Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

Messaggio da cloud717 » 15/09/2012, 14:38

...e' da un po' che mi frulla per la testa di modificare il forcellone in alluminio del mostro al fine di munirlo di un sistema tendicatena degno di tale nome che nn si allenti puntualmente ogni anno e nn faccia rischiare di avere la ruota storta per l'imprecisione di misurazione che offre !


guardando questa foto mi e' balena l'idea di fare un taglia e cuci .......


[a href="http://imageshack.us/photo/my-images/44 ... lonea.jpg/" class="postlink"]Immagine[/a]


[a href="http://imageshack.us/photo/my-images/50 ... ster2.jpg/" class="postlink"]Immagine[/a]


Guardando questa modifica sulla base di un forcellone originale mi viene da pensare che sia abbastanza semplice e poco dispendioso ... dopo tutto la parte strutturale resta immutata ...un buon saldatore dovrebbe scongiurare qualsiasi tipo di problema con l'attacco dei nuovi tendicatena ...................la carpiata superiore poi e' tanto bella quanto inutile ai fini strutturali su questo tipo di forcelloni ...pero' fa' la sua porca figura =)



possibilita' di riuscita del progetto ? qualche consiglio ?



Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

Messaggio da monstro900 » 15/09/2012, 15:18

su un componente strutturale come il forcellone,soggetto a forze di varia natura ed intensità,io non mi avventurerei in modifiche di taglia e cuci...le saldature sono belle,ma hanno il difetto di indebolire le zone circostanti alla saldatura..



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

Messaggio da DUCASBK » 15/09/2012, 15:40

Esatto, vá fatto con criterio e modo. La cosa maggiormente difficile la vedrei nel crearsi una dima per saldare tutto a squadro e, comunque, le saldature devono essere fatte in campana in atmosfera controllata altrimenti con il tirarsi delle saldature il forcellone si deformerebbe irrimediabilmente.

Mi affiderei ad un telaista professionista per un lavoro del genere...

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
cicomatt
Utente registrato
Messaggi: 835
Iscritto il: 31/01/2011, 23:00
Contatta:

Re: Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

Messaggio da cicomatt » 15/09/2012, 15:53

semplice e poco dispendioso dice cloud :eek:



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Modifica funzionale forcellone alluminio Monster

Messaggio da cloud717 » 15/09/2012, 16:13

il primo forcellone e' un cordati (monster 1000) ed e' un pezzo unico ! il secondo invece a quanto ne so' (da quello che si vede) deve essere un forcellone in alluminio di un 900 ad archetto ...e' stato modificato da Boris Bormi ...gli chiederei semplicemente di replicare il tutto su un forcellone S4 (la carpiata nn necessita di rinforzo nn avendo un asta di reazione attaccata...quindi dovrebbe risultare piu' "semplice" ) =)



Rispondi