW... un vero Guru della carrozzeria Xenonkit davvero molto bravo!
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Ciao,cabaciccio ha scritto:Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)
infatti Cabaciccio, c'è anche questo rischio...
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ciao
1)se hai pochi soldi e la moto la usi solo pista io non vernicerei niente e mi terrei i soldi per cose inerenti la pista (gomme benzina ecc)
2)se hai qualche moneta in più non le vernicerei ancora e continuerei con le originali e farei più pistate possibili e magari preparare la moto a modo per la pista (senza andare sul pesante )
3) se hai soldi che ti avanzano userei sempre la carena originale finchè.....;;;;;;;;::::::::( e non te lo auguro mai)
prendi una carena in vetroresina completa e la vernici a tuo piacimento
4) se usi la moto in strada e fai solo qualche pistata e hai soldi che ti avanzano lascerei ancora le originali
il nero in basso tiene molto bene le sporco
5) per concludere(( il mio parere))) è di sfruttare il più possibile le carene originali senza compromessi
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2)se hai qualche moneta in più non le vernicerei ancora e continuerei con le originali e farei più pistate possibili e magari preparare la moto a modo per la pista (senza andare sul pesante )
3) se hai soldi che ti avanzano userei sempre la carena originale finchè.....;;;;;;;;::::::::( e non te lo auguro mai)
prendi una carena in vetroresina completa e la vernici a tuo piacimento
4) se usi la moto in strada e fai solo qualche pistata e hai soldi che ti avanzano lascerei ancora le originali
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5) per concludere(( il mio parere))) è di sfruttare il più possibile le carene originali senza compromessi
- xenonkit
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allora grazie per gli elogi ma è solo semplice lavoro
prima operazione, se vuoi risalire al codice colore vai da un carrozziere che ha lo spetrofotometro,(non le semplici mazzette)
il motivo è semplice ,il rosso è un colore bastardo con il tempo ed i raggi solari cambia l intensita del pigmento,cè a chi diventa un po piu arancione e a chi piu rosso,l attrezzo sopra citato legge il colore ti da il codice esatto e la correzione se cè da correggere, ma comunque con un po d occhio esperto la differenza si nota lo stesso
andiamo alle plastiche grezze,INANZITUTTO NON SI CARTEGGIANO MAI, ma si pagliettano con una retina 320 chiamata scotch brite
senza fare solchi, dopo pulisci e sgrassi,una spruzzata leggera di plastic primer attendi asciugatura 3 min, spruzzi un buon fondo non alla nitro( quello lascialo ai fessi)dopo carteggi con carta bagnata 800 ,sgrassi pulisci applichi con varie mani di rosso, base opaca(non rosso lucido) leggere velate non devi fare spessore ma devi coprire,una volta asciugato circa 10 min applichi due mani di trasparente la prima leggera e la seconda piena dopo qualche minuto insomma questo è un lavoro professionale non credo tu possa farlo in garage
con questa tecnica al massimo la carena si scheggia se prendi un sassolino ma non sfoglia come quei paraurti di auto che si vedono in giro ciao a dimenticavo da qualche mese non faccio piu il carrozziere ma il benzinaio presso la mia esso stazione di servizio ,ma i consigli li posso sempre dare
prima operazione, se vuoi risalire al codice colore vai da un carrozziere che ha lo spetrofotometro,(non le semplici mazzette)
il motivo è semplice ,il rosso è un colore bastardo con il tempo ed i raggi solari cambia l intensita del pigmento,cè a chi diventa un po piu arancione e a chi piu rosso,l attrezzo sopra citato legge il colore ti da il codice esatto e la correzione se cè da correggere, ma comunque con un po d occhio esperto la differenza si nota lo stesso
andiamo alle plastiche grezze,INANZITUTTO NON SI CARTEGGIANO MAI, ma si pagliettano con una retina 320 chiamata scotch brite
senza fare solchi, dopo pulisci e sgrassi,una spruzzata leggera di plastic primer attendi asciugatura 3 min, spruzzi un buon fondo non alla nitro( quello lascialo ai fessi)dopo carteggi con carta bagnata 800 ,sgrassi pulisci applichi con varie mani di rosso, base opaca(non rosso lucido) leggere velate non devi fare spessore ma devi coprire,una volta asciugato circa 10 min applichi due mani di trasparente la prima leggera e la seconda piena dopo qualche minuto insomma questo è un lavoro professionale non credo tu possa farlo in garage
con questa tecnica al massimo la carena si scheggia se prendi un sassolino ma non sfoglia come quei paraurti di auto che si vedono in giro ciao a dimenticavo da qualche mese non faccio piu il carrozziere ma il benzinaio presso la mia esso stazione di servizio ,ma i consigli li posso sempre dare
Labarbuta Sabino
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Verniciatura Carene
Ciao,
Ok! Xenon, grazie. A questo punto non mi resta che chiederti quanto mi può venire a costare (indicativamente) se porto il tutto da un carrozziere? Grazie ancora, ciao,
Sandro.
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