problema accensione monster695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 25/05/2020, 20:37

Semplicemente: non è il suo lavoro, non crea uno strato solido che ferma la vite anzi, crea uno strato di materiale morbido che all'apparenza da resistenza quando si smonta la vite, ma la resistenza è data solo dalla pastositá del silicone, non dalla sua tenuta meccanica.

Ciao

Marco


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 25/05/2020, 21:55

DUCASBK ha scritto:Semplicemente: non è il suo lavoro, non crea uno strato solido che ferma la vite anzi, crea uno strato di materiale morbido che all'apparenza da resistenza quando si smonta la vite, ma la resistenza è data solo dalla pastositá del silicone, non dalla sua tenuta meccanica.

Ciao

Marco
Ok, capito.
Ma se non dovessi trovare la loctite 243, cosa posso prendere?


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 27/05/2020, 13:51

Nonostante tante chiamate in giro non ho trovato loctite, ho trovato questo:

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Può andare?
Consigli sull’utilizzo???


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2020, 20:45

Si, può andare bene. Bagni il primo terzo della filettatura della vite e tiri a coppia con la dinamometrica.

Ciao

Marco


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 27/05/2020, 21:48

DUCASBK ha scritto:
23/05/2020, 7:32
Se proprio non vuoi sbagliare sulla pasta per motori:

https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R4 ... d&_sacat=0

Ciao

Marco
Tubetto pasta arrivato!
Per pulire carter e coperchio dai residui del precedente pensavo di spennellare i bordi con petrolio bianco e strofinare con uno straccio o raschiare con un pezzo di plastica piatta.
Va bene o dovrò fare diversamente?


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 27/05/2020, 22:38

Niente petrolio bianco: la parte resta unta e rischi che la pasta non faccia presa a modo. Raschietto di plastica e straccio per ripulire sono una buona soluzione.

Ciao

Marco


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 30/05/2020, 9:24

DUCASBK ha scritto:
27/05/2020, 22:38
Niente petrolio bianco: la parte resta unta e rischi che la pasta non faccia presa a modo. Raschietto di plastica e straccio per ripulire sono una buona soluzione.

Ciao

Marco
Istruzioni per l'uso della pasta?
Ad esempio: devo stendere un filo su tutto il profilo del carter, passando anche attorno alle boccole e ai fori filettati.
Quanto devo aspettare prima di chiudere con il coperchio?
Devo metterne un filo anche sul coperchio?
Posso stringere subito le viti?

Mi mancano ancora alcuni dati per il serraggio. Qualcuno mi può aiutare?
Vite traferro ? :scratch:
Per il comando cambio ho trovato la voce: "Vite fissaggio leva cambio" M 6x1 10Nm + lock1. Sto sbagliando riferimento? :scratch:

Un'ultimo dubbio: c'è qualcosa di importante da controllare assolutamente prima di richiudere??? Giusto per evitare dimenticanze e dover riaprire :D


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da monsterinside » 30/05/2020, 15:41

non esagerare con la quantità
basta da un lato
attendi 15-20 min
accoppia
le miti M6 serra a 10 nm
dopo 24 elimina gli eccessi


:biking:

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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 30/05/2020, 16:52

Va bene se prima dell’assemblaggio finisco di pulire i bordi con un po’ di acetone?


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 30/05/2020, 21:21

Questo è lo stato di pulizia di carter e coperchio
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Può andare?

Scusate se sono paranoico...
non avendolo mai fatto non mi so regolare e vorrei evitare di doverlo rifareImmagineImmagineImmagine


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da monsterinside » 31/05/2020, 12:29

Se continuiamo a non rispondere penso che comincerai anche a pulire anche l'interno del motore :) secondo me va bene. Se vuoi togliere qualsiasi dubbio ed essere sicuro al 100% passa l'acetone e procedi. Se non é pulito bene e c'é olio io me ne accorgo che la pasta non aderisce alla superficie e scivola


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da Teobecks » 31/05/2020, 13:19

Monta il motorino d'avviamento prima di chiudere il carter :D

Pulisci con acetone o diluente e metti la pasta solo su un lato, quello in cui sei più comodo a lavorare, non serve girare intorno ai fori delle viti, basta che metti la pasta sul lato "esterno del giro della vite" (spero di essermi spiegato), ma se se fai il giro completo non succede nulla tranne il fatto che sicuramente si infila pasta nel filetto.
Metti un filo di pasta anche dietro al gommino del passaggio cavi dello statore, scongiuri un eventuale punto di trasudazione olio.

P.S. non respirarci tanto sopra alla pasta soprattutto se è quella originale, non fa proprio benissimo


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 31/05/2020, 19:34

Mi sembrava stesse andando troppo liscio...

Ho messo la pasta, giusto un filo
Immagine

Immagine

Ho aspettato 20 minuti, ho messo un po’ di grasso sull’albero del comando cambio ed ho rimesso il coperchio.
È andato in sede senza difficoltà, giusto un colpetto con la mano per farlo arrivare in battuta.
Ho rimesso le viti (nella stessa posizione da cui le avevo tolte perché le avevo numerate) con un goccio di grasso in punta e con la dinamometrica a 10 nm ho fatto il giro per stringerle. Finite le 13 viti, ho fatto il solito giro di controllo...
una vite si è spanata!!!ImmagineImmagineImmagineImmagine

Eppure non ho stretto troppo, a 10 nm è poco più di un serraggio leggero a mano libera!

Che faccio??? Butto via tutto?

Vi assicuro che lo stato d’animo è quello di metterla immediatamente su subito!


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da monsterinside » 31/05/2020, 19:49

non é che era troppo corta?


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Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 31/05/2020, 20:46

Non credo, è uguale alle altre. Tra l’altro non credo che il carter sia stato mai aperto.
Comunque sono appena sceso in garage per controllare, la vite ha una filettatura di 2,5 cm (testa esclusa).
Ho misurato con il calibro la profondità del foro sul carter ed è di 4 cm.
Sarà tutto filettato?
Se si potrei provare con una vite più lunga?
Come ho tolto la vite appena spannata ho notato 2 riccioli metallici sulla punta: la filettatura femmina, sarà tutta rovinata?


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