problema accensione monster695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 02/05/2020, 21:58

Manto ha scritto:
02/05/2020, 14:49
È molto sporco. Quanti km ha la moto?
Avevo smontato il mio (80.000km) e non lo ricordo così pieno di residui...
Comunque, in ogni caso, visto il costo del blocchetto carboncini e del cuscinetto, li cambierei.
Poi lo provi.
Ho pochi km, neanche 22.000
Mi avevi già indicato il link per il blocchetto carboncini (devo controllare bene, poi chiederò conferme prima di fare qualche ordine sbagliato! :D), il cuscinetto invece dove lo trovo? È complicato sostituirlo?

Ms402 ha scritto:
02/05/2020, 16:05
Ora ti conviene revisionarlo. Io ho avuto un problema come il tuo ed era il cavo massa sul motore che si era ossidato allinterno della filettatura del motore. Funzionava tutto tranne il motorino avviamento. Ti do una dritta (sono un meccanico ma non di moto) la prossima volta che ti capita di smontare un motorino provalo sul banco e poi lo smonti così capisci molte più cose da come gira e se gira. La prima cosa che si fa solitamente quando un motorino non gira, che sia auto moto camion o altro, è portare la massa dalla batteria al motorino direttamente. Per i motrini di avviamento non valgono i km percorsi ma le accensioni effettuate, se uno fa 200km continui è una sola accensione, fatti in dieci volte 10 accensioni.
Come ho scritto su, i km non sono tanti ma forse è sempre stata utilizzata per brevi tragitti (da me e dai precedenti proprietari), quindi con tante accensioni.
Se non ricordo male la prova della massa sul motorino di avviamento l’avevo fatta. In più alcune volte ha funzionato (anche la settimana scorsa è partita un paio di volte di seguito), se ci fosse la massa ossidata non partirebbe.
Comunque hai ragione, avrei dovuto provarlo prima di smontarlo :eek:
Pulisco tutto con carta abrasiva fine è aria compressa?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Ms402 » 03/05/2020, 6:54

Ok. Avevo letto che non partiva più. Puliscilo bene, puoi anche lavarlo con sgeassante ed asciugarlo con aria compressa. Tela fine sull'indotto per lucidarlo (dove poggiano i carboncini).
Mica senti una puzza di bruciato?


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
GasR82
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2020, 7:21
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da GasR82 » 03/05/2020, 7:59

Nessuno ha pensato al regolatore di tensione? Si frigge da solo molto più spesso di quanto si pensi! Se ti da sbalzi io controllerei quello, il resto statore, motorino avviamento ecc sono componenti molto longeve di solito. Controllerei cablaggi nei punti critici per verificare che non ci siano interruzioni e regolatore di tensione, che sta a fianco al radiatorino dell'olio, attaccato alla cover di plastica
Ultima modifica di GasR82 il 03/05/2020, 8:02, modificato 1 volta in totale.


Chi si accontenta, gode poco!

Avatar utente
GasR82
Utente registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: 01/05/2020, 7:21
Has thanked: 1 time
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da GasR82 » 03/05/2020, 8:02

Inoltre assicurati sempre che i cavi batteria siano ben serrati, io ho avuto un problema simile una volta e ho scoperto che i cavi batteria si erano allentati e non facevano bene presa! Ho dovuto sistemarli bene e fissarli in modo più adeguato bloccandoli con fascette e nastro isolante


Chi si accontenta, gode poco!

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Ms402 » 03/05/2020, 9:12

Ora il problema è che il motorino è smontato. Quindi bisogna revisionarlo, provarlo sul banco e se funziona montarlo e provare (sperando che abbia risolto). Mi dispiace non averla letta prima questa discussione.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 03/05/2020, 10:26

Manto ha scritto:
12/10/2019, 9:42
Revisionare il motorino di avviamento è molto semplice, con due viti lo apri.
Se non ha problemi di avvolgimento, per cambiare le spazzole esistono kit su eBay.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2274931221

In aggiunta a questo, per sicurezza, ho sostituito anche il cuscinetto a sfere che c’è all’uscita dell’albero. Lo trovi da qualsiasi rivenditore SKF.
Ho controllato il link, tra i vari modelli non è specificato il 695, così ho chiesto al venditore che mi ha risposto: “penso di sì, ma sarebbe meglio chiedere”
Ho visto annunci di vendita del motorino completo e lo davano sia per 600 che per 695, ecc. quindi deduco che montino lo stesso motorino e anche il kit spazzole sia identico!
Potete confermarmelo?

Però pensando al fatto di dover sostituire anche il cuscinetto, ho trovato questo kit: https://www.ebay.it/itm/263782086637
Può andare?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Manto » 03/05/2020, 10:39

MonsterDuc ha scritto:
02/05/2020, 21:58
Manto ha scritto:
02/05/2020, 14:49
È molto sporco. Quanti km ha la moto?
Avevo smontato il mio (80.000km) e non lo ricordo così pieno di residui...
Comunque, in ogni caso, visto il costo del blocchetto carboncini e del cuscinetto, li cambierei.
Poi lo provi.
Ho pochi km, neanche 22.000
Mi avevi già indicato il link per il blocchetto carboncini (devo controllare bene, poi chiederò conferme prima di fare qualche ordine sbagliato! :D), il cuscinetto invece dove lo trovo? È complicato sostituirlo?

L’avevo preso da un rivenditore SKF, è una misura comune e costa poco. Il cuscinetto l’ho tolto senza problemi. Se non ricordo male avevo usato un estrattore.

In ogni caso aspetta i consigli del Capo Bruto o Mangiabulloni
6E433D9F-9EED-4D7B-9697-9404574B86CD.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 03/05/2020, 10:57

Ragazzi, diamo ordine alle risposte, leggendo quanto scritto prima, altrimenti diventa un guazzabuglio tipo i post (inutili) di Facebook... decisamente no eh!!

Tornando in topic: i kit carboncini degli ultimi modelli sono tutti uguali, così come i cuscinetti. La presenza di polveri e residui all'interno del motorino avviamento è sintomo di carboncini arrivati alla frutta e si deve procedere alla loro sostituzione così come descritto. Aperto un componente, va completamente revisionato, in ogni sua parte altrimenti si va avanti un pezzo alla volta e non si arriva a nessuna soluzione definitiva. Il kit di revisione linkato è un buon prodotto e completo.

La pulizia dell'avvolgimento e di tutte le componenti va fatta con un prodotto dewatering (WD40 o simili) ed aria compressa per riuscire ad asportare le impurità e lasciare il tutto convenientemente isolato e lubrificato.

Passata la revisione del motorino avviamento, si procede per componenti ausiliarie, badando che si deve partire sempre da una condizione di messa a punto generale quantomeno nella norma... se così non fosse, si deve iniziare da A e finire a Z...

Primo set di controlli sono quelli elencati in questo articoletto:

http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... trico.html

partendo dai controlli basilari che sono lo stato batteria ed il corretto serraggio di batteria e pulizia e montaggio dei cablaggi.

Ciao

MArco


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 03/05/2020, 11:41

GasR82 ha scritto:Nessuno ha pensato al regolatore di tensione? Si frigge da solo molto più spesso di quanto si pensi! Se ti da sbalzi io controllerei quello, il resto statore, motorino avviamento ecc sono componenti molto longeve di solito. Controllerei cablaggi nei punti critici per verificare che non ci siano interruzioni e regolatore di tensione, che sta a fianco al radiatorino dell'olio, attaccato alla cover di plastica
Il regolatore di tensione entra in campo nel momento in cui il motore è in moto, nella procedura di avviamento é praticamente morto, ovviamente se la batteria non è mantenuta nelle condizioni di efficienza, il circuito di ricarica va verificato e eventualmente uppgradato, ma solo dopo aver risolto i problemi di avviamento.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 03/05/2020, 22:10

DUCASBK ha scritto:
03/05/2020, 10:57
Il kit di revisione linkato è un buon prodotto e completo.

La pulizia dell'avvolgimento e di tutte le componenti va fatta con un prodotto dewatering (WD40 o simili) ed aria compressa per riuscire ad asportare le impurità e lasciare il tutto convenientemente isolato e lubrificato.
Grazie Marco!
Procederò con l’acquisto del kit (ho scritto al venditore per sapere di preciso cosa include).
Ho visto e letto un report fatto da un altro socio sulla pulizia e rimontaggio ma sono sicuro che vi disturberò con altre domande :lol:
Come sostituire il cuscinetto, dove mettere grasso, coppie di serraggio, ecc.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 09/05/2020, 11:11

In attesa che arrivino i pezzi per il motorino di avviamento (e che quindi vi faccia tutte le domande per revisionarlo! :D ), vorrei approfittare per chiedere alcune cose:
Come posso pulire le superfici del carter e del coperchio dai residui di mastice? Raschietto?

Ho cercato le coppie di serraggio per rimontare il tutto. Tra quelle che mi sono venute in mente per alcune ho trovato la voce nel manuale officina (e per questi vi chiederei conferma per evitare che abbia preso un granchio), per altre non ho trovato la voce corrispondente. Potreste aiutarmi a trovarle?

Viti coperchio motorino avviamento ?

Viti fissaggio motorino avviamento:
Viti motorino di avviamento M 6x1 10 9 11 LOCK 2 oppure THREE BOND 1324

Viti fissaggio carter alternatore (n° 13):
Viti coperchio alternatore M 6x1 10 9 11

Viti ispezione coperchio alternatore (n° 2):
Tappo ispezione coperchio alternatore M 15x1 20 18 22 THREE BOND 1215

Vite traferro: ?

Vite levetta comando cambio (la vite 16 dello schema 5-comando cambio) – quale dei 2?:
Perno leva e cambio M 8x1,25 24 LOCK 2
Vite fissaggio leva cambio M 6x1 10 LOCK 1

Viti rinvio frizione (n. 3):
Vite cappellotto rinvio frizione M 6x1 10


Quando rimonterò tutto dove dovrò mettere necessariamente il frenafiletti?

Per ora grazie... sono sicuro che mi verranno altre domande! :lol:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 11/05/2020, 21:51

Manto ha scritto:
02/05/2020, 14:49
È molto sporco. Quanti km ha la moto?
Avevo smontato il mio (80.000km) e non lo ricordo così pieno di residui...
Comunque, in ogni caso, visto il costo del blocchetto carboncini e del cuscinetto, li cambierei.
Poi lo provi.
Ti ricordi a quanto hai stretto le viti del coperchio del motorino?
Prima di rimontarlo lo avevi provato sul banco? Pensavo di provarlo con i cavetti collegati alla batteria :scratch:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Manto » 12/05/2020, 4:39

Si, avevo attaccato un paio di cavi per la batteria e avevo controllato girasse bene.
Non credo di aver usato la dinamometrica per le viti del coperchio.



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 12/05/2020, 9:29

Manto ha scritto:
12/05/2020, 4:39
Invece per il cuscinetto hai trovato difficoltà a reinserirlo?

Ne approfitto per chiedere al Team se è il caso che apra un nuovo thread sulla revisione del motorino...


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 12/05/2020, 11:41

Per la revisione del motorino,nuovo post :wink:

Ciao

Marco


Immagine

Rispondi