problema accensione monster695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 26/11/2013, 20:16

COSA SUCCEDE: giro la chiave, il quadro fà il check, sento la pompa benzina, premo l'accensione ma nulla ... giro la chiave, la tolgo, riprovo ma nulla, controllo switch cavalletto (provo a partire a frizione tirata) ma niente, contorllo lo switch accensione sul manubrio ed è ok. Una volta tenendo premuta l'accensione per qualche secondo (e con un pò di energia) la moto ha provato a partire (il motorino ha fatto un paio di giri, la moto è quasi partita per spegnersi un secondo dopo con i sintomi dell'ingolfamento). Sembra che il problema si risolve nel momento in cui provo a spostare la moto a marcia inserita ... tipo metto la prima e vado in avanti fintanto che non incontro l'ovvia esistenza del motore

QUANDO SUCCEDE: di solito quando riparto dopo una breve sosta preceduta da un bel giretto.

ALTRE INFO: La moto è un pò scarburata, và rifatto sicuramente il CO con annessi e connessi, l'ultima volta la moto si spegneva quando piegavo a dx

MIA IPOTESI: io sono quasi convinto che si tratti di un problema al cablaggio ma vorrei sentire anche la vostra idea.
Ultima modifica di yassassin83 il 26/11/2013, 20:16, modificato 18 volte in totale.
Motivazione: flag notifica


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da landrenesen » 26/11/2013, 20:33

Potrebbe essere un problema al motorino d'avviamento, tipo un dentino andato che quando non va a riscontro con la ruota che fa girare il motore, non attacca.
A volte capita, però prima, prova a dare una bella controllata e caricata alla batteria, a volte é scarica ma accende il quadro, l'unica cosa é che non ha abbastanza spunto per far partire il motorino d'avviamento.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da desmo_69 » 26/11/2013, 20:34

io separerei le 2 cose! ingolfamento e mancata accensione!
per l'accensione manca una informazione.. a premere il tasto si sente scattare il rele??
se il rele' scatta e si aggiunge lo spostare la moto a marcia inserita' il problema potrebeb spostarsi sulla ruota libera oppure carboncini del motorino d'avviamento

se il rele' non scatta il problema è da ricercarsi sul tasto di avviamento oppure sul tasto di stop'!

cerca di darci info sul RELE' che cosi' si fanno 2 prove che sono totalmente diverse l'una dall'altra


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 26/11/2013, 20:55

Quindi te lo fà solo a caldo, giusto? A freddo nessun impuntamento o altro, parte normalmente?

Il fatto che spingendola in avanti poi la faccia partire, lo fai sempre come "soluzione" oppure è accaduto sempre?

... direi che si debba cercare il problema (forse più di uno concomitanti) un passo alla volta, altrimenti non se ne viene a capo. Anzitutto verifica tutte le sicurezze della moto nella condizione di partenza regolare (a freddo suppongo): funzionalità del sensore cavalletto, switch frizione al manubrio, interrutore di massa al manubrio, antenna immobilizer. Cerca di capire se ruotando il manubrio a destra/sinistra si ricrea il problema o meno.

Così coem si presenta il difetto, escluderei un problema meccanico.

Cercando la soluzione per esclusione deve saltar fuori qualcosa ;)

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Speedman999
Socio Team
Messaggi: 2152
Iscritto il: 07/08/2012, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 144 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da Speedman999 » 26/11/2013, 22:16

Il 695 di un mio cliente a volte fa un problema simile, giri la chiave e il motorino sembra morto, apri e chiude il quadro e riparte. Un altro invece deve girare a destra per partire e non vuole aggiustarlo :wall:


Faccio quello che voglio e me ne fotto

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 27/11/2013, 9:31

DUCASBK ha scritto:Quindi te lo fà solo a caldo, giusto? A freddo nessun impuntamento o altro, parte normalmente?

Il fatto che spingendola in avanti poi la faccia partire, lo fai sempre come "soluzione" oppure è accaduto sempre?

... direi che si debba cercare il problema (forse più di uno concomitanti) un passo alla volta, altrimenti non se ne viene a capo. Anzitutto verifica tutte le sicurezze della moto nella condizione di partenza regolare (a freddo suppongo): funzionalità del sensore cavalletto, switch frizione al manubrio, interrutore di massa al manubrio, antenna immobilizer. Cerca di capire se ruotando il manubrio a destra/sinistra si ricrea il problema o meno.

Così coem si presenta il difetto, escluderei un problema meccanico.

Cercando la soluzione per esclusione deve saltar fuori qualcosa ;)

Ciao

Marco
Marco come la verifico l'antenna?


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 27/11/2013, 9:34

desmo_69 ha scritto:io separerei le 2 cose! ingolfamento e mancata accensione!
per l'accensione manca una informazione.. a premere il tasto si sente scattare il rele??
se il rele' scatta e si aggiunge lo spostare la moto a marcia inserita' il problema potrebeb spostarsi sulla ruota libera oppure carboncini del motorino d'avviamento

se il rele' non scatta il problema è da ricercarsi sul tasto di avviamento oppure sul tasto di stop'!

cerca di darci info sul RELE' che cosi' si fanno 2 prove che sono totalmente diverse l'una dall'altra
Desmo io non ho MAI fatto caso al rumore del relè ... tanto per capirci (dopo butto uno sguardo al manuale officina) il relè in questione è pilotato dal tasto accensione e serve a mandar corrente al motorino, giusto?


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 27/11/2013, 9:35

Speedman999 ha scritto:Il 695 di un mio cliente a volte fa un problema simile, giri la chiave e il motorino sembra morto, apri e chiude il quadro e riparte. Un altro invece deve girare a destra per partire e non vuole aggiustarlo :wall:
Quindi non sei in grado di aggiustare neanche il mio? Dai Seba puoi fare di meglio, tirami fuori il coniglio dal cilindro e dammi una bella imbeccata!


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: problema accensione monster695

Messaggio da Teobecks » 27/11/2013, 12:23

A me succedeva una cosa simile con l SS. Dopo aver bestemmiato ad ogni accensione "a caldo" ho risolto sostituendo il rele di accensione tanto che per un pezzo ho girato con un ponticello di filo di rame per bypassare il rele

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re:R: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 29/11/2013, 9:09

Allora... il 695 non ha il relè della sicurezza dell'avvio, essendo il tutto pilotato direttamente dalla centralina. Al massimo si può verificare il funzionamento del teleruttore, anche se la vedo una ipotesi abbastanza remota (sono molto affidabili).

Una rapida verifica dell'antenna immobilizer è notare se al check del key-on resta acceso il led dell'immobilizer o - molto pratico come sistema - se il cavetto non sia schiacciato/rovinato o addirittura staccata l'antennina anulare dalla cover del bloccheto chiave.

Il fatto che girando su da un lato ti spegneva, possibile che sia invece un problema di cavetto interrotto (massa-key on-immo... sono da verificare) solitamente all'altezza del cannotto di sterzo.

Altra prova pratica: key on e prova a ruotare il manubrio da una parte all'altra e vedi se il difetto si ripresenta. Ancora: key on e nel momento in cu non parte con il pulsantino, bypassa centralina e teleruttore con un cavo direttamente dal positivo batteria al motorino avviamento. In quest'ultima prova, se la moto non parte comunque, si ha un problema immobilizer, ulteriormente accertabile anche verificando che arrivi corrente ad una candela.

Altro metodo di prova: con una diagnosi, verifica che funzionino le varie prove iniettori, candele, pompa carburante.

Facci sapere ;-)

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

Re:R: problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 16/12/2013, 21:14

problema individuato, qualche falso contatto dalle parti del canotto. Si è presentato il problema e ho tenuto il pulsante di avviamento tenuto mentre ruotavo lo sterzo, ad un certo punto la moto è resuscitata. Ho una sorta di zona morta dove si stacca qualcosa ... appena ho due minuti mi metto a verificare il cablaggio.


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
yassassin83
Utente registrato
Messaggi: 498
Iscritto il: 10/05/2013, 22:00
Has thanked: 14 times
Been thanked: 23 times
Contatta:

problema accensione monster695

Messaggio da yassassin83 » 21/04/2014, 20:52

BIIINGOOOO

Immagine

Qui si capisce meglio PIGIAMI. Ho saldato il cavo rotto e ho provato a ricostruire il cablaggio ottimizzandolo .... i primi risultati non mi convincono, l'obiettivo è alleggerire il malloppo di cavi dietro il faro ... vediamo cosa riuscirò a fare.


[center][img]http://i34.servimg.com/u/f34/18/34/44/32/firma10.png[/img][/center]

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 17/09/2019, 21:29

Mi accodo a questo post, visto che il tipo di problema è lo stesso, ma forse non le cause.
Premetto che ho montato una batteria nuova ad aprile scorso.
Da qualche giorno la moto mi fa questo scherzo:
Metto la chiave, accendo il quadro, tiro l’aria, aspetto che si spengano le spie e premo il pulsante di accensione: sibilo di relè e la moto non si accende, un po’ come quando la batteria è morta e non c’è sufficiente corrente per farla partire.
Riprovo qualche volta con la stessa procedura e niente. Alla fine dopo 6/7 tentativi si accende!
Questo succede prevalentemente al mattino, durante il giorno succede raramente ed eventualmente riparte al 2’ tentativo.
Può essere un problema elettrico? Mi sembra strano sia la batteria perché altrimenti non partendo al primo tentativo difficilmente ne reggerebbe 6/7 per poi farla partire!
Difetto del motorino di avviamento?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 18/09/2019, 7:44

Domande:

- il motorino avviamento non gira proprio o sembra che si impunti?
- dopo il mancato avviamento la strumentazione rifà il check?
- dopo il mancato avviamento se non fai key on-off, puoi ritentare un avviamento?

Prima dell'avviamento, prova a picchiettare la culatta del motorino avviamento: possibile che siano i carboncini che iniziano a essere usurati.

Facci sapere!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 18/09/2019, 20:51

DUCASBK ha scritto:
18/09/2019, 7:44
Domande:

- il motorino avviamento non gira proprio o sembra che si impunti?
- dopo il mancato avviamento la strumentazione rifà il check?
- dopo il mancato avviamento se non fai key on-off, puoi ritentare un avviamento?

Prima dell'avviamento, prova a picchiettare la culatta del motorino avviamento: possibile che siano i carboncini che iniziano a essere usurati.

Facci sapere!

Ciao

Marco
Provo a rispondere in ordine:
- la sensazione è che il motorino non provi neanche a girare, il rumore è lo stesso di quando la batteria non ha abbastanza corrente per lo spunto
- dopo il mancato avvio la strumentazione rifà il check
- posso riprovare ad accendere senza girare la chiave (ho provato in entrambi i modi ma quando non vuole partire non cambia nulla!)
- per quanto riguarda il motorino ho fatto già la prova perché questa mattina, dopo numerosi tentativi a vuoto, ho dato un calcetto al motorino ed è partita. Questa sera invece, nonostante i colpetti dati con un pezzo di legno, non è partita subito. Ho dovuto provare altre 3 volte.
Posso fare qualche altra prova?
Grazie


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Rispondi