problema accensione monster695

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 09/10/2019, 21:23

Questa sera, prima di cena, ho fatto altre prove, riepilogo i risultati:

- collegando direttamente il positivo batteria al motorino avviamento la moto parte regolarmente
No, ho staccato il cavo dal motorino di avviamento, anche per controllare se era ossidato ma non lo era, ho collegato la pinza di un cavo per batterie al bullone e con l’altra pinza mi sono collegato al cavo in ingresso al teleruttore. Risultato: sia con chiave su OFF che su ON il motorino non gira e la moto non parte, sembra fare fatica a girare.

- la corrente in uscita dal teleruttore non è regolare, nel senso che quando va esce a 12V (poco meno...) invece quando si pianta arriva a 0,xx
È regolare. Ho lasciato scollegato il motorino ed ho rilevato le seguenti letture sui poli del teleruttore:
Chiave su off:12,62 V in ingresso - 0 in uscita
Chiave su On + start: 12,17 su ingresso - 12,17 in uscita, stesso valore anche misurando sul capicorda staccato dal motorino

- Prova: stacca il filo in uscita dal teleruttore e verifica che scatti l'interruttore al suo interno ogni volta che premi l'interruttore al manubrio
Ho provato 10 volte di fila e scatta regolarmente, poi l’interruttore si riapre solo dopo diversi secondi, sempre con un click, ma credo sia normale.

Mi sento di dire al 99,9% che dobbiamo confermare quanto detto anche da @mangiabulloni: è il motorino :cry:

Inutile provare a smontare il coperchietto? :scratch:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Racer Boy
Socio Team
Messaggi: 167
Iscritto il: 19/04/2019, 17:46
Has thanked: 18 times
Been thanked: 18 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Racer Boy » 09/10/2019, 21:53

MonsterDuc ha scritto:
09/10/2019, 21:23
Questa sera, prima di cena, ho fatto altre prove, riepilogo i risultati:

- collegando direttamente il positivo batteria al motorino avviamento la moto parte regolarmente
No, ho staccato il cavo dal motorino di avviamento, anche per controllare se era ossidato ma non lo era, ho collegato la pinza di un cavo per batterie al bullone e con l’altra pinza mi sono collegato al cavo in ingresso al teleruttore. Risultato: sia con chiave su OFF che su ON il motorino non gira e la moto non parte, sembra fare fatica a girare.

- la corrente in uscita dal teleruttore non è regolare, nel senso che quando va esce a 12V (poco meno...) invece quando si pianta arriva a 0,xx
È regolare. Ho lasciato scollegato il motorino ed ho rilevato le seguenti letture sui poli del teleruttore:
Chiave su off:12,62 V in ingresso - 0 in uscita
Chiave su On + start: 12,17 su ingresso - 12,17 in uscita, stesso valore anche misurando sul capicorda staccato dal motorino

- Prova: stacca il filo in uscita dal teleruttore e verifica che scatti l'interruttore al suo interno ogni volta che premi l'interruttore al manubrio
Ho provato 10 volte di fila e scatta regolarmente, poi l’interruttore si riapre solo dopo diversi secondi, sempre con un click, ma credo sia normale.

Mi sento di dire al 99,9% che dobbiamo confermare quanto detto anche da @mangiabulloni: è il motorino :cry:

Inutile provare a smontare il coperchietto? :scratch:
Tutto più chiaro adesso, avevo erroneamente inteso che la moto partisse regolarmente facendo ponte direttamente sulla batteria. A quel punto come già suggerito sarebbe il caso di dare un occhiata al motorino di avviamento.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 10/10/2019, 7:02

OK, con questa serie di prove è tutto più chiaro. Anche a me era parso che il motorino si fosse ripreso.

Quindi, teleruttore OK e - come detto dagli altri Bruti - non resta che smontare il motorino avviamento e revisionarlo. Puoi provare a smontare la culatta del motorino ma, sinceramente, si lavora scomodi e nel caso servisse portare il motorino a far revisionare da un elettrauto almeno lo hai già smontato.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 11/10/2019, 13:49

DUCASBK ha scritto:
10/10/2019, 7:02
OK, con questa serie di prove è tutto più chiaro. Anche a me era parso che il motorino si fosse ripreso.

Quindi, teleruttore OK e - come detto dagli altri Bruti - non resta che smontare il motorino avviamento e revisionarlo. Puoi provare a smontare la culatta del motorino ma, sinceramente, si lavora scomodi e nel caso servisse portare il motorino a far revisionare da un elettrauto almeno lo hai già smontato.

Ciao

Marco
Grazie...
Proverò a smontarlo... giusto per scupolo.
Stavo dando una sbirciata al manuale officina ma non ho trovato in quale sezione descrivono lo smontaggio dell'alternatore. :scratch:


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da DUCASBK » 11/10/2019, 15:00

Devi smontare il carter lato sinistro... ti servirà un estrattore semplicissimo da costruirsi da soli:

http://www.desmodromico.com/officina-1/ ... olano.html

La procedura è:

- scarichi l'olio motore
- smonti l'attuatore frizione
- smonti il rinvio di comando del cambio
- sviti le viti del carter
- con l'estrattore tiri il carter

Il motorino d'avviamento ha due viti che si raggiungono da "dentro" e sono indicate in foto dalle frecce gialle. Quella in alto è facilmente raggiungibile, quella più in basso riesci a lavorarla facendo ruotare a mano il volano-rotore in modo che uno dei forellini dell'ingranaggio condotto dell'avviamento (quello sotto la freccia orizzontale, per intenderci) sia allineato alla testa della vite.
ALIM2271.jpg
Ciao

Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 11/10/2019, 18:04

Qui si vede come far combaciare i fori dell'ingranaggio..Immagine

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Manto » 12/10/2019, 9:42

Revisionare il motorino di avviamento è molto semplice, con due viti lo apri.
Se non ha problemi di avvolgimento, per cambiare le spazzole esistono kit su eBay.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2274931221

In aggiunta a questo, per sicurezza, ho sostituito anche il cuscinetto a sfere che c’è all’uscita dell’albero. Lo trovi da qualsiasi rivenditore SKF.



Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 01/05/2020, 22:12

Sono di nuovo qua... dopo un sacco di tempo finalmente sono riuscito a dedicarmi alla moto.
Ho scaricato l’olio (a freddo perché non ne ha voluto sapere di accendersi) e dopo mi sono dedicato al carter sx
Ho smontato frizione, leva cambio, le viti del carter e ho applicato l’estrattore.
L’estrattore è stato fatto in casa (da un mio collega) e forse non è il massimo.
Tra il bullone e l’albero ho messo un tappo a corona, ci sta preciso
Ho iniziato ad avvitare, il carter si è staccato ma ad un certo punto ho incontrato una certa resistenza. Ad una prima occhiata mi sembra che si stia staccando un po’ storto... è possibile che ci sia qualcosa attaccato che fa resistenza?
Continuo ad avvitare o mi posso aiutare con qualcosa per far staccare di più il carter?


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Mangiabulloni » 02/05/2020, 7:49

Aspetta, allenta e rimetti dritto il carter, controlla di nuovo tutto, lo statore ha la resistenza di una grossa calamita non di più, non mettere cacciaviti o leve metalliche tra le battute dei carter, se vuoi staccare la pasta e fare un giro su tutta la circonferenza, usa un pezzo di plastica,

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



Ciao,

Franco.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 02/05/2020, 12:51

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Queste sono le foto di carter aperto e motorino avviamento...

Una cosa un po’ off-topic: la parte inferiore del motore è un po’ imbrattata d’olio, può dipendere dallo sfiato dell’airbox o mi dovrò preoccupare???
Ultima modifica di MonsterDuc il 02/05/2020, 13:52, modificato 1 volta in totale.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Ms402 » 02/05/2020, 13:24

Ma sei sicuro che fosse il motorino? I carboncini ci sono ancora, l'indotto anche se nero è normale (basta una passata di tela smeriglio e diventa come nuovo). Hai provato a portare il cavo massa dalla batteria direttamente al motorino?


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
MonsterDuc
Socio Team
Messaggi: 218
Iscritto il: 02/07/2016, 22:00
Has thanked: 78 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da MonsterDuc » 02/05/2020, 13:54

Ms402 ha scritto:
02/05/2020, 13:24
Ma sei sicuro che fosse il motorino? I carboncini ci sono ancora, l'indotto anche se nero è normale (basta una passata di tela smeriglio e diventa come nuovo). Hai provato a portare il cavo massa dalla batteria direttamente al motorino?
Spero di sì! Se leggi i post precedenti ho fatto una serie di prove e misurazioni ed eravamo arrivati al motorino!
Pensi non sia quello?
In tutti i casi, ora che l’ho smontato, mi conviene comunque revisionarlo.


Prima dentro... e andiamo! 1 N 2 3 4 5 6

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Manto » 02/05/2020, 14:49

È molto sporco. Quanti km ha la moto?
Avevo smontato il mio (80.000km) e non lo ricordo così pieno di residui...
Comunque, in ogni caso, visto il costo del blocchetto carboncini e del cuscinetto, li cambierei.
Poi lo provi.



Avatar utente
Ms402
Utente registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: 13/04/2020, 17:27
Has thanked: 3 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Ms402 » 02/05/2020, 16:05

Ora ti conviene revisionarlo. Io ho avuto un problema come il tuo ed era il cavo massa sul motore che si era ossidato allinterno della filettatura del motore. Funzionava tutto tranne il motorino avviamento. Ti do una dritta (sono un meccanico ma non di moto) la prossima volta che ti capita di smontare un motorino provalo sul banco e poi lo smonti così capisci molte più cose da come gira e se gira. La prima cosa che si fa solitamente quando un motorino non gira, che sia auto moto camion o altro, è portare la massa dalla batteria al motorino direttamente. Per i motrini di avviamento non valgono i km percorsi ma le accensioni effettuate, se uno fa 200km continui è una sola accensione, fatti in dieci volte 10 accensioni.


Non viaggiare mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode.

Avatar utente
Manto
Socio Team
Messaggi: 703
Iscritto il: 10/01/2012, 23:00
Has thanked: 174 times
Been thanked: 20 times

Re: problema accensione monster695

Messaggio da Manto » 02/05/2020, 21:48

Ms402 ha scritto:
02/05/2020, 16:05
Ora ti conviene revisionarlo. Io ho avuto un problema come il tuo ed era il cavo massa sul motore che si era ossidato allinterno della filettatura del motore. Funzionava tutto tranne il motorino avviamento. Ti do una dritta (sono un meccanico ma non di moto) la prossima volta che ti capita di smontare un motorino provalo sul banco e poi lo smonti così capisci molte più cose da come gira e se gira. La prima cosa che si fa solitamente quando un motorino non gira, che sia auto moto camion o altro, è portare la massa dalla batteria al motorino direttamente. Per i motrini di avviamento non valgono i km percorsi ma le accensioni effettuate, se uno fa 200km continui è una sola accensione, fatti in dieci volte 10 accensioni.
Verissimo!
Ma chiedergli quante accensioni aveva fatto era poco realistico. Ho chiesto i km per avere un’idea di massima, anche perché, a meno che uno non la usi per consegnare le pizze...
Questo è il mio appena aperto. Non ha tutti quei residui all’interno. Come detto era vecchiotto, le sue accensioni se le era fatte.
E5E11B99-AC08-429F-B26E-757D4ABD2340.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi