Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da Neo9686 » 21/05/2013, 23:36

Il disco non si infila in quella gola, l'ho smontata 5 o 6 volte e non ho mai notato nessun problema in questo senso. La coppia di serraggio del dado devo controllarla, ma al massimo è stata serrata di più perchè non si muove nemmeno di un decimo di nanomicron! Per il pacco credo anche io abbiano scritto un bel po' di minchi@te....

Come dicevo all'inizio, io stavo pensando di inserire un'altra molla a tazza per provare a dare un aiuto al pacco per aprirsi, secondo te? Perlomeno farebbe capire se questo è il problema...


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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da cabaciccio » 22/05/2013, 6:24

Secondo me no , andresti solo ad aggiungere spessore ad un pacco dischi che già probabilmente apre male ...



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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da Neo9686 » 22/05/2013, 9:15

Una molla a tazza in teoria non aumenta lo spessore perchè viene schiacciata dal pacco stesso e rientra nello spessore di un disco guarnito... O forse tu intendi a pacco aperto?


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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da cabaciccio » 22/05/2013, 10:11

Si indendo proprio a pacco aperto , perchè resti maggior "fiato" tra un disco e l'altro...



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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da Neo9686 » 22/05/2013, 10:26

Ok... io protendo però per l'ipotesi dei dischi che non si separano, ed il tutto è successo sia con il pacco dischi originale con l'olio messo dal Service dopo il lavoro al cambio (Bardhal XTC60 10W40) che con quello che ho messo successivamente, contemporaneamente al cambio dei dischi con quelli della Surflex (Royal Purple MaxCycle 10W40), quindi il problema riterrei essere nel resto delle componenti della frizione:

- Mozzo
- Campana
- Spingidisco...(...? E cosa potrebbe provocare?)
- Poca apertura del pacco frizione per motivi ignoti visto che pompa e attuatore sembrano funzionare benissimo e senza creare la minima bolla d'aria
- dischi d'acciaio (...? E cosa potrebbero provocare?)

Ed altro non mi viene... Il cuscinetto dello spingidisco lo riterrei innocente perchè non vedo come potrebbe causare un problema, ma è solo una deduzione.

Il pacco si apre di circa 2 mm, direi che siano sufficienti, ma se così non fosse il problema (correggimi se sbaglio) è NECESSARIAMENTE in attuatore e soprattutto pompa frizione giusto?


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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da cabaciccio » 22/05/2013, 12:11

L'attuatore potresti cambiarlo , 2 mm mi sembrano pochi di apertura ... ripeto quando si hanno questi problemi i ricambi originali sono i primi a cui puntare , un service che ti mette un'olio diverso da quello che prescrive la casa non è un service serio , o quanto meno non è un service ufficiale : dischi originali , olio originale , come da prescrizione , spendi una volta sola , ed escludi un problema dalla lista delle possibili cause , mozzo e campana danno problemi se sono scalinati , spingidisco dà problemi se è svergolato , così come i dischi ...



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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S

Messaggio da Neo9686 » 22/05/2013, 15:18

Tu pensi che sia l'attuatore a far aprire poco il pacco? Un attuatore a quanto so può perdere, creare bolle, arrivare a battuta in fondo (il pistoncino) ma come può cambiare l'apertura del pacco se non ha nessun difetto? Meccanicamente non vedo cosa possa succedere per causare questo ma non ho mai smontato un attuatore in vita mia, magari c'è qualcosa che può causarlo in rari casi... Io punterei sulla pompa, ma anche li non trovo cause che possano dare un apertura minore del pacco, a meno che non ci siano delle perdite...

O sbaglio?


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Messaggio da Neo9686 » 14/01/2014, 2:00

Buonasera a tutti!! :wink:

Torno a tirare su questo topic per mettere ulteriori dettagli su questa "simpatica" faccenda... Tempo fa ho aperto per l'ennesima volta il carter frizione ed ho provato a mettere un secondo distanziale con molla a tazza in mezzo al pacco dischi, in aggiunta a quello in fondo in posizione originale e indovinate un po'??? MIRACOLO! Quasi perfetto, si trova la folle 10 volte su 10 al massimo con un leggero spostamento della moto di qualche cm, ma non è necessario nemmeno tanto... Ovviamente era solo una prova, credo che questo indichi un'insufficiente apertura del pacco, non trovate? Oltretutto l'unica parte a non essere stata cambiata all'interno della frizione erano i dischi nudi, quindi in questi giorni freddi ho riaperto (il carter chiede pietà, voi come fate a smontarlo agevolmente senza infilare un cacciavite in mezzo???) ed ho cambiato in blocco dischi nudi e dischi guarniti, lasciando solo la molla a tazza in posizione originale. Ovvio che la situazione sia peggiorata, non ho fatto nemmeno un km con il pacco quindi dovrà assestarsi ma immagino che la situazione tornerà quella fastidiosa di 6 mesi fa, voglio quindi mettere un punto al tutto e risolvere il problema prima che il pacco si bruci o inizi a lavorare male:

pompa o attuatore??? Voglio aumentare l'apertura del pacco e diminuire la corsa della frizione, ma non conosco né i valori del cilindro maestro né quello del cilindro secondario, ed in generale cosa cambiare prima.... Cosa dite? Grazie a tutti anticipatamente :beer:


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Messaggio da cabaciccio » 14/01/2014, 7:53

A questo punto del topic dovresti farci anche qualche foto della questione , ed inoltre riassumere :

- attuatore originale e/o maggiorato ?
- spessore pacco dischi e loro sequenza ?
- fai delle foto della questione , aiutano molto.



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Messaggio da Neo9686 » 14/01/2014, 15:15

Ciao Cabaciccio! Grazie della risposta come sempre :cheersani:

- Allora, attuatore e pompa completamente originali ma ne ignoro le misure perché sul manuale d'officina non vengono riportati (non so se esista modo di misurarli a mano...?).
- Spessore pacco di circa 51, diciamo 50,8. Sequenza di 11 dischi guarniti da 2,8mm intervallati da 10 dischi nudi da 2mm (unica eccezione dell'ultimo disco nudo dal lato del piattello esterno che invece di essere liscio presenta dei puntini quadrati per migliorare la lubrificazione). Sequenza semplicissima. distanziale e molla a tazza sono correttamente messe all'inizio al lato motore.
- Foto niente, mi dispiace, ho intenzione di non aprire più il carter essendo ormai sicuro che non ci sono problemi in quella sede :)

EDIT: ecco alcune foto della frizione in questione, niente di particolare in fondo, a parte il principio di funzionamento dell'antisaltellamento (molto ingegnoso perché permette di avere molle più tenere) che non è però inerente in questo momento.

Immagine

Immagine


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Messaggio da cabaciccio » 14/01/2014, 19:58

Neo9686 ha scritto:Buonasera a tutti!! :wink:

[-cut-]

Quasi perfetto, si trova la folle 10 volte su 10 al massimo con un leggero spostamento della moto di qualche cm, ma non è necessario nemmeno tanto...

[-cut-]
Cosa intendi con quel leggero spostamento ? spostamento a motore acceso ?
Io continuo a pensare male di come sia stato rimontato quel cambio ... il cambio a differenza dell'albero motore dovrebbe avere gioco e non interferenza assiale (DUCA confermi anche per la MTS è così ?) , se questo gioco è troppo basso , a caldo gli alberi dilatano e potrebbero generare impuntamenti , come sembra faccia la tua moto.
Potrebbe anche essere che il bravissimo meccanico ti abbia invertito dei rasamenti lì dentro ... sta frizione gli hai fatto di tutto e di più , e mi sembra strano che la colpa sia della frizione , se il cambio a freddo funziona e quando si scalda và male , solitamente dovrebbe essere più scorbutico a freddo (il mio fà così , a caldo diventa leggermente più ruvido se lo strapazzi ...)



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Messaggio da DUCASBK » 14/01/2014, 20:04

La tua è una pompa semiradiale OEM Brembo, 12x20 (diametro da 12 mm.) ed hai il pistoncino attuatore da 25 mm. Montando un attuatore maggiorato avrai una corsa minore del piattello, viceversa andando ad aumentare il diametro del pistoncino della pompa.

Chiaramente, andando ad aumentare il diametro del pistoncino della pompa avrai un comando frizione più pesante. Il massimo della corsa del piattello si ottiene con una pompa radiale 16x18 ed il pistoncino attuatore originale, ma hai un discreto aumento della pesantezza del comando frizione. In seconda battuta potresti provare ad accoppiarci un attuatore da 28 mm, ma ti si riaccorcia la corsa del piattello, anche se non al livello del comando originale.

Ciao

Marco


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Messaggio da Neo9686 » 14/01/2014, 20:54

cabaciccio ha scritto:Cosa intendi con quel leggero spostamento ? spostamento a motore acceso ?
Si, pensa ad una situazione classica:il semaforo. Arrivato in 2° o 1° marcia se la folle non entra subito (cosa che fortunatamente capitava spesso) bastava spostare la moto avanti o indietro di qualche centimetro e la folle entrava alla perfezione, 10 su 10.

cabaciccio ha scritto:Io continuo a pensare male di come sia stato rimontato quel cambio ... il cambio a differenza dell'albero motore dovrebbe avere gioco e non interferenza assiale (DUCA confermi anche per la MTS è così ?) , se questo gioco è troppo basso , a caldo gli alberi dilatano e potrebbero generare impuntamenti , come sembra faccia la tua moto.
Aspetta, a me non succede a caldo, succede sempre e comunque, quando più quando meno la moto trascina. Nel migliore dei casi devo avere delle accortezze, non c'è mai una situazione di funzionamento perfetto né a caldo né a freddo.

cabaciccio ha scritto:Potrebbe anche essere che il bravissimo meccanico ti abbia invertito dei rasamenti lì dentro ... sta frizione gli hai fatto di tutto e di più , e mi sembra strano che la colpa sia della frizione , se il cambio a freddo funziona e quando si scalda và male , solitamente dovrebbe essere più scorbutico a freddo (il mio fà così , a caldo diventa leggermente più ruvido se lo strapazzi ...)
Non saprei, sia a caldo che a freddo il cambio funziona perfettamente se la moto è spenta, non ci sono mai impuntamenti mentre a motore acceso e ruota a terra arrivano inesorabilmente, caldo o freddo che sia.

DUCASBK ha scritto:La tua è una pompa semiradiale OEM Brembo, 12x20 (diametro da 12 mm.) ed hai il pistoncino attuatore da 25 mm. Montando un attuatore maggiorato avrai una corsa minore del piattello, viceversa andando ad aumentare il diametro del pistoncino della pompa.
Innanzitutto ciao Marco, grazie per la risposta anche a te :) ... Io ho controllato poco fa in garage e la pompa ha stampigliato il numero 19 (in foto si vede). La pompa che ho sulla R1 invece riporta 16, che infatti è il diametro del pistoncino, sei sicuro che sia una 12x20? C'è qualche modo in cui posso controllare senza avere più ombra di dubbio? Smontandola intendo...

DUCASBK ha scritto:Chiaramente, andando ad aumentare il diametro del pistoncino della pompa avrai un comando frizione più pesante. Il massimo della corsa del piattello si ottiene con una pompa radiale 16x18 ed il pistoncino attuatore originale, ma hai un discreto aumento della pesantezza del comando frizione. In seconda battuta potresti provare ad accoppiarci un attuatore da 28 mm, ma ti si riaccorcia la corsa del piattello, anche se non al livello del comando originale.
Ok, anche qui posso chiederti se è possibile controllare la dimensione dell'attuatore smontandolo? Io sapevo che fosse un 26mm, qualcuno 28 addirittura... invece mi dici che è un 25? Neanche Ducati mi ha dato conferma di questi valori oggi :wall:

Però c'è un però! Oggi ho avuto un'idea ed ho collegato la pompa frizione ad un tubo di 22 mm come il manubrio originale, ma facendo in modo di avere la leva "a sbalzo", con la possibilità di aumentare la corsa della leva oltre il punto in cui sbatterebbe al manubrio. Vi metto una foto per cercare di spiegarmi meglio... E con pochissima corsa in più la ruota non trascina più nemmeno a freddo :lolani: :lolani: :ahyeah: ... La folle si trova sempre e comunque e tutto torna a funzionare come la meccanica suggerirebbe!! Ora le cose sono 2: o la mia moto è veramente sfigata nel reparto idraulico e per magia la corsa del pistone della pompa non corrisponde alla corsa dell'attuatore (come dislocamento del fluido intendo) o per qualche motivo non si riesce a capire se attuatore o pompa hanno dei danni ma non producono trasudi o perdite...

FOTO


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Messaggio da Neo9686 » 14/01/2014, 21:36

Scusate il doppio post, ma volevo separare. Ho controllato i codici dei ricambi e sembra proprio che la pompa originale della Multistrada sia usata solo su di essa, almeno a quanto dice questo SITO mentre qui l'attuatore sembra venga usato su quasi tutta la gamma praticamente, sempre sullo stesso SITO


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Messaggio da DUCASBK » 14/01/2014, 22:53

Attenzione!! Il codice ricambio si riferisce al gruppo pompa frizione completo di tutto (staffe serbatoio, tubetti, ecc.) non al solo corpo pompa. Che sia 19 mm sarebbe assurdo... significherebbe che pur avendo una interasse maggiore ha un diametro pistone maggiore rispetto ad una Brembo Racing (parlo dei modelli dedicati a Ducati) il che, con un pistone da 25, farebbe diventare la frizione durissima pur avendo una corsa maggiore.

A quanto ne sò (ma qui potrei sbagliarmi) la R1 ha una semiradiale da 16 mm. tanto che le pompe frizione radiali tipo RCS sono da 19... e questa potrebbe essere una idea per provare una pompa frizione R1 al posto della costosa radiale Racing Brembo... dovrei approfondire, conosco poco le japs in questi dettagli.

Per verificare il diametro pompa e attuatore esatti, si devono smontare (non lo fare!! non sono revisionabili!!), da fuori non mi sembra sia possibile misurare nulla. I valori che ti ho dato sono quelli che conosco.

Ciao

Marco


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