Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
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Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Si è sgabbiato il cuscinetto piccolo che sitrova nel coperchio lato alternatore, e per foryìuna me ne sono accorto prima che i vari pezzi finissero in giro
Purtoppo ka vibrazione ha procurato una microlesione e del coperchio alternatore con conseguenza fuoriuscita di olio col motore acceso e quindi dovrò sostituire quest'ultimo oppure saldarlo (sempre che si possa fare)
Ora viene il dubbio su cosa possa aver creato il problema
-cuscinetti di banco che stanno partendo (che sarebbe un bel danno)
-fatalità.... un autorevole meccanico mi ha detto che ad un suo cliente gli si è rotto 2 volte con motore originale e mi ha consigliato di montare un cuscinetto con gioco C4
-vibrazione creata dal volano alleggerito....anche se a vedere così (ma debo ancora accertarmi bene) sembra non essersi allentato niente ed esser tutto chiuso
Inoltre ho trovato sul magnete dell'alternatore questi segni
Purtoppo ka vibrazione ha procurato una microlesione e del coperchio alternatore con conseguenza fuoriuscita di olio col motore acceso e quindi dovrò sostituire quest'ultimo oppure saldarlo (sempre che si possa fare)
Ora viene il dubbio su cosa possa aver creato il problema
-cuscinetti di banco che stanno partendo (che sarebbe un bel danno)
-fatalità.... un autorevole meccanico mi ha detto che ad un suo cliente gli si è rotto 2 volte con motore originale e mi ha consigliato di montare un cuscinetto con gioco C4
-vibrazione creata dal volano alleggerito....anche se a vedere così (ma debo ancora accertarmi bene) sembra non essersi allentato niente ed esser tutto chiuso
Inoltre ho trovato sul magnete dell'alternatore questi segni
- doking
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
secondo me che ti sia rotto quel cuscinetto darei la responsabilità alla causalità.
i segni sul volano non sono un grande problema, saranno stati causati dai detriti causati dal cuscinetto rotto
per quanto riguarda il cuscinetto monta tranquillamente il suo originale
la tolleranza "C" è una dato radiale del tutto ininfluente in questo caso
http://medias.schaeffler.de/medias/it!h ... _102440715
i segni sul volano non sono un grande problema, saranno stati causati dai detriti causati dal cuscinetto rotto
per quanto riguarda il cuscinetto monta tranquillamente il suo originale
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Un volano fuori bilanciatura può causare la rottura di quel cuscinetto... prima di rovinare i cuscinetti di banco, anche se la vedo una ipotesi abbastanza remota. Che volano hai sotto?
I cuscinetti di banco, se rovinati, causano il problema sicuramente. Km percorsi?
Ciao
MArco
I cuscinetti di banco, se rovinati, causano il problema sicuramente. Km percorsi?
Ciao
MArco
Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
La moto ha 12000 Km ma non fatti da me e monta camme DP, pistoni A.C pulegge in ergal e volano alleggerito in alluminio nno so di che marca
Più persone compresi anche Bursi ed EVR mi han detto che i volani in lega sono abbastanza una porcata, potrei provvisoriamente rimontare il volano originale e vedere che succede?
Di crepare un altro carter per scoprirlo però mi gira un pò le palle
Più persone compresi anche Bursi ed EVR mi han detto che i volani in lega sono abbastanza una porcata, potrei provvisoriamente rimontare il volano originale e vedere che succede?
Di crepare un altro carter per scoprirlo però mi gira un pò le palle
Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Il discorso del gioco radiale mi è stato appunto spiegato che in caso di un maggior gioco avendo una tolleranza maggiore, si potrebbe avere un aleggerimento di spinta sulla gabbia del cuscinettodoking ha scritto:secondo me che ti sia rotto quel cuscinetto darei la responsabilità alla causalità.
i segni sul volano non sono un grande problema, saranno stati causati dai detriti causati dal cuscinetto rotto
per quanto riguarda il cuscinetto monta tranquillamente il suo originale
la tolleranza "C" è una dato radiale del tutto ininfluente in questo caso
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Quindi di quesi segni sul volano magnete posso anche non preocuparmi, lo rimonto tranquillamente?
- doking
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
ma riesci sull'alternatore (prima l'ho chiamato erroneamente volano) a misurarne i raggi in modo da capire se è ancora un cerchio o è diventato ovale, a guardarlo bene mi sembra strano che sia segnato in modo evidente solo in un punto e mi pare di vedere delle martellate sul bordo
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Posso provare con il calibro digitale, si sembra che abbia preso un colpo, non vorrei che nel rimontarlo abbiano fatto qualche cavolatadoking ha scritto:ma riesci sull'alternatore (prima l'ho chiamato erroneamente volano) a misurarne i raggi in modo da capire se è ancora un cerchio o è diventato ovale, a guardarlo bene mi sembra strano che sia segnato in modo evidente solo in un punto e mi pare di vedere delle martellate sul bordo
Come ricambio per Hyper non esiste solo quel pezzo, vendono l'alternatore completo ,ne ho trovato uno usato di un M696, se però potessi evitare di cambiarlo sarebbe meglio
Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Col calibro l'alternatore risulta rotondo
Ma quei segni potrebbero creare uno suilibrio durante la rotazione
Ho rimontato il tutto com'era assicurandomi che il volano (in ergal) fosse chiuso a 300nM però vorrei capire se quei segni sul magnete possono creare vibrzioni anomale
Ma quei segni potrebbero creare uno suilibrio durante la rotazione
Ho rimontato il tutto com'era assicurandomi che il volano (in ergal) fosse chiuso a 300nM però vorrei capire se quei segni sul magnete possono creare vibrzioni anomale
- doking
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
ad occhio non si può dire, dovresti creare un supporto e verificare che sia equilibrato,
lo si fa staticamente cioè allo stesso modo in cui si equilibra una ruota con l'equilibratore manuale
lo si fa staticamente cioè allo stesso modo in cui si equilibra una ruota con l'equilibratore manuale
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Riguardo ai segni sul rotore magnete li riterrei trascurabili. Ho sistemato delle ruote libere che con il loro sgabbiamento avevano rovinato ben più del tuo il gruppo alternatore e vanno ancora in giro senza problemi
Posso invece dirti che i volani in ergal sono veramente rognosi in quanto ad affidabilità a causa della deformazione plastica cui và in contro il materiale ed alla loro conseguente deformazione. Molto meglio un volano originale lavorato.
Ciao
Marco
Posso invece dirti che i volani in ergal sono veramente rognosi in quanto ad affidabilità a causa della deformazione plastica cui và in contro il materiale ed alla loro conseguente deformazione. Molto meglio un volano originale lavorato.
Ciao
Marco
Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Lo so mi han detto che sono una cavolata allucinante
Problema che senza pistola ad aria non riesco a smontarlo, quinsi vedo se riesco ad utilizzare la moto ancora per qualche settimana così e poi lo leverò
Problema che senza pistola ad aria non riesco a smontarlo, quinsi vedo se riesco ad utilizzare la moto ancora per qualche settimana così e poi lo leverò
Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
Sto provando a levare via il volano, quel dado però sembra saldato
Domani provo con una pistola più grossa, sembra che non si muova
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
penso che darci di brutto con la pistola possa ledere i cuscinetti di banco con le vbrazioni. Cercati qualcuno con l'estrattore dedicato e lo smonti tranquillamente.
questo è il mio, l'ho fatto fare da un'officina del posto
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
L'estrattore ce l'ho uguale al tuo, ma quel dado purtroppo tranquillamente non si svita
Ho provato con una leva col cricchetto a battere ed ora sto provando con la pistola
Se non riesco la rimonto e la porto dal meccanico
Ho provato con una leva col cricchetto a battere ed ora sto provando con la pistola
Se non riesco la rimonto e la porto dal meccanico
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Re: Rottura cuscinetto alternatore, carter e anomalia volano magnete
cavolo, è un guaio allora. Penso che il meccanico non ha strumenti migliori dei tuoi e allora forse è meglio lo fai tu con le accortzze del padrone piuttosto che una persona terza che potrbbe forzare a dismisura pur di ottenere il risultato, danneggiando qualcos'altro.
...parere personale ovviamente
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