695 da trapiantare

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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Speedman999
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Speedman999 » 28/09/2012, 20:55

NoZn so proprio


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cloud717
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da cloud717 » 30/09/2012, 10:48

le teste del 696 sono piu' simili a quelle del 1000/1100 ds che a quelle dei monster vecchio tipo ... oltre al sistema degli alberi a camme (e qui il 696 monta dei bei giocattolini) ...valvole con diametro maggiore ed infine la cosa piu' importante : la fusione dei condotti e' nettamente migliore e piu' regolare come forma ...cosa nn da poco !

sul banco 696 e 695 hanno la stessa identica potenza ... ma il 696 "allunga" di quei 500 rpm in piu' che fanno capire che in fondo valvole maggiori e camme piu' spinte fanno il loro lavoro...ma (magari...) l'elettronica o "aspirazione e scarico" fanno da tappo !

come dicevo ad Alex ...l'idea di portare un 695 a 750cc e' fattibilissima e molto "semplice" ...le termiche da 88mm accettano volentieri un albero con corsa 61.5 (620...750) ...lo squish rimane entro livelli di sicurezza (anche se si sfiora un RC di 11:1) ...l'unico neo come e' stato gia' detto e' l'imbiellaggio preferibilmente da rifare ed ovviamente cuscinetti di banco nuovi ...per il resto e' tutto P&P salvo un adeguamento della mappa !

praticamente viene un surrogato di 750 F1 ...se nn fosse per i 9500rpm ...con potenza paragonabile al 900 e la coppia del 750 ........il costo complessivo equivale cmq alle attuali offerte per un blocco 1000 DS .....quindi diciamo che e' "un cane che si rincorre la coda" :-)



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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Alex Graphic » 30/09/2012, 16:05

cloud ma il 696 davvero gira 500 giri in + ?
leggevo su un altro forum che il 696 con mappa dp a 8500 giri circa mura... il mio 695 fino a 9200 9300giri arriva poi mura...

quindi un 695 con dp è meglio del 696 con dp ?
ma senza toccare l'albero motore montare solo le teste del 696 sul 695 si avrebbero degli incrementi o dei vantaggi ?



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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Speedman999 » 30/09/2012, 16:37

Rimane sempre il fatto che dovrei rifare cilindri e pistoni, e se aggiungo i costi di 2 teste,l'albero corsa 61.5 , le bronzine che fai non le cambi ? Guarnizioni , cuscinetti e sei al costo di un motore 1000. Ricordate che devo farlo per un cliente , fosse stato per me il lavoro non lo consideravo, ma per lui devo trovare la condizione di avere la massima resa con la spesa adeguata , senza fargli bruciare soldi a palate. Lo so siamo in pochi ma ci sono anche i meccanici così :biggrin:


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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da DUCASBK » 30/09/2012, 19:36

Alex Graphic ha scritto: - cut - ...ma senza toccare l'albero motore montare solo le teste del 696 sul 695 si avrebbero degli incrementi o dei vantaggi ?
La differenza non è così sensibile e non vale la spesa da affrontare... meglio ottimizzare a bomba il 695 rifinendo i condotti, sistemando la fase e dotandolo di uno scarico degno con tanto di mappatura adeguata.

Ciao

Marco


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Alex Graphic
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Alex Graphic » 30/09/2012, 19:39

perfetto marco era quello che pensavo :-)

per scarico degno hai qualche consiglio dato che vorrei acquistarne uno ?

avevo visto gli ovali della roadsitalia che ne pensi ?

scusa l'ot :-)



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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da DUCASBK » 30/09/2012, 21:02

Un post per ogni quesito :wink:!!

Ciao

Marco


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cloud717
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da cloud717 » 02/10/2012, 15:04

DUCASBK ha scritto:
Alex Graphic ha scritto: - cut - ...ma senza toccare l'albero motore montare solo le teste del 696 sul 695 si avrebbero degli incrementi o dei vantaggi ?
La differenza non è così sensibile e non vale la spesa da affrontare... meglio ottimizzare a bomba il 695 rifinendo i condotti, sistemando la fase e dotandolo di uno scarico degno con tanto di mappatura adeguata.

Ciao

Marco
quoto .... le eventuali teste del 696 le valuterei solo nell'ottica di elaborare un blocco 750 con tutti i crismi (e costi) dell'operazione ! sul 695 io ho semplicemente rivisto le teste di serie ed eliminato i "favolosi" scalini nella fusione (specie nel condotto d'aspirazione) ... nn ho raggiunto neppure la finitura che poi ho utilizzato per fare la testa del 1000 ...

riguardo al fatto che sia meglio o peggio un 695 rispetto un 696 e' presto detto ... a parita' di basamento/termiche il 696 sulla carta vanta appunto teste nettamente migliori e piu' performanti (camme e valvole) ...ma a conti i fatti va' poi peggio rispetto ad un 695 ...e' unicamente da attribuire alla gestione elettronica ...al giro assurdo dei collettori di serie che strozzano peggio della crocera ...ed al sistema "dinamico" (si fa' per dire...ma dillo agli ing. ducati) dell'aspirazione che a sua volta "strozza" ad alti regimi ! ...abbiamo buoni 9000 rpm per il 695 e 8000 (e' il dato che avevo io) del 696 ...poi si mura !


come detto prima i costi per fare un 750 di quel tipo...sono pari se nn superiori al costo di prendere un 1000ds (si trova anche con 500 euro) ....semmai a questo punto valuterei qualche blocco "usato in buono stato" 695...750 ...ma anche 800 ... ci sono buone offerte con 300...400 euro per un intero motore ... rimappa la centralina ed e' di nuovo operativo =)



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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Speedman999 » 02/10/2012, 17:09

dite che prendere un s2r 800 può essere una soluzione? non l'ho trovato gran che performante rispetto al 695, poi magari quello che ho guidato io era mezzo lercio. gli scesi il motore per saldare i carter aperti dove attacca il forcellone :eek:


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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da multigatto » 02/10/2012, 17:25

Speedman999 ha scritto:Da scheda tecnica vedo che 695 e 696 hanno identici alesaggio e corsa, ma 72 e 80 cv, come mai? Differenti teste ? Elettronica? I corpi farfallati sono da 45 entrambi ma impianti marelli e siemens
Differente sistema di rilevamento della potenza !

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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da DUCASBK » 02/10/2012, 18:29

E non solo Silvestro, purtroppo, con il tempo anche in Ducati hanno imparato a "gonfiare" le schede tecniche... come i 100CV del 1100 2V EVO: ma nemmeno all'albero dei... sogni :biggrin:!!

Ciao

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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da doking » 02/10/2012, 19:04

Speedman999 ha scritto:gli scesi il motore per saldare i carter aperti dove attacca il forcellone :eek:
:affraid:


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da Speedman999 » 02/10/2012, 20:23

doking ha scritto:
Speedman999 ha scritto:gli scesi il motore per saldare i carter aperti dove attacca il forcellone :eek:
:affraid:
E si,si fa pure di questi lavori. Ho un bel tig della telwing che salda fino ad circa 1 cm . Poi figurati, co sti spilorci ,me lo ha fatto saldare sensa togliere le termiche e scoppiare i carter


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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da doking » 02/10/2012, 20:39

Speedman999 ha scritto:
doking ha scritto:
Speedman999 ha scritto:gli scesi il motore per saldare i carter aperti dove attacca il forcellone :eek:
:affraid:
saldare sensa togliere le termiche e scoppiare i carter
:affraid: :fresse: :affraid: :fresse:


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: 695 da trapiantare

Messaggio da cloud717 » 03/10/2012, 18:24

multigatto ha scritto:
Speedman999 ha scritto:Da scheda tecnica vedo che 695 e 696 hanno identici alesaggio e corsa, ma 72 e 80 cv, come mai? Differenti teste ? Elettronica? I corpi farfallati sono da 45 entrambi ma impianti marelli e siemens
Differente sistema di rilevamento della potenza !

Albero / Ruota
come ha detto gia' Marco ... credo che pure il dato del 695 (73cv) ...sia preso all'albero .... perche' alla ruota sta sui 66...67 cv di serie ed una 70/72 gia' lavorato ......80 cv del 696 sono fantascientifici come i 100 del 1100 evo (che ne ha sempre 85cv !!)


il prossimo lancio che faccio fare oltre al "dato semi-reale" ....mi faccio fare pure un bel grafico falsato da 120 cv ...giusto per far capire appunto quando poco attendibili possono essere questi dati =)



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