problema accensione monster695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 07/10/2019, 13:14

Il puntale nero, dovresti metterlo a massa sul motore o sul negativo della batteria, messo come lo hai descritto avresti in serie l'avvolgimento del motorino che essendo una resistenza ti fa leggere una tensione inferiore.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Racer Boy » 07/10/2019, 16:52

Il puntale nero devo metterlo in un punto di massa, così leggerai la tensione in uscita dal teleruttore.



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 07/10/2019, 21:14

Ho fatto la prova, sul polo del teleruttore al quale è collegata la batteria ho letto 12,34 V mentre in uscita ho letto zero
Ho messo la chiave su On e premendo il pulsante di start in uscita ho letto 11,89, ovviamente con il tipico click.
Ho ricollegato il cavo che va al motorino ed ho riprovato: nei primi tentativi ho letto 0,89 poi negli ultimi 2 la moto è partita ed infatti ho letto poco più di 11 (sul cavo proveniente dalla batteria ho letto poco più di 14).
Sta partendo il teleruttore?
Posso fare altre prove?
Grazie a tutti!


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 08/10/2019, 4:10

Per me è il motorino di avviamento, quando hai letto il primo tentativo a motorino collegato, questo non ha girato vero? O comunque se lo ha fatto ha dato un accenno stentato...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2019, 6:50

Esatto, al primo tentativo con motorino collegato in uscita dal teleruttore non ho letto 12V ed il motorino non ha proprio girato. Ha fatto solo il classico rumore da batteria scarica, che credo sia il rumore dei relè/centralina e non del motorino.
Spazzole del motorino come suggeriva @DUCASBK?
Ho già controllato e, per come è costruito il basamento (tappi predisposizione radiatore olio e non solo), il coperchio del motorino non si sfilerebbe dal lato frizione :cry: Avevo già sbirciato il "report sostituzione spazzole motorino senza smontarlo" postato sul forum tempo fa da @desmo_69
Altre prove per circoscrivere il problema al solo motorino?
Grazie


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 08/10/2019, 9:53

Sinceramente eviterei di farti fare altri tentativi che potrebbero portare a danni più seri, la corrente di spunto in avviamento non è uno scherzo.
Vai di revisione del motorino e vedrai che risolvi la maggior parte dei problemi.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2019, 10:04

:cry: :cry: :cry:
Smonto e porto dall'elettrauto o si possono trovare i pezzi per la revisione "home-made"?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 08/10/2019, 10:18

Ci sono in commercio dei kit con spazzole e cuscinetti : https://www.ebay.it/itm/SND9128-KIT-REV ... 0005.m1851

Io non ho mai dovuto usarli vedi se è il caso di cimentarti personalmente o rivolgersi un elettrauto, sicuramente conviene smontare il motorino dalla moto, poi con questo in mano puoi chiedere qualche preventivo, magari l'elettrauto ha le spazzole in casa e di tutto spunti un prezzo di poco superiore al kit.


Ciao,

Franco.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2019, 13:36

Premettendo che non sono un esperto e forse alcune considerazioni sono un po' stupide, c'è una cosa che non mi torna:

se il problema fosse solo il motorino, con chiave su On e pigiando il tasto di accensione, anche se il motorino non gira, in uscita dal teleruttore dovrei leggere 12V, giusto?
Perchè leggo 0,53???
Sto sbagliando qualcosa o funziona diversamente?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 08/10/2019, 13:54

Allora, penso sia giusto ricapitolare il tutto in modo da cercare di aiutarti al meglio... PREMESSA: non esistono "considerazioni stupide"!!!!

Iniziamo:

- collegando direttamente il positivo batteria al motorino avviamento la moto parte regolarmente
- dopo qualche prova con il tastino avviamento, quindi eccitando il teleruttore, a volte va a volte no
- la corrente in uscita dal teleruttore non è regolare, nel senso che quando va esce a 12V (poco meno...) invece quando si pianta arriva a 0,xx
- contatti e cablaggi puliti e sistemati

Ritenevo che il passaggio diretto dalla batteria al motorino potesse aver risolto con la scarica diretta della capacità direttamente sul cablaggio, le spazzole ed i carboncini al passaggio di maggior corrente si smuovono di più e spesso si risolve... non è stato così e le considerazioni e prove che hai fatto successivamente lo dimostrano.

Domanda: con tutto spento, rilevi corrente sul cavo in uscita dal teleruttore?

Prova: stacca il filo in uscita dal teleruttore e verifica che scatti l'interruttore al suo interno ogni volta che premi l'interruttore al manubrio.

Vediamo di centrare il problema al meglio per farti risolvere senza sperperare denaro ;)

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 08/10/2019, 17:28

Per fare un controllo più razionale e schematico cerco di essere più preciso anche io!
Provo a rispondere punto per punto, seguendo l’elenco che hai scritto tu.

- collegando direttamente il positivo batteria al motorino avviamento la moto parte regolarmente
No, facendo ponte con un cavo batteria non sono riuscito a farla partire. Posso riprovare operando in questo modo: tolgo il cappuccio dal polo di alimentazione del motorino, ci collego la pinza di un cavo per batterie e con l’altra pinza mi collego al cavo di ingresso al teleruttore. Con chiave su On dovrebbe partire


- dopo qualche prova con il tastino avviamento, quindi eccitando il teleruttore, a volte va a volte no
Esatto, certe volte non va neanche dopo 20 tentativi

- la corrente in uscita dal teleruttore non è regolare, nel senso che quando va esce a 12V (poco meno...) invece quando si pianta arriva a 0,xx
Esatto

- contatti e cablaggi puliti e sistemati
si, ma per eliminare ogni dubbio li ripasserò in rassegna: poli batteria, massa al motore della batteria, poli del teleruttore e attacco su motorino avviamento

- con tutto spento, rilevi corrente sul cavo in uscita dal teleruttore?
No, sia con chiave su Off che su On, in uscita dal teleruttore leggo sempre “zero”.

Grazie per la pazienza..


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 08/10/2019, 17:55

MonsterDuc ha scritto:Premettendo che non sono un esperto e forse alcune considerazioni sono un po' stupide, c'è una cosa che non mi torna:

se il problema fosse solo il motorino, con chiave su On e pigiando il tasto di accensione, anche se il motorino non gira, in uscita dal teleruttore dovrei leggere 12V, giusto?
Perchè leggo 0,53???
Sto sbagliando qualcosa o funziona diversamente?
Intanto il teleruttore e un interruttore o é aperto o é chiuso, la tensione che leggi ai capi dei due connettori e quella in uscita dalla batteria condizionata dal carico collegato ai suoi capi, quando la corrente richiesta supera un certo livello la tensione si abbassa, ergo in alcune condizioni il motorino non riesce a girare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Racer Boy » 08/10/2019, 19:18

Se dici che collegando direttamente la batteria al motorino di avviamento la, moto parte, e provando ad eccitare il teleruttore a volte va a volte no secondo me è proprio lui il problema.



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 09/10/2019, 7:35

Mangiabulloni ha scritto:
08/10/2019, 17:55
Intanto il teleruttore e un interruttore o é aperto o é chiuso, la tensione che leggi ai capi dei due connettori e quella in uscita dalla batteria condizionata dal carico collegato ai suoi capi, quando la corrente richiesta supera un certo livello la tensione si abbassa, ergo in alcune condizioni il motorino non riesce a girare.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Perfetto, grazie, il concetto è chiaro. In pratica se avessi misurato anche in ingresso del teleruttore non avrei trovato 12V
Questo sembrerebbe convalidare il fatto che il problema è nel motorino, assorbe corrente ma non riesce a girare?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 09/10/2019, 9:43

Potresti provare il teleruttore con la funzione prova di continuità di un Tester , lasciando collegato solo il piccolo connettore che lo alimenta , dovresti mettere i due puntali del tester sui due contatti di potenza , preventivamente scollegati da batteria e motorino, ogni volta che a chiave on premi il pulsante di start , dovresti vedere il tester segnalare continuità .....tieni presente che un tester digitale ha sempre un leggero ritardo quindi il pulsante di start va tenuto premuto alcuni secondi , La prova di continuità per intenderci è quella indicata con il simbolo del cicalino , che quando tocchi insieme i puntali ottieni il valore 000 e il suono del cicalino appunto.


Ciao,

Franco.

Rispondi