grasso ramato

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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cipi998
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grasso ramato

Messaggio da cipi998 » 22/02/2008, 11:58

ciao , io per quanto riguada le sfere tra tamburo e castelletto porta tamburo della frizione anti salt. e sotto i piedinim della molla ragno uso il grasso ramato è molto adesivo ho all'attivo 3500 km di pista ed è tutto ancora perfetto ,le rampe delle sfere non sono segnate e sotto i piedini della molla ragno c'e ancora la annodizatura.....



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il grasso

Messaggio da desmo_69 » 22/02/2008, 12:00

il grasso ramato mi mancava... buono a sapersi! faro' ricerche... :cheers:


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Re: grasso ramato

Messaggio da cipi998 » 22/02/2008, 12:04

dimenticavo
c'è anche quello a base di aluminio
costa caro è un po meno adesivo ma sulle viti
va a meravigla da non usare col badile



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Re: grasso ramato

Messaggio da DUCASBK » 22/02/2008, 13:10

Ottimo consiglio!!

Grazie :wink:

Ciao

Marco


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rebbyali
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Re: grasso ramato

Messaggio da rebbyali » 22/02/2008, 14:09

Il grasso al rame, anche detto grasso ramato, è un grasso lubrificante antigrippante costituito da una miscela di lubrificanti solidi e polvere di Rame, finemente dispersi in grasso consistente. Si usa per proteggere i filetti di viti dadi e bulloni. È molto indicato per l'impiego su filettature esposte ad alte temperature o umidità, previene i grippaggi e la corrosione e agevola il serraggio. Non è solubile in acqua e resiste a temperature di oltre 1000°C.
Attenzione che in Tribologia il grasso ramato o con alluminio non esiste, infatti questi lubrificanti tecnicamente sono classificati come pasta a base di rame o d'alluminio. Molto utilizzati in industria pesante con lavorazione ad alte temperature, mentre quella di rame resiste a temperature fino a 1000°C quella d'alluminio può tranquillamente arrivare fino a 1250°C.
Tecnicamente anche se il risultato è buono non sarebbe il lubrificante + approppriato in quanto sarebbe + indicato un grasso con base diestere,addittivo EP e un'addensante complesso al litio molto buono anche per alte velocità di rotazione.
In tutti i casi prodotti non molto economici e di non facilissima reperibilità.



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Re: grasso ramato

Messaggio da toccio21 » 22/02/2008, 15:14

io il grasso ramato lo uso solo per i bulloni dei collettori di scarico sulle teste. per le rampe della frizione uso del grasso ad alte prestazioni al litio. finora zero problemi. reingrasso la frizione ogni 2500 ed è nuova di pacca!



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Re: grasso ramato

Messaggio da cipi998 » 22/02/2008, 15:36

ciao, scusa toccio 21
la moto la usi in strada o in pista
al di la del grasso che si usi credo che 2500km
siano un tantino tanti io la apro ogni 500
un pò come l'olio sulla catena poco ma frequente
anche perchè più di tanto non ci stà ...



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Re: grasso ramato

Messaggio da zeroxzero » 21/06/2011, 15:27

riesumo questa vecchia discussione..
per le sfere presenti nella frizione è meglio quello ramato o quello al bisolfuro di molibdeno?

grazie :-)



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Re: grasso ramato

Messaggio da cipi998 » 21/06/2011, 15:45

ciao le caratteristiche tecniche
non le conosco ne del ramato
ne quello al bisolfuro
l'importante che sia il più adesivo
possibile e che col caldo non si squagli
da un pò di tempo stò usando una grasso
(o meglio pasta) di alluminio
che mi da l'amico meccanico
è ancora più performante del ramato
poi come detto allora vale sempre pochissimo
e frequente



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Re: grasso ramato

Messaggio da DUCASBK » 21/06/2011, 16:36

Dice bene Cipi riguardo la frequenza di intervento. Per il resto: grasso ramato o pasta d alluminio. Il grasso al bisolfuro di molibdeno é ottimo, ma pecca un pó sul fatto di essere adesivo e resistente alle alte temperature rispetto agli altri due.

Ciao

Marco


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Re: grasso ramato

Messaggio da salvarex80 » 21/06/2011, 16:54

Io lo uso sulle aste di reazione,previene la formazione di quell'ossido che si forma tra gli uniball e l'asta! :twisted:


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Re: grasso ramato

Messaggio da Cicio998s » 21/06/2011, 19:28

Anche il molykote va molto bene,ma e' difficile da trovare, personalmente uso del grasso specifico che viene utilizzato sulle rampe dei variatoro degli scooter,molto adesivo e resistente, anche con il solvente difficilmente si scioglie.



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Re: grasso ramato

Messaggio da zeroxzero » 21/06/2011, 19:38

ma fare una tabellina ad uso e consumo con i prodotti consigliati? nomi e cognomi ;-)



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