999s cornetti di aspirazione
Moderatore: Moderatori
999s cornetti di aspirazione
E' possibile secondo voi con dei cornetti di aspirazione in ergal (bursi evolution) guadagnare 4 cv senza ulteriori modifiche?? 

Re: 999s cornetti di aspirazione
Ci ho parlato assieme in fiera a Padova dicendomi anche a me questa cosa, 4 hp in tutto l'arco della curva di potenza! A me sembra un pò difficile almeno ci vorrebbe una centralina mappata ad hoc allora forse si riesce a guadagnare qualcosa.
Come te fili999 ho anch'io questo dubbio.
Come te fili999 ho anch'io questo dubbio.
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Non bastano solo i cornetti di aspirazione. Serve rimappare la centralina di conseguenza, infatti una simile modifica và ad influenzare tutta la fluidodinamica del motore e se non è messo bene a punto si rischia di peggiorare, anzi, sicuramente si peggiora l'erogazione andando a svuotare quella zona di curva di potenza dove i cornetti non sono in "sintonia" con il resto del motore (scarico, condotti, valvole, air box, ecc.).
Effettivamente la modifica di questi particolari è una delle elaborazione "leggere e reversibili" più difficile da mettere a punto.
Se tutto a punto non è impossibile tirare fuori 4 HP. Ma è un lavorone di messa a punto non trascurabile.
Ciao
Marco
Effettivamente la modifica di questi particolari è una delle elaborazione "leggere e reversibili" più difficile da mettere a punto.
Se tutto a punto non è impossibile tirare fuori 4 HP. Ma è un lavorone di messa a punto non trascurabile.
Ciao
Marco

Grazie duca ...... sulla descrizione nel sito la fanno un pò troppo semplicistica la cosa.... meglio così.... risparmio un pò di soldi per elaborazioni più serie!!
Anche perchè non costano 10 euro dove puoi pensare di levarli qul'ora non andassero bene, se non ricordo male costano 360 euroni!
E poi sono più bassi degli originali secondo me vai a tirar fuori i cavalli agli alti peggiorando il tiro ai bassi.
Comunque averli fà figo
.
E poi sono più bassi degli originali secondo me vai a tirar fuori i cavalli agli alti peggiorando il tiro ai bassi.
Comunque averli fà figo

infatti la spesa non è indifferente...... peccato non potrò fare il figo!Antony81 ha scritto:Anche perchè non costano 10 euro dove puoi pensare di levarli qul'ora non andassero bene, se non ricordo male costano 360 euroni!
Comunque averli fà figo.