695 da trapiantare
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695 da trapiantare
Un cliente ha il 695 ormai fritto e strafritto, 35000 km ma fatti a manetta rigorosamente. La voleva rifare il motore ed aumentare la cilindrata, ma dovrà necessariamente rifare anche il banco e non è convinto ,quindi voleva optare per un motore di cilindrata superiore. Consigli? Trasformare il 800 il suo? Mettere in 1000 ds un 1100?
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Re: 695 da trapiantare
un 1000/1100 ds con un migliaio di euro lo trovi, con poco più prendi pure i corpi farfallati, quanto ti costa i gruppi termici dell'800cc? poi dovrai rifare cuscinetti e bronzine inevitabilmente. io opterei per il ds, una nuova mappa che in ogni caso dovresti fare e le bobine
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Re: 695 da trapiantare
Vorrei fargli trovare il miglior rapporto qualità prezzo, quindi cercare di usare i suoi corpi farfallati e impianto elettrico, modificando solo la mappa
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Re: 695 da trapiantare
potresti mettere in atto quello che mi diceva cloud
ovvero albero del 620 e teste del 696 che sono plug and play, cloud mi parlava di 80 cv veri con adeguata mappatura e scarichi.

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Re: 695 da trapiantare
Aprire il motore rifare tutto, trovare un albero 620 buono e 2 teste buone 696 credo che costi quanto trovare un motore già marciante
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Re: 695 da trapiantare
Al di là dei problemi "legali" legati al cambio del motore...
Io di base sconsiglio sempre di aprire un motore per fare dei "trasformismi & mix" che possono essere giustificati su una moto da corsa, ma non su un motore stradale. Su un motore stradale sempre meglio seguire la strada del "semplice e funzionale" in questi casi, a meno che non si voglia stare sempre dietro a problemi e problemucci dati all'accoppiamento di varie parti di motore provenienti da varie famiglie di cilindrata, cosa abbastanza logica d'altronde.
C'è poi sempre da considerare il costo degli interventi di mix. Oltre alle varie parti di motore, saltano poi fuori grattacapi dovuti ad adattamenti vari che si dovranno fare che, per quanto minimi, sono anche loro una fonte di problemi a lungo andare. Non per ultimo, aprire un motore significa revisionare tutto il basamento e lì i costi salgono.
Un conto è applicare delle termiche che sono un pò l'evoluzione del motore stesso, come ad esempio portare a 1100 un 1000 2V, cosa fattibilissima ed efficace.
Cloud stà facendo un lavoro sopraffino sul suo Monster, ma è un discorso a parte. E comunque stà lavorando sulle basi del motore 1000/1100 2v, senza troppe miscele
In questo caso, la scelta su quale motore completo andare è veramente ampia. Io cercherei un 1000 o 1100, utilizzerei i corpi farfallati del 695 e adatterei la mappatura della centralina (si dovrà comunque cambiare lo scarico...). Un 1000DS decente si trova a cifre sotto ai 1000 Euro e si ha un motore potente ed affidabilissimo.
Ciao
Marco
Io di base sconsiglio sempre di aprire un motore per fare dei "trasformismi & mix" che possono essere giustificati su una moto da corsa, ma non su un motore stradale. Su un motore stradale sempre meglio seguire la strada del "semplice e funzionale" in questi casi, a meno che non si voglia stare sempre dietro a problemi e problemucci dati all'accoppiamento di varie parti di motore provenienti da varie famiglie di cilindrata, cosa abbastanza logica d'altronde.
C'è poi sempre da considerare il costo degli interventi di mix. Oltre alle varie parti di motore, saltano poi fuori grattacapi dovuti ad adattamenti vari che si dovranno fare che, per quanto minimi, sono anche loro una fonte di problemi a lungo andare. Non per ultimo, aprire un motore significa revisionare tutto il basamento e lì i costi salgono.
Un conto è applicare delle termiche che sono un pò l'evoluzione del motore stesso, come ad esempio portare a 1100 un 1000 2V, cosa fattibilissima ed efficace.
Cloud stà facendo un lavoro sopraffino sul suo Monster, ma è un discorso a parte. E comunque stà lavorando sulle basi del motore 1000/1100 2v, senza troppe miscele

In questo caso, la scelta su quale motore completo andare è veramente ampia. Io cercherei un 1000 o 1100, utilizzerei i corpi farfallati del 695 e adatterei la mappatura della centralina (si dovrà comunque cambiare lo scarico...). Un 1000DS decente si trova a cifre sotto ai 1000 Euro e si ha un motore potente ed affidabilissimo.
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Re: 695 da trapiantare
Da scheda tecnica vedo che 695 e 696 hanno identici alesaggio e corsa, ma 72 e 80 cv, come mai? Differenti teste ? Elettronica? I corpi farfallati sono da 45 entrambi ma impianti marelli e siemens
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Re: 695 da trapiantare
controllato i codici delle valvole?
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: 695 da trapiantare
Anche io credo che il 1000 sia la scelta migliore, lavorerei meno con risultati migliori, e traduco in costi minori per il cliente con maggiore soddisfazione
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Re: 695 da trapiantare
Che vuol dire?doking ha scritto:controllato i codici delle valvole?
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Re: 695 da trapiantare
Hanno teste a cammes differenti (non di certo 8 cavalli di differenza
), oltre chiaramente a scarico ed airbox. Riguardo all'elettronica, la gestione Siemens è pure meno accurata rispetto alla Marelli, quindi non è quella la differenza.
Ciao
Marco

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Re: 695 da trapiantare
UUhh, figurati, ci sono certe tavanate anche sui manuali officina... figuriamoci sulle cartelle stampa!!
Ciao
Marco
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Re: 695 da trapiantare
Allora la sensazione che il monster 750 a carbu va più forte ora che è 620 iniezione potrebbe essere realtà ? Hehehe
Cerco un 1000 2v e vediamo che trovo. Se qualcuno ha proposte ,mandate mp.grazie
Cerco un 1000 2v e vediamo che trovo. Se qualcuno ha proposte ,mandate mp.grazie
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Re: 695 da trapiantare
mi riferivo al diametro delle valvoleSpeedman999 ha scritto:Che vuol dire?doking ha scritto:controllato i codici delle valvole?
[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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