Consiglio acquisto utensili.

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da JAMES992 » 28/11/2012, 13:07

Vi chiedo un consiglio per l'acquisto di un "kit" di base riguardante gli utensili da usare per i vari lavori......prendendo come spunto questa cassetta Pastorino....

Immagine

cè poi anche Beta e USAG......che come cassette offrono quasi gli stessi pezzi......a prescindere dal prezzo, che ho visto più consistente per gli utensili USAG......voi cosa mi consigliate????

Grazie.


F

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da desmo_69 » 28/11/2012, 13:23

ti diro'... io personalmente tra la ditta la casa e l'officinetta.. ho una serie infinita di attrezzi!
e detto tra me e te.. se si resta su prodotti di ''qualita' '' uno vale l'altro.. e dato che non affermo mai senza spiegazioni! ti dico il perche'...

puoi avere la ''cassetta'' piu' completa del mondo! ma.. una bussola a 9 mm!! ( per esempio )
la userai i volta in tutta la vita!! ergo... gli inserti piu' usati.. li puoi sempre comperare
di marca ''migliore'' al momento che si ''sciupano''

ti faccio un esempio pratico.. nell'officinetta ho una serie di bussole ''economiche''
ma il cricchetto la 17 la 10 la 22 ecc... sono della beta serie ''professionale''

poi se capita di usare una bussola a 21 mm... per una volta reggera' pure quella da meno...

spero di essere riuscito a spiegare il mio PERSONALE punto di vista


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da JAMES992 » 28/11/2012, 13:34

Quindi potrei stilare una lista degli utensili che mi servono "realmente" e comprarli singolarmente.....come ho cominciato a fare questa mattina comprando la bussola 41 della USAG con riduttore a 1/4 che mi servirà per smontare il dado lato corona...... :rolleyes:

Qualcuno hai pensato di fare una lista (magari già cè l'ha) degli utensili più comunemente e realmente utilizzati per i vari lavori......smontaggio forcella, ruote, pinze freno, dischi freno, frizione, forcellone bi e monobraccio ...etc ???


F

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da desmo_69 » 28/11/2012, 13:39

diciamo che una serie di partenza ci vuole!! poi logicamente aggiungi quello che ti serve...

ti faccio unaltro esempio! e ho vinto una scommessa.. con il mio ''fornitore'' di articoli industriali!!

la cosa piu' difficile al MONDO è trovare una serie semi professionale con la bussola a 28 mm!!

senza di essa.. la ruota del 900 ss non la sviti!!! sembra assurdo ma è cosi'....

ps. io di 28 ne ho una serie infinita in tutte le salse.. ma non provenienti da una ''cassetta''


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da cipi998 » 28/11/2012, 13:50

desmo_69 ha scritto:diciamo che una serie di partenza ci vuole!! poi logicamente aggiungi quello che ti serve...

ti faccio unaltro esempio! e ho vinto una scommessa.. con il mio ''fornitore'' di articoli industriali!!

la cosa piu' difficile al MONDO è trovare una serie semi professionale con la bussola a 28 mm!!

senza di essa.. la ruota del 900 ss non la sviti!!! sembra assurdo ma è cosi'....

ps. io di 28 ne ho una serie infinita in tutte le salse.. ma non provenienti da una ''cassetta''
ciao io la bussola da 28 per il dado perno ruota anteriore
era nel carrello beta acquistato più di venti anni fa
comunque fai una lista e prova alcuni preventivi in varie ferramenta
con una cassettiera almeno a quattro cassetti di questi tempi puoi
fare l'affare



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da AlonsoS4 » 28/11/2012, 17:27

La cassetta al primo post l'ho comprata io 6 mesi fa,davvero molto completa.

Cmq ci vuole quella cassetta lì che è una bella base di partenza,poi io ho 3 dinamometrice (da 5Nm a 270Nm),ho gli snodi da 3/8,bussole misure strane tipo la 28,la 36 mi pare (quella del dado dietro della 999 che ho dovuto prendere apposta),la serie a forchetta completa,la serie a brugola completa a T fino alla 8 più quelle ad L di varie misure,cacciaviti piatti/stella/torx completa più cacciaviti nani,pinzette per i semianelli,pinze e pinze a pappagallo,poi tante altre cosette ma alcune ci vanno proprio.



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da DUCASBK » 28/11/2012, 18:18

Questa è un discussione riguardo la mia cassettina di "pronto intervento": [a href="http://desmodromico.forumattivo.com/t18 ... light=pret" class="postlink"]LINK[/a]. E' già un passo avanti per chi si avvicini al "fai da te" Ducatista.

Parti sempre dal concetto che gli attrezzi devono essere necessariamente di marca, specie quelli con cui fai foorza e/o serve precisione. Una tronchesi può anche essere della Valex, un giravite necessariamente Beta-USAG, ecc..

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmocri
Utente registrato
Messaggi: 682
Iscritto il: 02/10/2012, 22:00
Has thanked: 11 times
Been thanked: 8 times

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da desmocri » 28/11/2012, 20:19

ciao io lavoro in autoricambi e ti posso dire che pastorino è una sotto marca della usag sono meno rifinite ma di solita qualità comunque usa sempre chiavi di qualità i lavori vengono meglio e si finiscono prima



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da JAMES992 » 28/11/2012, 20:30

Eccolo il Link!!!!......scusatemi mi ricordavo della discussione, ma ad una ricerca veloce non l'avevo trovata ed è per questo che vi avevo chiesto consigli......a quanto pare quindi la cassetta potrebbe essere una buona base di partenza e soprattutto farei una buona spesa....questa mattina quando il negoziante (negozio USAG) mi ha fatto vedere la cassetta è stato come dire "ammmore" a prima vista e già mi vedevo ad integrarla con tutto il resto, come elencato da Alonso......quindi vada per la Pastorino per tre ben precisi motivi:
1) la qualità è indiscussa;
2) considerato che l'amico maurodami mi ha messo a disposizione l'attrezzatura intera della sua "officina-garage" (non finirò mai di ringraziarlo, ha un'arsenale chiuso dietro quella saracinesca "financo" un'alizzatore dei gas di scarico) e di Pastorino nemmeno l'ombra... :lol: ....tutto Beta e USAG;
3) il meccanico del cantiere che viene a fare le manutenzioni dei motori delle barche, ha una cassetta che apre come faceva "L'Avaro con il suo forziere"......e guai a che si avvicina......ogni volta preferisce scendere dal gavone, dove stà "smadonnando" anche solo per andare a prendere una semplice chiave....raramente accetta "un'aiuto"... :razz: ....ebbene in quella cassetta cè un koktail tra Beta-USAG e Pastorino.......minc@ia volete mettere la soddisfazione di aprire la mia se pur "base" cassetta attrezzi.... :lol: :lol:

Grazie ancora ragazzi....di cuore......... :wink:


F

Avatar utente
landrenesen
Amministratore
Messaggi: 4317
Iscritto il: 11/12/2010, 23:00
Has thanked: 677 times
Been thanked: 498 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da landrenesen » 28/11/2012, 20:31

Io ho comprato da Louis.de diversi attrezzi, senza esperienza e non avendo letto il post di Marco prima, la marca e' Rothenwald, il prodotto nello smontaggio del mio motore non ha avuto particolari problemi, solo le bussole a brugola e torx piccole si. 2 si sono rotte e me le hanno sostituite.
Devo dunque convenire che se si trovano kit completi di buona marca e' sempre meglio, durano di piu' e ti assicuri che non ti capitino incidenti dovuti alla rottura di una chiave sotto sforzo.
Ma sempre per esperienza personale ti dico che questi soldi sono meglio spesi negli attrezzi di piccola taglia non nei grossi. (Certo meglio evitare di prendre cinesate) un prodotto validissimo ed economico spagnolo e' la ACESA. Difficile reperirlo sul web.


Everybody be cool. YOU! be cool.

Immagine

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da cabaciccio » 28/11/2012, 21:39

Cavoli siete proprio dei :porc: , io avrò un terzo di tutta sta roba ...



Avatar utente
desmosax
Socio Team
Messaggi: 2704
Iscritto il: 28/11/2009, 23:00
Has thanked: 20 times
Been thanked: 47 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da desmosax » 28/11/2012, 23:23

Anch'io ho cominciato con quella cassetta, e man mano ho comprato l'attrezzatura in base a quello che mi serviva di volta in volta, valutando tra le offerte che tutte le marche di livello avevano al momento.

Dopo tutto quello che ho fatto con l'aiuto di quella cassetta, non posso che fare altro che consigliartela :biggrin:

Saverio



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da snake749s » 29/11/2012, 18:13

Io ho acquistato alcuni kit DEXTER (cricchetti con bussolotti, uno grande e uno piccolo) e devo dire che sono spettacolari soprattutto in rapporto qualità/prezzo.
Dove sono stato un po' + pignolo è stata la dinamometrica, non ho avuto dubbi sulla BETA, compreso il bussolotto 36 per la ruota posteriore. Tutti i raccordi DEXTER.


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
salvarex80
Moderatore
Messaggi: 7548
Iscritto il: 09/05/2011, 22:00
Has thanked: 882 times
Been thanked: 820 times
Contatta:

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da salvarex80 » 29/11/2012, 19:00

Io faccio prima a dire quello che non ho! In pratica set completi ,chiavi aperte,chiuse,a T, Torx maschi e femmine,bussole praticamente tutte comprese 23,28,34 36 38,40,41 e così via fino alla 54! Compresi adattatori,prolunghe e accessori vari,anche Snap-on !
Attenzione! Non sto parlando dell'attrezzatura in officina,ma mia personale ! La prima cassetta dei ferri me la regalò mio padre a 13 anni! :wink:


Immagine

Avatar utente
mad999
Utente registrato
Messaggi: 581
Iscritto il: 22/09/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Consiglio acquisto utensili.

Messaggio da mad999 » 30/11/2012, 16:30

Be,anche io sono messo abbastanza bene con i ferri del mestiere,ragazzi ho anche comperato un arganello
(tira fino a 200 Kg),non si sa mai se devo tirare tutto su.



Rispondi