Progetto Superlight

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 22/05/2016, 21:03

La bestia all'opera!!! Qui sono su un colle in Francia insieme ad alcuni miei amici,la telecamera l'ho messa che punta dietro così ho filmato la danza del 996 dietro di me.
Eccone un pezzettino:
Clikkami!
Notare quanto allunga la mia in uscita di curva e quanto è piatta nella spinta...un trattore!!! :biking: :biking: :biking: :bang: :bang: :bang: :stami:



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da DUCASBK » 22/05/2016, 21:27

CAVOLI COME TUONAAAA!!!!

Me lo sono sentito con le cuffiette a tutto volume :D :D ... non scherzo...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Progetto Superlight

Messaggio da Marcone » 22/05/2016, 21:30

Porcazza boia che razza di trattore :porc: :porc: :porc:
fantastico, esci di curva come una fionda!
io ancora non riesco a godere appieno del SS, gomme extra-turistiche e prese di coscienza di eventuali anomalie mi fanno dare ancora del lei al bestio.. ma prossimo anno gommine serie e sospensioni da Salvarex non me le cava nessuno! :ducrul:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 22/05/2016, 21:35

Sabato è stata una bellissima giornata di moto! In punta ai colli a oltre 2200 mt si danzava nei tornanti con 50 cm di neve attorno,è una sensazione unica,da provare.
Alla base di questo colle dove ci siamo fermati per prepararci all'arrampicata e sistemare la telecamera ho trovato un ragazzo con una 1299 panigale accessoriatissima,cerchi forgiati,mono e pompanti aftermarket,akra completo,era da sbavo,la cosa bella è stato vederlo ammirare la mia vecchietta e sentirmi dire subito:"con il telaio ss qui hai la moto migliore!!"

Ho tanti altri video da caricare,ne metto poi magari uno con la neve!!!



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 22/05/2016, 21:40

Marcone ha scritto:Porcazza boia che razza di trattore :porc: :porc: :porc:
fantastico, esci di curva come una fionda!
io ancora non riesco a godere appieno del SS, gomme extra-turistiche e prese di coscienza di eventuali anomalie mi fanno dare ancora del lei al bestio.. ma prossimo anno gommine serie e sospensioni da Salvarex non me le cava nessuno! :ducrul:
Questa cosa delle gomme turistiche sulla SS non la capisco,pure la mia quando l'ho presa aveva gomme sport-touring! :scratch: :scratch: :scratch:

Per le sospensioni partendo dal fatto che di serie sono già ottime ti posso dire che io sotto ho tutto ohlins,mono del 1000 con molla lineare e forche 999,rispetto a prima la forca è più scorrevole,il mono invece secondo me devo ancora tararlo per bene,torna bene ma la risposta della molla è molto secca. Con le gomme giuste vedrai che telaio,che anteriore piantato...



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 27/05/2016, 22:54

Un anno fa adesso passavo alle forche ohlins e ai semimanubri kbike 5° sottopiastra. Un'autentica manna dal cielo che mi ha permesso di caricarmi maggiormente sull'avantreno mantenendo al contempo una posizione non massacrante come una sbk.
Un difetto della SS (a mio parere) era sia coi manubri alti che (a maggior ragione) coi manubri bassi la posizione delle pedane troppo avanzate e non abbastanza basse per permettere (e qui in particolare mi riferisco ai semi bassi) alle gambe di avere la corretta triangolazione rispetto al busto. Coi semi bassi,per intenderci, le ginocchia sono troppo alte e a livello col bacino mentre invece dovrebbero essere più basse.

Le pedane in ergal hanno si arretrato ma non abbassato la posizione e sono dovuto intervenire in modo drastico...
Immagine

Ho preparato queste piastre e le prime prove statiche mi hanno dato ottime sensazioni! :ahyeah: :ahyeah: :ahyeah:
Il cavalletto invece lo devo modificare perchè adesso va a sbattere contro la leva del cambio quando metto la prima,posso avvicinarlo ai collettori perchè il gruppo Gio.ca.moto. 2in2 passa molto più radente al motore e al forcellone rispetto a quello di serie.

E adesso altri due video dal tubo :twisted: :twisted: :twisted: :
CLIKKAMI
CLIKKAMI 2



Avatar utente
Marcone
Socio Team
Messaggi: 163
Iscritto il: 23/11/2015, 23:00
Has thanked: 62 times
Been thanked: 45 times

Progetto Superlight

Messaggio da Marcone » 30/05/2016, 7:14

MAMMA MIA COME ESCE DAI TORNATI!! :yeah: :yeah: :yeah:

se io facessi delle scalate del genere, scatenerei l'effetto seppia caramellando il cupolino del mio successore... :stami:


Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha due...

Avatar utente
Multipower
Socio Team
Messaggi: 1264
Iscritto il: 18/03/2014, 23:00
Has thanked: 347 times
Been thanked: 174 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da Multipower » 30/05/2016, 14:23

mamma mia come suona la tua moto :hail: :ducrul: .
Bella guida anche della tamburini dietro di te!

ora chiediamo a gran voce un video che "guardi avanti"!!! :beer:


Bad guys always ride Ducatis

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 30/05/2016, 18:00

Multipower ha scritto:mamma mia come suona la tua moto :hail: :ducrul: .
Bella guida anche della tamburini dietro di te!

ora chiediamo a gran voce un video che "guardi avanti"!!! :beer:
Prossimo giro la metto davanti,sto lavorando sulla posizione tra il serbatoio e il fianchetto con vista sulla ruota e sulla forcella anteriore.

Bè dietro avevo un mio amico,un ragazzo che la 996 la porta alla grande facendola volare sulle curve!



Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da Doloso » 30/05/2016, 19:16

A me sembra che ad ogni uscita lo lasciavi lì a quanto pare il tuo motore và una bomba e si sente :stami: ...complimenti oltre che alla guida anche al suono...tuona da paura :ducrul:


Pasquale

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Progetto Superlight

Messaggio da AndreaZ » 31/05/2016, 9:28

che goduria è veramente fantastica come moto...complimenti

:ot: scusa l'ot: ma che strada è quella del primo video "col d'Izoard" è solo stretta o è a senso unico...?

il col d'Izoard è quello sopra Briancon vero?


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da Desmobruno » 31/05/2016, 10:12

AndreaZ ha scritto:che goduria è veramente fantastica come moto...complimenti

:ot: scusa l'ot: ma che strada è quella del primo video "col d'Izoard" è solo stretta o è a senso unico...?

il col d'Izoard è quello sopra Briancon vero?
E' solo stretta, ma è bellissima (come tutte le strade francesi montane).
Si, il col de l'Izoard è quello che da Briancon porta verso sud e ti apre altre vie...Tutte interessanti


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
AndreaZ
Socio Team
Messaggi: 1219
Iscritto il: 30/10/2010, 22:00
Has thanked: 75 times
Been thanked: 51 times

Progetto Superlight

Messaggio da AndreaZ » 31/05/2016, 11:07

Desmobruno ha scritto: E' solo stretta, ma è bellissima (come tutte le strade francesi montane).
Si, il col de l'Izoard è quello che da Briancon porta verso sud e ti apre altre vie...Tutte interessanti
:porc: :porc: :porc: alcune della zona le conosco da briancon a le deux alp, grenoble, huez, gap tutta zona molto bella in moto e piena di tornanti...
pensavo che fosse una strada come il tratto finale dell'alp d'huez che si sdoppia e diventano due sensi unici negli ultimi 4 km

una strada bellissima ma forse in moto un pò pericolosa è quella che porta a Pelvoux io l'avevo fatta in macchina un pò di anni fa


L'è mei avè e cul sen sot i calzun rot che i calzun sen sovra è cul rot

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 02/06/2016, 16:38

Desmobruno ha scritto:
AndreaZ ha scritto:che goduria è veramente fantastica come moto...complimenti

:ot: scusa l'ot: ma che strada è quella del primo video "col d'Izoard" è solo stretta o è a senso unico...?

il col d'Izoard è quello sopra Briancon vero?
E' solo stretta, ma è bellissima (come tutte le strade francesi montane).
Si, il col de l'Izoard è quello che da Briancon porta verso sud e ti apre altre vie...Tutte interessanti
Il primo video è il Vars,il secondo è L'Izoard,il terzo è la Maddalena (lato francese),tutti perfettamente asfaltati e con un grip eccellente (anche se dal video magari sembrano rovinati o crepati).
Sia il Vars che l'Izoard non sono larghissimi ma non li considero neanche stretti paragonandoli alle schifezze che abbiamo in Liguria di Ponente (San Bernardino,Melonio,Toirano) che tra l'altro hanno asfalti vecchi e scivolosi. Appena andrò più a ovest metterò il video del Col de Lecque e magari del Mont Ventoux giusto per dare l'idea di che diavolo di strade hanno di là!!!

OT: un mio vecchio video con l'S4 filmato dal ragazzo del 996 (che all'epoca aveva ancora un cbr prima della conversione :hail: :hail: :hail: ) S4



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 04/06/2016, 15:47

AlonsoS4 ha scritto:Un anno fa adesso passavo alle forche ohlins e ai semimanubri kbike 5° sottopiastra. Un'autentica manna dal cielo che mi ha permesso di caricarmi maggiormente sull'avantreno mantenendo al contempo una posizione non massacrante come una sbk.
Un difetto della SS (a mio parere) era sia coi manubri alti che (a maggior ragione) coi manubri bassi la posizione delle pedane troppo avanzate e non abbastanza basse per permettere (e qui in particolare mi riferisco ai semi bassi) alle gambe di avere la corretta triangolazione rispetto al busto. Coi semi bassi,per intenderci, le ginocchia sono troppo alte e a livello col bacino mentre invece dovrebbero essere più basse.

Le pedane in ergal hanno si arretrato ma non abbassato la posizione e sono dovuto intervenire in modo drastico...
Immagine

Ho preparato queste piastre e le prime prove statiche mi hanno dato ottime sensazioni! :ahyeah: :ahyeah: :ahyeah:
Il cavalletto invece lo devo modificare perchè adesso va a sbattere contro la leva del cambio quando metto la prima,posso avvicinarlo ai collettori perchè il gruppo Gio.ca.moto. 2in2 passa molto più radente al motore e al forcellone rispetto a quello di serie.
Oggi mi sono messo sotto visto il tempo inclemente qui in Piemonte e ho lavorato sul cavalletto che con le pedane nella nuova posizione era fastidioso andando a intralciare il piede nel momento di cambiare marcia.

Per fortuna mi avanzava tra i vari ricambi dell'SS da pista un cavalletto,questo nelle serie dei primi anni 90 aveva la piastra in ferro e solo il cavalletto vero e proprio in alluminio. Ho provveduto quindi a tagliare e riangolare l'attacco del cavalletto sulla piastra ottenendo così un cavalletto completamente in sagoma nella moto. Ora da chiuso è sopra/di fianco ai collettori 2in2 e da aperto è all'incirca nella stessa posizione di prima avendolo saldato un pelo più in basso :yeah: . Adesso la luce a terra è così ampia che il cavalletto toccherà solo nel momento in cui cado!!! :kopfschuett :kopfschuett :kopfschuett

Prima prova con il cavalletto appena puntato (alla piastra ho fatto qualche foro di alleggerimento,spessa così tiene su una casa,non una moto).
Immagine
Immagine

Cavalletto chiuso:
Immagine
Immagine
Immagine

Con una piccola modifica al foro del sensore cavalletto ho collegato anche l'avviso di cavalletto aperto,ho anche provato ad aprirlo con la punta del piede da sopra alla moto e sembra fattibile senza tante difficoltà. :ahyeah:

Ovviamente tutto sarà poi verniciato in nero una volta testato.

Alf.



Rispondi