acquisto pistoni a/c

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da landrenesen » 25/05/2013, 8:48

monsterinside ha scritto: Riguardo Ferracci secondo me ti riferisci ai cilindri perché come scritto anche sul sito loro per i kit big bore applicano l'alesatura del cilindro.evidentemente non sono capaci a farlo.con questo non voglio dire che i pistoni loro sono buoni o che fanno schifo,anche perché nn ho esperienze in merito, ma nn credo che un pistone di una marca così conosciuta,a meno che nn abbia difetti di progettazione madornali,possa avere problemi di sorta.inoltre li vedo molto adatti ad un uso stradale e non esaspetato in quanto hanno un rapporto di compressione di poco superiore allo standard.ovviamente sono sempre considerazioni personali. Se i pistal li facessero con un RC più baxso allora sarebbe diverso
Si mi riferivo ai cilindri, e nemmeno io posso dire nulla a proposito dei pistoni di Ferracci. dico che ho visto i prodotti JE, sono molto ben fatti, li forgiano in proprio, punto. Poi, se il rapporto di compressione non é adatto all'uso che si vuole fare, si vuole spendere di meno, di più, sono altre cose, la mia era anche una considerazione del rapporto tra qualità/prezzo dei pistoni.
Inoltre, chi mi dice che Ferracci faccia forgiatura? chi mi dice che i pistoni che loro commercializzavano fossero fatti da Wiseco/JE/Pankl/ o Pistal?
Come é vero che Motocorse disegna i suoi prodotti ma li lavora Marchi, (che tra l'altro fa anche molti prodotti per Ducabike, OZ, etc?).
Questo non lo sappiamo, se qualcuno ha conferme che Ferracci si occupa in proprio del prodotto ci faccia sapere, dico questo perché generalmente (non so quanto a ragione) tendo a fidarmi di più di chi produce direttamente il prodotto.
:biggrin: :wink:


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da DUCASBK » 25/05/2013, 10:18

monstro900 ha scritto:il rapporto di compressione dovrebbe essere il rapporto tra volume della camera di combustione al pmi e volume al pms... quindi,semplificando come semplicemente cilindrica la camera di combusione (non si considerano la forma della testa e del cielo del pistone),basta prendere come riferimento un punto e misurare la distanza del pistone da questo punto al pms e al pmi...
il calcolo sarà RC= area di base per distanza al pmi/area di base per distanza al pms
le due aree di base si semplificano essendo uguali,quindi banalmente avremo RC = altezza del pistone al pmi/altezza del pistone al pms... dovrebbe essere abbastanza accurato come calcolo...
Assolutamente no :wink:!!

Per misurare il rapporto di compressione in modo sperimentale (fare i calcoli è qualcosa da supersoftware e superprocessore :biggrin:) si deve smontare la testa e passare un velo di grasso sulle pareti del cilindro, quindi portare il pistone al PMS e togliere il grasso in eccesso sui bordi di contatto pistone/cilindro. Si rimonta la testa completa di guarnizione e valvole e quindi si introduce dal foro candela un liquido che sia sufficientemente denso da non filtrare oltre il velo di grasso (che dà un minimo di tenuta) fra pistone e cilindro (miscela al 20% di olio e benzina...). Il liquido introdotto andrà misurato con una buretta graduata, facendo attenzione a far fuoriuscire tutta l'aria e calcolando anche il volume occupato dal filetto candela (questo andrà sottratto al totale introdotto). Sapendo quanto è il volume del liquido introdotto, si potrà così calcolare il rapporto di compressione su quella che è la cilindrata unitaria del cilindro su cui si stà lavorando, che sarà dato quindi da quante volte il volume effettivo della camera di scoppio (dato dalla sua forma effettiva e dalla superficie della testa del pistone) "entra" nel cilindro ideale avente le misure date dalla corsa ed alesaggio.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da cicomatt » 17/06/2013, 16:43

Ciao a tutti... una domanda.... ma questi pistoni pesano come gli originali?? Posso montarli senza dover riequilibrare l'albero??



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da DUCASBK » 17/06/2013, 19:30

Una variazione di peso dei pistoni fra degli A/C e degli standard su un motore stradale non comporta problematiche di sorta, considerando che i motori stradali hanno dei range di tolleranza piuttosto ampi e di sicurezza da questo punto di vista. Ad esempio, sui motori 1000DS/1100DS/EVO/ST3 si usa lo stesso albero motore pur avendo pistoni con pesi, alesaggi e forme differenti. Su un motore stradale, direi che non è necessario ribilanciare.

Certo, se poi si cerca la perfezione... :biggrin:

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da cicomatt » 17/06/2013, 22:49

Ciao Marco... allora tu dici che anche se monto quelli della JE da 94... avendo quelli da 92 non ci sono problemi...  come invece ha detto il mio meccanico che mi ha detto di lasciare stare... perche mi dovrebbe aprire tutto il motore per riequilibrare l'albero...



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da DUCASBK » 18/06/2013, 8:02

Per montare i pistoni da 94 devi cambiare anche i cilindri, ben inteso :wink:. Comunque si. Ti porto un altro esempio: i vari kit 944 per i Desmodue 904, si montavano plug&play. Sul mio M900s carburatori avevo un kit GioCaMoto 944 con pistoni A/C. Ad ora ha roba come 80.000 km :biggrin:!! Oppure possiamo parlare dei motori ST2 944 a liquido, che utilizzano lo stesso albero dei 904 ad aria... come vedi, ci sono vai esempi - anhe su motori di serie e prodotti da Ducati - che confermano che per un utilizzo stradale, ci sono margini di manovra che consentono di andare a toccare alcuni componenti restando sempre nel limite dell'affidabilità e sicurezza del motore.

Ripeto, se poi si cerca la perfezione, oltre a bilanciare l'albero, allora sarebbe anche da ritoccare lo squish della testa e la forma della camera di combustione, modificare la fase della distribuzione ed ottimizzare l'anticipo di accensione... e parlo di mantenersi sempre su prodotti "di serie", quando invece ci si avventura in una preparazione al top, a livello di un motore da gara serio... beh, lì ci sarebbe da sbizzarrirsi!!!!

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da cicomatt » 18/06/2013, 10:49

Ti spiego... ho trovato e cilindri st2 e vorrei acquistare i pistoni JE....  poi chiudo i condotti del raffreddamento a liqhido e dovrei essere ok.... o no???



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da DUCASBK » 18/06/2013, 12:00

Scusa ma... non ricordo con esattezza che moto hai: da montare sul basamento dl tuo 620? Nel caso, non montano...

Comunque, l'intercapedine presente nei cilindri e teste ST2 è studiata apposta per far circolare del liquido di raffreddamento. Se non ci fai passare nulla resta uno spazio vuoto, la superficie a contatto con le zone "calde" del motore, si surriscalderebbero oltre modo. Direi di non fare una modifica del genere.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da cicomatt » 18/06/2013, 15:03

E come posso far entrare dei pistoni da 94??  Devo per forza tirarli giu e farli alesare?? No no... su basamento 900....



Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da cicomatt » 21/06/2013, 7:18




Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da DUCASBK » 21/06/2013, 19:21

Per montare i 94 sui cilindri del tuo 900, devi rialesare i cilindri, rifare il riporto galvanico e quindi rettificarli a misura di tolleranza con i nuovi pistoni.

L'inserzione di Ebay propone proprio questo: gli mandi i tuoi cilidri, fanno il lavoro e ti accoppiano i pistoni... solo che i pistoni che vedo nela foto misá che non c'entrano nulla con i motori Ducati!! Dicono anche che aggiungeno altri 500$ ti forniscono anche i cilindri.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: acquisto pistoni a/c

Messaggio da monsterinside » 06/02/2017, 14:43

Ragazzi che ne pensate dei pistoni CPS? sono validi? hanno un prezzo niente male


:biking:

Rispondi