Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Funziona il link?
E soprattutto: mettere il link di 10 pagine di manuale non dovrebbe essere un problema per il regolamento giusto?
In caso contrario lo elimino in un attimo...
E soprattutto: mettere il link di 10 pagine di manuale non dovrebbe essere un problema per il regolamento giusto?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Si ok , allora , ho guardato , non mi sembra così complicata quella frizione , comunque mi confermi che anche la molla a tazza è montata correttamente ?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Si assolutamente, ho anche controllato gli spessori e sono loro. Faccio notare che infatti i dischi si separano solo dove è presente la molla a tazza mentre gli altri rimangono incollati tra loro manco ci fosse l'adesivo!
Un pò come in questo video:
[a href="
Un pò come in questo video:
[a href="
"]
[/a]
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
A motore spento , adesso che hai poi cambiato dischi e olio , se innesti la prima marcia , tiri la leva della frizione , con la moto sul cavalletto posteriore e ruota posteriore sollevata , riesci a mano a far girare la ruota senza forzare ?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
No senza forzare no, è molto dura...
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Allora la frizione non stacca , c'è qualcosa che non quadra in quella frizione ... andiamo per esclusione :
1) Quanto è alto il pacco dischi ?
2) Dove li hai presi i dischi ?
3) Se non vi sono scalini su campana e tamburo , i giochi massimi li hai misurati ? rientrano nel range indicato nel manuale officina ?
4) le molle idem come per i dischi
1) Quanto è alto il pacco dischi ?
2) Dove li hai presi i dischi ?
3) Se non vi sono scalini su campana e tamburo , i giochi massimi li hai misurati ? rientrano nel range indicato nel manuale officina ?
4) le molle idem come per i dischi
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Allora, il pacco dischi è 50 mm se non erro, nel manuale officina danno 46,1 come minimo, mentre non danno il valore massimo, non so se possiamo ricavarcelo in qualche modo, non conosco lo spessore dei dischi condotti mentre quelli conduttori sono da 2mm netti.
I dischi che ci sono attualmente sono della surflex, quelli precedenti erano gli originali e non c'era differenza significativa nel funzionamento...
I giochi massimi rientrano tutti nella norma, siamo ben lontani dagli 0,6 mm di margine
Le molle sono le originali, provate a 10, 9 e 8 nm ma ovviamente non cambia nulla perché potrebbero causare uno slittamento a pacco chiuso, mentre da aperto a frizione disinnestata non sono proprio della partita diciamo..
I dischi che ci sono attualmente sono della surflex, quelli precedenti erano gli originali e non c'era differenza significativa nel funzionamento...
I giochi massimi rientrano tutti nella norma, siamo ben lontani dagli 0,6 mm di margine
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Ma l'olio perchè non gli hai messo lo shell che consiglia Ducati ?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Perché quello consigliato da ducati è 15W50, che teoricamente se il problema è veramente un mancato distacco dei dischi me lo avrebbe aggravato molto, essendo più viscoso... Se non erro DucaSBK mi aveva appoggiato la scelta del Royal Purple 10W40
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Io avrei messo quello che dice Ducati punto e basta , quello che dice la casa costruttrice è frutto di studi e prove ...
Comunque guardavo che sul piattello spingidisco c'è una dentatura come quella che c'è sul tamburo , e lì ci devi mettere due dischi , non è che il disco condotto ti è caduto tra piattello e tamburo ?
Comunque guardavo che sul piattello spingidisco c'è una dentatura come quella che c'è sul tamburo , e lì ci devi mettere due dischi , non è che il disco condotto ti è caduto tra piattello e tamburo ?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Il cuscinetto sul piattello a proposito come girava ?
ed ancora il numero dei dischi corrisponde a quello del manuale di officina ?
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Aspetta mi sono perso, che intendi? i dischi sono tutti uguali, l'unico diverso è un disco d'acciaio che ha dei microforellini sulla superficie e quello va sullo spingidisco DOPO un disco guarnito...
Non so se mi sono spiegato...
Il numero dei dischi è corretto mentre il cuscinetto gira abbastanza bene, ma non credo che possa fare comunque danni in questo caso...
Grazie ancora
Non so se mi sono spiegato...
Il numero dei dischi è corretto mentre il cuscinetto gira abbastanza bene, ma non credo che possa fare comunque danni in questo caso...
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Si ti sei spiegato , ma non è che quel disco "speciale" ti è caduto tra piattello e tamburo ?
Verificato anche che quel disco sia in sede per quanto riguarda la frizione rimane ancora l'olio , o un problema all'attuatore ...
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Ah tu intendi quando la frizione è disinnestata? No il piattello non si allontana a sufficienza, non può superare la dentellatura del piattello. Invece per l'attuatore è tutto regolare, funziona bene, non perde, non crea bolle, non si incastra e non arriva a fondo corsa... Già controllato tutto in questo senso.
EDIT: ho notato una cosa strana nello spesso del pacco: i dischi in acciaio sono da 2 mm e sono 10, mentre gli 11 dischi guarniti da manuale non devono essere meno di 2,6mm, per un totale di 28,6 + 20 mm = 48,6 che con i miei 50mm di pacco sarebbero plausibili mentre i 46,1 del manuale sono alquanto pochi! Infatti togliendo un disco la frizione slitta a bestia, non attacca proprio anche se è sopra i 46,1...
EDIT: ho notato una cosa strana nello spesso del pacco: i dischi in acciaio sono da 2 mm e sono 10, mentre gli 11 dischi guarniti da manuale non devono essere meno di 2,6mm, per un totale di 28,6 + 20 mm = 48,6 che con i miei 50mm di pacco sarebbero plausibili mentre i 46,1 del manuale sono alquanto pochi! Infatti togliendo un disco la frizione slitta a bestia, non attacca proprio anche se è sopra i 46,1...
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Re: Problema dopo riparazione cambio Multistrada 1200S
Se il piattello fà una corsa maggiore di 2 mm un disco tra piattello e tamburo potrebbe infilarsi , ma questa è solo una supposizione , è buona da verificare sul posto però questa.
Già che ci sei se riesci controlla anche il serraggio del dado che tiene il tamburo , che sia a 190 Nm ...
Sul manuale secondo me hanno scritto una cazz@ta riguardo a quel 46.1 ...
Già che ci sei se riesci controlla anche il serraggio del dado che tiene il tamburo , che sia a 190 Nm ...
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