Progetto Superlight

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Messaggio da AlonsoS4 » 27/06/2016, 17:43

Ve lo avevo promesso e nonostante non sia di ottima qualità per un bug sulla mia cam per la definizione 720p eccovi un video con vista frontale su un colle francese.

Clikka



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Messaggio da Marcone » 28/06/2016, 11:53

mi ha risucchiato lo schermo! :porc: :porc: :porc:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

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Re:Progetto Superlight

Messaggio da DUCASBK » 28/06/2016, 15:52

Vabbeh ma... ma... con che rapidità sale la lancetta del contagiri!!!! Spettacolare, la strumentazione classicissima della SS in primo piano è da sturbo ormonale adolescenziale!!


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Messaggio da Multipower » 29/06/2016, 9:12

Bel video veramente Alonso! Complimenti. cavoli la tamburini avanti in uscita curva non va da nessuna parte, anzi tu vieni letteralmente sparato fuori dalle curve. :stami:

Mi stupisce solo come la tieni su di giri. Boh forse il 1000DS rimane più coppioso in basso, sta di fatto che riesco a essere più veloce per strada se lo uso tra i 4500 e 7000 piuttosto che in alto. :ducrul:
E' anche vero che faccio passi più tortuosi e lenti...


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Re:Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 29/06/2016, 22:54

Ciao,si,nell uso tirato il mio motore da il meglio tra i 5000 e gli 8300 giri con un aumento della spinta tangibile proprio intorno ai 5000 giri. Intendiamoci, di coppia in basso ne ho e nonostante il volano peso piuma riesco a riprendere anche da 3000 giri circa in 5a marcia ma la carburazione tra i 3000 e i 4500 giri tende nonostante tutto a essere ancora un po' grassa, non avendo i getti da 138 non ho più fatto altre variazioni ma non escludo di affinarla ulteriormente nell inverno. Il 1000 ds del multi ha dalla sua una maggiore regolarità ai bassi, questo è innegabile.

In prima seconda terza è una goduria portarla al limite con la ruota anteriore che tende sempre ad alleggerirsi. :thumbup: :thumbup: :thumbup:

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Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 15/04/2020, 13:39

Ciao,
questo periodo di quarantena forzata a casa mi sta facendo prudere le mani per alcuni progetti che mi frullano per la testa.
La mia moto SS con 904 a carburatori ha fatto una bella giornata di pista lo scorso autunno e ha mostrato le unghie nonostante i 28 anni di vecchiaia. :yeah:

Ora avrei in mente un rewamp su base 1000ds per alzare l'asticella della resa su piste magari più veloci. Subito avevo pensato al trapianto sulla stradale poi vuoi il rischio vuoi lo snaturamento dell'impiantistica,vuoi forse la volontà di riportare l'SS stradale alla configurazione stock ,sto accantonando l'idea.


Però avrei un telaio SS radiato uso sportivo che mi avanza.... :lolani:

Al momento sono in possesso di:

Motore 1000ds (chiuso dal buon Ducasbk qualche anno fa) di serie
Telaio SS radiato e senza coda (da rifare con telaietto asportabile)
Cerchi magnesio (sulla stradale rimetterei i suoi)
Avantreno Ohlins 999 completo di freni e pompe 999 più piastra IMA e semimanubri
3 monoammortizzatori (2 di serie più uno ohlins con molla lineare per il mio peso)
Un serbatoio SS carbu con tappo aeronautico a cui dovrei cambiare pompa e filtro per uso impianto iniezione
Due codini SL (uno pista e uno replica superlight con adesivo)
Carene VTR pista+ carene vtr strada
Pedaline ergal arretrate
Pompa freno posteriore,pinza posteriore,qualche tubo in treccia...
Corpo farfallato MTS 1000,2 bobine per DS,2 5AMhw103

Cosa mi mancherebbe?

Impianto elettrico da fittare e tagliare nelle parti inutili (quale?)
Airbox plug&play (qualè il più semplice da adattare?)
Telaietto anteriore SS da allegerire
Contagiri SS terblanche o monster 2001
Collettori di scarico (o potrei adattare i miei silmotor 45 del 904)
Terminali (idem,potrei usare la linea che ho su ora)
Forcellone SS (stavo pensando a quello in ferro,poca spesa tanta resa e 1 kg in più)
Minuterie da valutare al momento


Ogni consiglio è ben accetto,per ora è un idea buttata in un post ma realizzarla mi sembra abbastanza fattibile.


Alf.



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Re: Progetto Superlight

Messaggio da DUCASBK » 16/04/2020, 9:56

Bene, bene, bene... vedo che stanno prolificando delle belle e succose STW!!

Allora, seguendo il elenco:

- Impianto elettrico da fittare e tagliare nelle parti inutili (quale?): consiglierei un impianto di M620. Semplicissimo e già quasi ridotto al minimo
- Airbox plug&play (qualè il più semplice da adattare?): SS1000
- Telaietto anteriore SS da allegerire: OK l'originale da taglizzare
- Contagiri SS terblanche o monster 2001: anche qualcosa di più minimale tipo KOSO. bastano giri e temperatura motore!
- Collettori di scarico (o potrei adattare i miei silmotor 45 del 904): direi che i Sil Motor vanno bene, oppure un originale SS1000 da modificare
- Terminali (idem,potrei usare la linea che ho su ora): OK
- Forcellone SS (stavo pensando a quello in ferro,poca spesa tanta resa e 1 kg in più): metterei un alluminio. Anche ultima versione per "godere" un pochino!
- Minuterie da valutare al momento

Ciao

Marco


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Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 16/04/2020, 20:06

Grazie Marco per la pronta risposta!
Giusto qualche chiarimento...

1.Airbox ss1000 non è facile da trovare,per quello pensavo a quello monster 1000 decisamente più comune. Ci sono traversini da tagliare o modificare sul telaio SS originale?
2.Impianto elettrico 620,si quello si trova a buon prezzo,non ricordo la posizione bobine sul m620 ma penso che un posto sotto carena lo si trovi,magari mi serviranno dei cavi candela piu lunghi di quelli MTS (ne ho di scorta).
3.Cruscotto KOSO,si vero,non ci avevo pensato...sono un ipertradizionalista con i miei bei orologi analogici :lol:
4.Forcellone...e lo so quello dell'ultima serie è fantastico ma vado fuori budget,ne ho trovato uno in ferro completo di tutto per 65 euro. In quanto a rigidità siamo messi davvero male con quello in ferro?
La cosa migliore sarebbe prendere un SS1000 intero e poi smantellarlo ma poi vado fuori di casa,non fuori budget. :muah:

5.Motore: per colpa del covid19 sono bloccato in Italia altrimenti sarei andato in USA per lavoro e avrei magari comprato pistoni HC e bielle carrillo tanto per rendere il motore piu sciolto ma per ora nada...per il volano la ricetta è la solita e con un bel bilanciamento punterei a un bel 800gr. Primaria e rapporti lunghi non li cambierei (Marco,ti ricordi mica se questo motore ha il gruppo cambio standard?)...

Come si dice sempre...il più è partire,il resto è tutto in discesa!!!

Alf.



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Re: Progetto Superlight

Messaggio da monsterinside » 17/04/2020, 12:23

per quanto riguarda l'airbox del momster posso dirti che monta. solo che ovviamente gli attacchi per fermarlo al telaio non combaciano. unica mia perplessità é quale dei due sia più grande o migliore in fattore resa


:biking:

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Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 17/04/2020, 13:18

monsterinside ha scritto:
17/04/2020, 12:23
per quanto riguarda l'airbox del momster posso dirti che monta. solo che ovviamente gli attacchi per fermarlo al telaio non combaciano. unica mia perplessità é quale dei due sia più grande o migliore in fattore resa
Grazie per la info. Sicuramente si riesce a fermare con qualche silent in modo indiretto o posso saldarci delle piastre filettate. Non ho mai visto l airbox del ss1000 ma dalle foto sui manuali sembra molto grande, più grande di quello Monster.



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Re: Progetto Superlight

Messaggio da Desmomaniaco » 17/04/2020, 14:17

AlonsoS4 ha scritto:
16/04/2020, 20:06
ne ho trovato uno in ferro completo di tutto per 65 euro. In quanto a rigidità siamo messi davvero male con quello in ferro?
probabilmente si però quello in ferro è facile rinforzarlo con delle fazzolettature saldate..
un po come è stato fatto per questo in alluminio

https://www.ducatiforum.co.uk/attachmen ... jpg.94824/



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Re: Progetto Superlight

Messaggio da monsterinside » 17/04/2020, 15:21

AlonsoS4 ha scritto:
17/04/2020, 13:18
monsterinside ha scritto:
17/04/2020, 12:23
per quanto riguarda l'airbox del momster posso dirti che monta. solo che ovviamente gli attacchi per fermarlo al telaio non combaciano. unica mia perplessità é quale dei due sia più grande o migliore in fattore resa
Grazie per la info. Sicuramente si riesce a fermare con qualche silent in modo indiretto o posso saldarci delle piastre filettate. Non ho mai visto l airbox del ss1000 ma dalle foto sui manuali sembra molto grande, più grande di quello Monster.
Ma guarda non so perché comunque hanno forme diverse. Quello ss però ha la forma molto irregolare.
Per il forcellone di ferro sicuro la spesa sarà minima ma non si può guardare....


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Re: Progetto Superlight

Messaggio da monsterinside » 17/04/2020, 15:27

Guardando i dati tecnici più o meno i cv sono quelli a vantaggio leggermente del monster...


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Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 20/05/2020, 12:30

Ok,aggiornamento situazione attuale:
Telaio Ok
CDP radiazione uso aree chiuse originale trovato+scrittura privata della vendita (per la legge sono ok?)
Motore ok
Corpo farfallato ok
Airbox 1000 ss trovato

Fotina:
Immagine

Impianto elettrico 620? Dovrò adattare l'alimentazione bobine del DS? Io ho alcune bobine multi,vanno bene?
Forcellone arriva a giorni
Dashboard...qualche cineseria semplice semplice potrebbe andare?



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Re: Progetto Superlight

Messaggio da monsterinside » 20/05/2020, 18:24

hai deciso che forcellone montare? e come hai fatto a trovare l'airbox del 1000?
per la strumentazione avevo pensato anche io a qualcosa preso in oriente ma ho i miei dubbi sull'affidabilità e ha funzioni che non servono... avevo pensato ad un semplice contagiri e delle spie. Il telaietto posteriore?


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