Verniciatura Carene

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 25/12/2013, 17:40

Ciao,

ho un consiglio da chiedervi... vorrei fare le carene inferiori e il parafango anteriore in tinta rosso Ducati. Mi conviene verniciare i miei pezzi originali o prenderne di nuovi? li ho trovati a 325EUR su ebay... :scratch: grazie, ciao,

Sandro.


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Verniciatura Carene

Messaggio da desmo_69 » 25/12/2013, 18:26

sicuramente spendi meno a verniciarli!
pero' una curiosita'! la tua moto non è gia' rossa?
spiega meglio il motivo


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 25/12/2013, 18:33

desmo_69 ha scritto:sicuramente spendi meno a verniciarli!
pero' una curiosita'! la tua moto non è gia' rossa?
spiega meglio il motivo
Ciao,

si la mia moto è già Rossa ma il parafango ant. e le carene inferiori sono neri. Il mio dubbio è che la verniciatura sulla plastica tenga bene senza screpolarsi, passatemi il termine, non sono molto preparato in materia... :) Grazie, ciao,

Sandro.


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Verniciatura Carene

Messaggio da cabaciccio » 25/12/2013, 21:47

Per riparare verniciare , basta usare il tasto "Ricerca" :D

CLICCA QUI

CLICCA QUO

CLICCA QUA



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Verniciatura Carene

Messaggio da maurodami » 25/12/2013, 21:48

Se vernici i pezzi che hai già basta carteggiarli senza rimuovere la vernice poi dare il rosso e la vernicetta trasparente.
Se prendi dei pezzi nuovi, prima di dare il colore devi comunque dare il sottofondo altrimenti la vermice spella.
Quindi fai fare i tuoi pezzi; spendi senz'altro meno ed il lavoro viene bene comunque.


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Verniciatura Carene

Messaggio da cabaciccio » 25/12/2013, 21:49

Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)



Avatar utente
maurodami
Socio Team
Messaggi: 1172
Iscritto il: 06/07/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 39 times
Contatta:

Verniciatura Carene

Messaggio da maurodami » 25/12/2013, 22:07

Andiamo OT
Si certo, ma li non ci può fare nulla. Per limitare il problema dello stacco deve riuscire ad ottenere un colore che sia quanto più possibile uguale al roso esistente. Diveramente deve riverniciare tutta la moto (Fine OT)


Mauro

BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 25/12/2013, 23:09

Ciao,

WOW... un vero Guru della carrozzeria Xenonkit, davvero molto bravo! torniamo alla moto... il parafango e le carene inferiori non sono verniciate ma di plastica nera, quindi immagino che anche in questo caso bisognerà fare un trattamento tipo carteggiare, sgrassare e pulire bene... e fin quà tutto bene. Il problema nasce al momento del fondo, verniciare e trasparente, nel mio garage non posso effettuare queste operazioni, per non parlare delle sfumature :affraid: perciò devo portare il tutto in carrozzeria, dove possono risalire al codice del colore originale della moto ed evitare problemi di stacco con le altre parti. Proprio per questo chiedevo se mi conviene verniciare le mie o prenderle già fatte, senza contare che mi rimarrebbero le originali. Attendiamo allora un contributo di Xenonkit, che magari può darmi anche un' idea di quanto può costare un lavoretto così in carrozzeria, in modo da decidere cosa fare, Grazie, ciao,

Sandro.


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 25/12/2013, 23:12

cabaciccio ha scritto:Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)
Ciao,

WOW... un vero Guru della carrozzeria Xenonkit davvero molto bravo!


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 25/12/2013, 23:37

cabaciccio ha scritto:Occhio che se vernici solo la carena di sotto poi si vede lo stacco netto con quella di sopra ed il cupolino , quindi o vernici tutto insieme o usi la tecnica della sfumatura (secondo me poco attuabili per non professionisti , qui ci vuole xenonkit)
Ciao,

infatti Cabaciccio, c'è anche questo rischio...


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Verniciatura Carene

Messaggio da cipi998 » 26/12/2013, 7:58

ciao
1)se hai pochi soldi e la moto la usi solo pista io non vernicerei niente e mi terrei i soldi per cose inerenti la pista (gomme benzina ecc)
2)se hai qualche moneta in più non le vernicerei ancora e continuerei con le originali e farei più pistate possibili e magari preparare la moto a modo per la pista (senza andare sul pesante )
3) se hai soldi che ti avanzano userei sempre la carena originale finchè.....;;;;;;;;::::::::( e non te lo auguro mai)
prendi una carena in vetroresina completa e la vernici a tuo piacimento
4) se usi la moto in strada e fai solo qualche pistata e hai soldi che ti avanzano lascerei ancora le originali
il nero in basso tiene molto bene le sporco
5) per concludere(( il mio parere))) è di sfruttare il più possibile le carene originali senza compromessi



Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Verniciatura Carene

Messaggio da xenonkit » 26/12/2013, 9:56

allora grazie per gli elogi ma è solo semplice lavoro

prima operazione, se vuoi risalire al codice colore vai da un carrozziere che ha lo spetrofotometro,(non le semplici mazzette)
il motivo è semplice ,il rosso è un colore bastardo con il tempo ed i raggi solari cambia l intensita del pigmento,cè a chi diventa un po piu arancione e a chi piu rosso,l attrezzo sopra citato legge il colore ti da il codice esatto e la correzione se cè da correggere, ma comunque con un po d occhio esperto la differenza si nota lo stesso

andiamo alle plastiche grezze,INANZITUTTO NON SI CARTEGGIANO MAI, ma si pagliettano con una retina 320 chiamata scotch brite
senza fare solchi, dopo pulisci e sgrassi,una spruzzata leggera di plastic primer attendi asciugatura 3 min, spruzzi un buon fondo non alla nitro( quello lascialo ai fessi)dopo carteggi con carta bagnata 800 ,sgrassi pulisci applichi con varie mani di rosso, base opaca(non rosso lucido) leggere velate non devi fare spessore ma devi coprire,una volta asciugato circa 10 min applichi due mani di trasparente la prima leggera e la seconda piena dopo qualche minuto insomma questo è un lavoro professionale non credo tu possa farlo in garage
con questa tecnica al massimo la carena si scheggia se prendi un sassolino ma non sfoglia come quei paraurti di auto che si vedono in giro ciao a dimenticavo da qualche mese non faccio piu il carrozziere ma il benzinaio presso la mia esso stazione di servizio ,ma i consigli li posso sempre dare


Labarbuta Sabino

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 26/12/2013, 14:49

Ciao,

Cipi998 io non vado in pista, è solo per personalizzare un pò la mia bestiolina e mi piace tutta rossa... :) ciaoooo!!!


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Verniciatura Carene

Messaggio da Sandro » 26/12/2013, 14:54

Ciao,

Ok! Xenon, grazie. A questo punto non mi resta che chiederti quanto mi può venire a costare (indicativamente) se porto il tutto da un carrozziere? Grazie ancora, ciao,

Sandro. :beer:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Verniciatura Carene

Messaggio da desmo_69 » 26/12/2013, 15:06

vedete che ci siamo a formulare bene la domanda....


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Rispondi