Progetto Superlight

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da desmo_69 » 11/11/2015, 20:44

se vuoi togliere il gioco che dici tu' ed e' quello che penso io... sarebbe la prima volta che personalmente vedo un pignone con la ghiera montata e i bulloncini a 5 mm fissati che non ha un gioco assiale

almeno che... propio sia esagerato e che ti manchi lo spessore 26!
Immagine


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Progetto Superlight

Messaggio da Sandro » 12/11/2015, 5:22

Ciao,

wow!!! che spettacolo.... Bravo Alonso!!! :cheersani: :cheersani: :cheersani:

:stami: intorno alla moto ci puoi girare col bilico :muah: :ducrul:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 13/11/2015, 3:25

desmo_69 ha scritto:se vuoi togliere il gioco che dici tu' ed e' quello che penso io... sarebbe la prima volta che personalmente vedo un pignone con la ghiera montata e i bulloncini a 5 mm fissati che non ha un gioco assiale

almeno che... propio sia esagerato e che ti manchi lo spessore 26!
Immagine
No,ho un problema diverso,il millerighe del pignone è più lungo di 6mm giusti giusti e quindi devo spessorare sul lato a vista il pignone con una boccola che mi farò su misura.

fotina del millerighe del motore "nuovo"

fotina del millerighe del motore "vecchio"



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 13/03/2016, 19:34

Proseguono i lavori sulla bestiaccia e poco alla volta continuano le implementazioni e i miglioramenti qua e la su motore e ciclistica.
Adesivo del brutazzo sul parafango
Bruto

Cavi candela ngk cr2 in luogo dei suoi originali del 97 che fino a oggi hanno comunque fatto bene il loro dovere
Cavi

Mono ohlins con molla nuova lineare da 85 in luogo di quella progressiva (la molla del mono aftermarket per l'ss)
Ohlins



Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Progetto Superlight

Messaggio da Marcone » 14/03/2016, 8:03

La mia è sono enorme, gigante, sana, tremenda INVIDIA :porc: :porc: :porc: :porc:

è stupenda, faro quadro e codone monoposto sono al primo posto del mio podio ducatista, se la giocano tra 2V e 4V... meraviglia, devo darmi da fare per completare il mio sogno di una SL900 gialla entro il 2016! :stami:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 31/03/2016, 20:17

Questa settimana mi sono dedicato al montaggio del completo da 45/48 (2in2) della Ducati Performance sulla mia ss.

Per prima cosa ho rimontato il gruppo per vedere che non avessi dimenticato nulla dopo lo smontaggio dalla moto da pista 2 anni fa...
click
click 2

Poi ho montato lo scarico e iniziato a ragionare sulla posizione dei finali e sul raccordo da ottenere per congiungere i finali con i colli che presentano una uscita sotto il forcellone sensibilmente diversa e lontana rispetto a quella standard
click 3
click 4

E dopo vari tagli e aver trovato la posizione corretta usando un tubo di plastica come manichino per l'ottenimento dell'angolo giusto di attacco tra collettori e tubo collegamento con il silenziatore ho finalmente puntato il raccordo...
click 5
click 6

Ecco una vista da lontano...belli lunghi,paralleli in linea di massima con la linea del codino e convergenti verso il centro vedendoli da sopra...mi piace tantissimo questa posizione!
click 7
click 8

Dopo il montaggio ho fatto un brevissimo test drive...la moto si è ulteriormente slegata,i sintomi di cui parlavo sul topic della carburazione riguardo a un leggero imbrattamento ai medi sono praticamente spariti (Main jet 144) e adesso posso passare a un eventuale controllo sull'altezza spilli per la carburazione di fino ai medi;il sound dello scarico è leggermente aumentato ma resta civile in confronto al boato dell'airbox aperto.

Alf.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da DUCASBK » 31/03/2016, 22:03

Che spettacolo.... hai una moto che mi fa smuovere gli ormoni ed ora, con quello scarico, è strabella!!

In allungo? Differenze?

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Sandro
Socio Team
Messaggi: 1443
Iscritto il: 28/11/2013, 23:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 225 times

Progetto Superlight

Messaggio da Sandro » 01/04/2016, 5:02

ciao,

uffi... non riesco a vedere le foto... :cry:


+++++ Vivi e lascia vivere +++++

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da Francesco » 01/04/2016, 5:23

Molto belli, ci stanno proprio bene.



Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da Mangiabulloni » 01/04/2016, 9:59

Non vedo le foto .....?


Ciao,

Franco.

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 01/04/2016, 15:50

DUCASBK ha scritto:Che spettacolo.... hai una moto che mi fa smuovere gli ormoni ed ora, con quello scarico, è strabella!!

In allungo? Differenze?

Ciao

Marco
Sono ancora un pochino in rodaggio quindi non ho provato ad allungare oltre i 6500 giri ma non manca molto,faccio ancora 200 km e poi potrò dare fuoco alle polveri! :bang: :bang: :bang:
La moto va bene,riprende con continuità in 3/4° marcia da 2500 giri senza batter ciglio,essendo di una prontezza e brillantezza imparagonabile al motore di serie devo ancora filtrare bene la resa ai medi e capire se può ancora migliorare oppure sia diciamo arrivata....
In casa adesso ho un multi 1000 a cui ho fatto valvole e cinghie e come termine di paragone è molto valido,posso affermare che la potenza magari è anche simile ma il 1000 gira come se avesse un morto attaccato al volano,"morbido" a salire e a scendere.

Usando il file Excel di calcolo rapporti del cambio ho analizzato la situazione attuale con primaria lunga (1,84) e cambio corto e nonostante pensassi di avere ancora le marce cortissime mi sono dovuto ricredere,numeri alla mano la 6° che ho ora mi permetterebbe una max teorica di 232 contro i 238 teorici della primaria corta-cambio standard del motore di serie con una differenza sul rapporto finale totale quasi irrrisoria. Se il motore allungherà fino a 8500 giri in sesta dovrei vedere i 230/235 reali circa,un ottimo risultato confrontato con il motore standard che nonostante il rapporto lungo non riusciva a distendersi del tutto arrivando di fatto a 225 segnati e 7500 giri circa :mirror: :mirror: :mirror: :biking: :biking: :biking: vedremo vedremo.

Esattamente come prima del cambio collettori scarico le candele tendono al biancastro una volta spenta la moto ma sintomi di magrezza palese in rilascio neanche l'ombra. Fra qualche giorno mi arriva la pistola strobo così potrò verificare l'anticipo dinamicamente,una cosa che non ho ancora fatto.

Ho poi alcune cosette da fare/concludere e poi per quest'anno mi fermo,devo verniciare le carene in vtr,sia quelle da strada che quelle da pista,devo costruire degli arretratori per le pedane,controllare dopo il rodaggio i giochi valvola (è un pò rumorosa di distribuzione e lo era anche l'altro motore a dirla tutta,una guardata comunque non guasta),cambiare due guarnizioni coperchi valvola che trasudano e a breve cambiare i dischi davanti. Ho anche un piccolo trasudo dalla giunzione testa/cilindro verticale,la tengo d'occhio,forse l'OR del passaggio olio lascia passare qualcosina,in 700 km ho un velo d'umido nelle alette a ridosso dell'attacco.

Alf.

Immagine



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 30/04/2016, 16:06

RODAGGIO ABBONDANTEMENTE FINITO!!!
Il trasudo d'olio sulla testa verticale dopo circa 1300 km è diventato troppo palese per i miei gusti quindi mi sono deciso a tirare giù il motore per togliere la testa e cambiare i 3 or di passaggio olio in mandata e in ritorno. Ho approfittato dello smontaggio di tutto l'intorno del motore per controllare le valvole perchè nonostante tutto meccanimente le mie termiche restano più rumorose del normale e non capisco il perchè,è tutto ok,tutto in ordine ma sono tintinnanti più di tanti altri desmodue che sento spesso girare!!!
Immagine

Poi ho montato una bella coppia di pedane in ergal con regolazione a eccentrico,un classico semplice e leggero.
Immagine
Immagine
Risparmiando un bel pò di peso,ben più di quello che pensassi...
Immagine
Immagine
Su quella del cambio meno della metà...da 630gr. a 280gr.

Adesso ho delle pedane alte ma non molto arretrate...devo ancora fare delle prove per capire la posizione migliore.

Ho poi fatto un ultimo step sulla carburazione montando mainjet 140,idle jet 45 e spillo alla 2°tacca dall'alto. Co misurato circa 3,5 con 4-4,5 giri di viti miscela. A caldo ho notato una maggiore stabilità del regime,il tiro è pressapoco identico a quello ottenuto con il mainjet 144 e la spinta in WOT ai bassi è migliorata.
La moto spinge di forza fino a poco più di 8000 giri,il motore sale fino a 9000 ma la spinta vera è già finita da un pò,non male per i condotti di aspirazione e i carb originali. Come velocità ho preso i 220 circa con il motore a 8500/8800 giri quindi dubito possa fare di più...il passaggio 0-180 è però straveloce con le prime 4 marce che vanno via una dietro l'altra...ho avuto modo di spremere al massimo il motore e la ciclistica su una strada d'oltralpe di rientro dal mare 2 settimane fa e posso dire che almeno su strada posso tenere testa a quasi tutte le moto,mi sono arreso solo a due rsv4 che oltre ai tanti cavalli andavano davvero troppo per essere su strada! In un curvone da 3°piena il motore ha messo in crisi la gomma dietro quindi coppia e potenza ci sono e sono molto cattivi!!! :bang: Dovrò passare a Dunlop GP anche con la SS come avevo fatto con il 999s dopo qualche spavento di troppo con le gomme stradali.

Alf.



Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da Multipower » 30/04/2016, 17:52

ahahah adoro questo forum. Cioè voi TIRATE GIU' I MOTORI come se fosse un cambio olio :lolani: :lolani: :stami:

Si si passa alle GP, io l'ho messa avanti e mi sembra un altro mondo, non sembra soffrire nemmeno da fredda rispetto alla SS...appena finisco i lavori ci sarà caldo e vedremo se il "mi sembra un altro mondo" diventerà un " :stami: se è un altro mondo!".


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da DUCASBK » 30/04/2016, 18:55

HAHAHAHA!!! Sei uno spettacolo Alf :D !!!

8500/8800 giri di allungo direi che è un ottimo risultato per una 900 carburatori. Normalmente morivano molto, ma mooolto prima. Originale già sopra ai 7500 era tutto finito...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 01/05/2016, 9:09

Multipower ha scritto:ahahah adoro questo forum. Cioè voi TIRATE GIU' I MOTORI come se fosse un cambio olio :lolani: :lolani: :stami:

Si si passa alle GP, io l'ho messa avanti e mi sembra un altro mondo, non sembra soffrire nemmeno da fredda rispetto alla SS...appena finisco i lavori ci sarà caldo e vedremo se il "mi sembra un altro mondo" diventerà un " :stami: se è un altro mondo!".
La GP è un altro mondo,da 3 anni monto solo più quelle!
Per il rodaggio ho messo dietro una qualifier base giusto per non consumare inultimente la GP ma la manda in crisi per nulla,con il motore di serie invece non ci si accorgeva della differenza.
Vedrai cosa sono in grado di fare quelle gomme,su strada sono ottime a freddo e spaventose a caldo,basta abbassare la pressione a valori ridicoli (1,8 bar a freddo dietro) e avrai tutta l'aderenza che vuoi !!!

Tra le altre cose ho verificato anche l'anticipo con pistola strobo giusto per capire come avevo messo i pick up (il segno che hanno per capire la posizione è tutt'altro che preciso) e sono a circa 5°-31° di anticipo,anche qui posso giocare un pò con l'ancoretta e ottenere un 7°-33°,l'ancora di serie dà 6°-36°,manterrei sempre 3° di ritardo rispetto a quella di serie.



Rispondi