Progetto Superlight

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 25/08/2013, 10:27

Sono ormai due tre anni che mi frulla nel cervello l'idea di farmi una special...dopo la vendita dell's4 per la quale avevo lavorato parecchio nel renderla unica mi è tornata la voglia di mettermi sotto e ho puntato il dito sulla serie SS FQ,l'unica ducati che ancora mi manca e per la quale farei la pazzia.

Mi servirebbe sapere dai possessori di SS innanzitutto come si guida e come va questa moto...ha una precisione di avantreno e una rigidità di telaio paragonabile a una serie SBK per un uso stradale,è comoda come un 999 o peggio???

Attualmente guido un 999s e mi trovo da dio ma ammetto che la potenza per l'uso che ne faccio io è davvero troppa e da qui mi sta maturando l'idea di tornare a un 2V,pomparlo,alleggerirlo e renderlo una lama per uso stradale.

Dal punto di vista meccanico mi servirebbe sapere se il 900ie della serie nuova monta plug&play sulla SS vecchia (in particolare airbox e corpi farfallati) o ci sono tubi del telaio che intralciano,se eventualmente è possibile montare il 900ie sul vecchio faro quadro e applicarci i carburatori mantenendo il vecchio impianto elettrico e applicando i pick up sul 900ie e utilizzando quindi l'alternatore trifase dell'ultima serie.

Dal punto di vista ciclistico trasferirei tutto il comparto sospensioni della serie SS nuova (si trova tanta roba a poco) sulla SS vecchia per renderla attuale in freni e sospensioni,quindi pinze triplebridge del 999 assiali,pompe semiradiali,ohlins del 1000ds e via dicendo.

Cosa ne pensate???

A dire il vero le SS terblanche si trovano a davvero poco ma la FQ ha più fascino e punterei su quella.



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Progetto Superlight

Messaggio da desmo_69 » 25/08/2013, 11:16

la ss ha come caratteristica nella sua configurazione originale
un avantrano INAMOVIBILE e allo stesso tempo una ''comodita'' di guida inferiore alla serie TAMBURINI ( parlo per esperienza personale )

tanto per farti un esempio... cito uno che considero un manico! ( IL PIRO )
su' strada nel passo di turno... la sua 1098 era irraggiungibile nel dritto!
sinceramente mai trovato in difficolta' nel misto

riguardo il trasferimento del 900 ie mantenendo i carburatori impianto ecc.. non ci trovo nessun problema!

se invece decidi per un DS! dovresti fare i conti per la leggera differenza sull'altezza dei fori di scarico sulle teste

ps. post durante la moto gp! spero di essere stato chiaro...


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 25/08/2013, 11:36

desmo_69 ha scritto:la ss ha come caratteristica nella sua configurazione originale
un avantrano INAMOVIBILE e allo stesso tempo una ''comodita'' di guida inferiore alla serie TAMBURINI ( parlo per esperienza personale )

tanto per farti un esempio... cito uno che considero un manico! ( IL PIRO )
su' strada nel passo di turno... la sua 1098 era irraggiungibile nel dritto!
sinceramente mai trovato in difficolta' nel misto

riguardo il trasferimento del 900 ie mantenendo i carburatori impianto ecc.. non ci trovo nessun problema!

se invece decidi per un DS! dovresti fare i conti per la leggera differenza sull'altezza dei fori di scarico sulle teste

ps. post durante la moto gp! spero di essere stato chiaro...
Grazie Desmo!!! Il tuo parere era uno dei primi che aspettavo!!! Per la scelta del motore andrei sul 900ie senza dubbio anche perchè mi solletica l'idea di lavorare i cilindri e montare lo storico kit944 HC. Sul tema comodità certo so che non può essere una moto comoda ma io con il 999 faccio anche 550 km in un giorno senza grossi problemi quindi parto già da una resistenza alla scomodità alta. Ad esempio sulla mia il montaggio di semi più lunghi,più aperti e meno inclinati ha fatto la differenza.



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Progetto Superlight

Messaggio da desmo_69 » 25/08/2013, 13:00

dato che ci sei cammes dell'ST2 ! e se decidi di mantenere i carburatori troverei necessario il mitico kit dyno jet stage 3


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Progetto Superlight

Messaggio da AlonsoS4 » 15/05/2015, 23:20

Mi sembrava doveroso aggiornare questo vecchio topic di due anni fa in cui avevo tante idee in mente ma niente di concreto Con questo post volevo aggiornarvi con quello che ho fatto e sto facendo con la mia mitica SS FQ '97 comprata esattamente un anno fa insieme a una seconda fq del '92 solo pista da me smontata e sciacallata in ogni sua parte per fare nascer la mia special sempre più leggera e sempre più sciccosa...

Eccola appena comprata:
Immagine

Poi i primi upgrade:
Cerchi marvic penta in magnesio e finali in titanio
Immagine

Codino sl:
Immagine

E poi con l'inverno ho iniziato ad andarci pesante:
Rifacimento da zero del motore 904 della ss da pista
Immagine
Lucidatura teste,cambio guidavalvole,rettifica sedi valvole,sostituzione bilancieri scromati/rigati
Immagine
Costruzione valvola sfiato racing e montaggio valvola del 600 aperta sul basamento
Immagine
Pistoni Je 11,5 HC
Immagine
Ohlins ex 999s davanti e Ohlins ex ss1000ds dietro oltre a impianto pompe pinze ex 999 triplebridge
Immagine
Calcoli e pesature per il bilanciamento dell'albero motore
Immagine
Immagine
Immagine
La fase di chiusura del carter
Immagine
Prime prove di messa in fase
Immagine
Piastra IMA srl in ergal da panico
Immagine
Montaggio antisalto surflex
Immagine
Immagine
...e qui siamo a oggi con il cambio completo della ciclistica
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Queste foto sono state il mio inverno spippolatorio!!!

Alf.



Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Progetto Superlight

Messaggio da Desmobruno » 16/05/2015, 5:34

Spettacolo...


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da Francesco » 16/05/2015, 6:10

Complimenti!!! Ma una foto "finita" ce l'hai?



Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da salvarex80 » 16/05/2015, 6:25

Grande Alf! Bel lavoro!

Inviato via posta aerea con piccione viaggiatore


Immagine

Avatar utente
dado04
Socio Team
Messaggi: 557
Iscritto il: 03/01/2014, 23:00
Has thanked: 28 times
Been thanked: 48 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da dado04 » 16/05/2015, 7:54

Veramente complimenti e bellissima
Bravo bravo!!!


Sono sempre io!!!!

Avatar utente
Doloso
Socio Team
Messaggi: 1961
Iscritto il: 17/08/2010, 22:00
Has thanked: 229 times
Been thanked: 156 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da Doloso » 16/05/2015, 8:16

wow....stupenda!
complimenti


Pasquale

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da landrenesen » 16/05/2015, 9:33

Bravo Alf!! ma l'hai pesata adesso?


Sandrino lo smazzolatore


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
Mangiabulloni
Socio Team
Messaggi: 1699
Iscritto il: 28/01/2015, 23:00
Has thanked: 85 times
Been thanked: 328 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da Mangiabulloni » 16/05/2015, 10:13

Mitica!!!!


Ciao,

Franco.

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Progetto Superlight

Messaggio da anomico » 16/05/2015, 10:16

Come al solito, che lavorone!!!

La SS messa su bene è favolosa. A me piace molto con scarico tipo 888


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re:R: Progetto Superlight

Messaggio da Teobecks » 16/05/2015, 11:41

La SS faro quadro é il mio primo amore...ancora prima della "Tamburini" ...avendola avuta anche se di cilindrata piccola, ne conservo un ottimo ricordo...vederne una "messa giù così bene" mi fa battere il cuore!
anomico ha scritto:Come al solito, che lavorone!!!

La SS messa su bene è favolosa. A me piace molto con scarico tipo 888
Anche io adoro gli scarichi alti sulla SS

Se lo leggete lo ho inviato...


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Avatar utente
Flype
Socio Team
Messaggi: 333
Iscritto il: 29/10/2014, 23:00
Has thanked: 207 times
Been thanked: 162 times
Contatta:

Re:Progetto Superlight

Messaggio da Flype » 16/05/2015, 17:29

Complimenti... che bello avere una passione così! !



Rispondi