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alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 13/06/2013, 7:52
da phino
dunque, il mio motore vecchio aveva 2 fili gialli che uscivano dall'alternatore.

il "nuovo" ne ha 3.

come mi devo comportare e cosa devo sostituire?

:neutral:

Re: alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 13/06/2013, 11:32
da DUCASBK
Nel cambio, hai fatto un bel salto di qualità ed affidabilità: stai passando dall'alternatore monofase al trifase.

Dovrai cambiare il regolatore di corrente con uno nuovo modello adatto ai trifase. Non avrai più la spia sul cruscotto di avaria all'alternatore (i nuovi regolatori non hanno il cablaggio predisposto) e dovrai modificare il cablaggio di collegamento fra impianto elettrico e regolatore di corrente.

Ciao

Marco

Re: alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 13/06/2013, 15:24
da phino
dunque esce dall'alternatore un cavo tripolare:

rosso
blu
verde giallo.


il verde/giallo non ha nemmeno lo spinotto.

il cavo utilizzato è evidentemente aftermarket (è rosso ?), potrebbe essere che ha utilizzato un cavo tripolare connettendo solo blu e rosso?

il motore è di un monster, ed è marchiato 1996.
se non erro in quella data gli alternatori erano ancora bifase.

giusto?

domanda 2.
ammesso che debba collegare solo blu e rosso. non c'è un "ordine"? sono invertibili?
mi pare di si.

Re: alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 13/06/2013, 15:41
da D@go
Mi sa che ci hai preso ... Probabilmente ha giuntato dentro al carter perchè nel 96 erano bifase

Re: alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 13/06/2013, 17:16
da DUCASBK
Decisamente si... speravo in un motore più recente, con i tre fili gialli del trifase che sbucavano belli baldanzosi dal carter volano...

Vorrei prima dare uno sguardo allo schema elettrico di un monofase per evitare di dirti cavolate :wink:

Ciao

Marco

Re: alternatore 2 e 3 fili

Inviato: 14/06/2013, 10:14
da loris31
Questo è lo schema del monofase:
Immagine

e questo il trifase:
Immagine

Ormai li so a memoria :biggrin: