Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Francesco
Socio Team
Messaggi: 3640
Iscritto il: 16/07/2008, 22:00
Has thanked: 39 times
Been thanked: 510 times
Contatta:

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da Francesco » 22/03/2017, 11:52

Per quanto riguarda la centralina dovresti aprire un altro Topic dedicato in modo da non mescolare le informazioni per futuri "lettori"...
Detto questo, se hai una buona mappa caricata su quella originale, anche montando una Rapidbike vai solo ad "affinare" un pelo, ma secondo me non avrai miglioramenti molto evidenti.



Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da Guiduz » 22/03/2017, 12:18

Francesco ha scritto:Per quanto riguarda la centralina dovresti aprire un altro Topic dedicato in modo da non mescolare le informazioni per futuri "lettori"...
Detto questo, se hai una buona mappa caricata su quella originale, anche montando una Rapidbike vai solo ad "affinare" un pelo, ma secondo me non avrai miglioramenti molto evidenti.
Si ero indeciso se aprire il topic specifico o meno ma ho pensato che avrebbe potuto influire comunque sull'effetto brio ai bassi...mea culpa :) appena la monto apro il topic e condivido il feed back ;)

quindi dici che sarebbe meglio lavorare su pignone e corona....un buon compromesso quale sarebbe in termini di numero denti senza accorciare troppo le marce secondo te o magari da qualcuno che lo ha già fatto?



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da JAMES992 » 22/03/2017, 13:12

Io posso dirti la mia per esperienza sul monster s2r 1000.

Per non andare a spendere un bel po, per una prova, mi decisi di sostituire solo il pignone con un dente in meno, (che sarebbe come aumentarne 2 alla corona, o se non ricordo male 1,5) lasciano la corona ed anche la catena di serie. In teoria la catena con un dente in meno non si stressa tanto.

Sensazione?

In effetti il cambiamento è sensibile. Prima seconda e terza sono una prassi....nei tornanti e nelle strade da continue cambiate con la terza fai quasi tutto....riprendere l'acceleratore anche di quinta a 4000 giri non è stata più una sofferenza. Pero'!!!!

In autostrada in marcia.........avrei voluto la settima......a velocità legale i giri sono saliti da 5000 a 5500.......e sono passato da un consumo (media calcolata con andatura legale) che si attestava dai 19km/l ai 16/17km/l. (sono sceso anche a 12km/l .....ma non fa testo).
DUCASBK ha scritto:Uhm... per effetto on-off si intende normalmente un'altra cosa: è l'effetto spinta motore-non spinta del motore (on-off per l'appunto...) che si avverte a gas parzializzato nei transitori. Questo effetto è normalmente dovuto ad una carburazione molto magra ai bassi, tipica dei motori Euro 2-3-4. E' un effetto molto fastidioso - ad esempio - quando si percorre una curva a gas puntato ed è tanto fastidioso al punto che non si riesce a tenere continua la trazione al punto che nei casi peggiori porta fuori assetto la moto.
Ecco questo "problema" è rimasto invariato....anzi......

Morale della favola.....sono ritornato al pignone da 15. Farò qualche cambiata in più, pazienza, ma almeno in autostrada la faccio respirare meglio.....ogni tanto :biking:


F

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da DUCASBK » 22/03/2017, 13:18

Giusto, Guiduz... hai Quat-D... pulisce la linea da vera special, fa poco rumore, ma rende veramente poco. Meglio i collettori originali con due silenziatori aftermarket piuttosto che il completo Quat-D...

Due denti di corona in più possono essere un buon compromesso.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da Guiduz » 22/03/2017, 14:06

JAMES992 ha scritto:Io posso dirti la mia per esperienza sul monster s2r 1000.

Per non andare a spendere un bel po, per una prova, mi decisi di sostituire solo il pignone con un dente in meno, (che sarebbe come aumentarne 2 alla corona, o se non ricordo male 1,5) lasciano la corona ed anche la catena di serie. In teoria la catena con un dente in meno non si stressa tanto.

Sensazione?

In effetti il cambiamento è sensibile. Prima seconda e terza sono una prassi....nei tornanti e nelle strade da continue cambiate con la terza fai quasi tutto....riprendere l'acceleratore anche di quinta a 4000 giri non è stata più una sofferenza. Pero'!!!!

In autostrada in marcia.........avrei voluto la settima......a velocità legale i giri sono saliti da 5000 a 5500.......e sono passato da un consumo (media calcolata con andatura legale) che si attestava dai 19km/l ai 16/17km/l. (sono sceso anche a 12km/l .....ma non fa testo).
DUCASBK ha scritto:Uhm... per effetto on-off si intende normalmente un'altra cosa: è l'effetto spinta motore-non spinta del motore (on-off per l'appunto...) che si avverte a gas parzializzato nei transitori. Questo effetto è normalmente dovuto ad una carburazione molto magra ai bassi, tipica dei motori Euro 2-3-4. E' un effetto molto fastidioso - ad esempio - quando si percorre una curva a gas puntato ed è tanto fastidioso al punto che non si riesce a tenere continua la trazione al punto che nei casi peggiori porta fuori assetto la moto.
Ecco questo "problema" è rimasto invariato....anzi......

Morale della favola.....sono ritornato al pignone da 15. Farò qualche cambiata in più, pazienza, ma almeno in autostrada la faccio respirare meglio.....ogni tanto :biking:
ok grazie mille per il tuo feed-back!! :)



Avatar utente
Guiduz
Socio Team
Messaggi: 31
Iscritto il: 13/03/2017, 23:00
Been thanked: 1 time

Trasmissione secondaria monster 695: corona e pignone originale

Messaggio da Guiduz » 22/03/2017, 14:10

DUCASBK ha scritto:Giusto, Guiduz... hai Quat-D... pulisce la linea da vera special, fa poco rumore, ma rende veramente poco. Meglio i collettori originali con due silenziatori aftermarket piuttosto che il completo Quat-D...

Due denti di corona in più possono essere un buon compromesso.

Ciao

Marco
Ciao Marco :)

Si so che il quat-d non è il massimo a livello di performance cv-coppia ma, partendo dagli scarichi originali, avevo trovato giovamento nel centralizzare le masse... ok proverò con due denti in più e una buona mappata ;)

grazie mille



Rispondi