Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da monstro900 » 20/07/2012, 17:19

nonostante la mia moto sia bellissima così com'è,continuo a non digerire lo scarico sotto codone...
infatti,la serie xx9,soprattutto nella versione monoposto ha un codino a dir poco fantastico,copiato anche dalla rsv4.
lo scarico originale,o il termignoni la rendono tozza...i padelloni la allungano troppo,facendola sembrare sproporzionata.
quindi ho deciso che lascerò il codino vuoto e realizzerò lo scarico sottocoppa,stile ktm rc8.
vorrei partire da questo lavoro realizzato da un artigiano per un ragazzo del tingavert
Immagine
ma agendo diversamente...
innanzitutto voglio spostare il silenziatore sul lato frizione,facendo scendere il collettore del verticale da dove ora sale quello dell'orizzontale,intanto farei passare quello dell'orizzontale dal lato volano (sempre sotto la coppa) fargli fare una curva a 180° per poi far unire i 2 collettori proprio alla fine della curva,e portare il tubo di compensazione di nuovo verso l'anteriore,curva da 180° ed entrata nel silenziatore..

oppure potrei optare per un progetto "reverse" con entrata nel terminale dal lato posteriore ed uscita su quello anteriore,anche se non mi convince più di tanto...

pensavo di costruire i collettori con tubi d'acciaio da 45 mm e realizzare sia l'anteriore che il posteriore della stessa lunghezza,il tubo di compensazione sempre da 45 mm e il terminale ovale con canna forata da 45 mm...

secondo voi,avrei comunque una adeguata lunghezza dei collettori per non sacrificare l'erogazione?
avrei abbastanza silenziamento con un unico terminale?

ci sarebbe qualche ditta disposta a realizzarmi solo il terminale su mio disegno ed omologarlo?
non credo sia una cosa così impossibile...

consigli e critiche sono ben accetti :cheers:



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da anomico » 20/07/2012, 17:58

L'idea venne anche a me, poi l'accantonai perché volevo e voglio lasciare intatti i concetti base del 999. A prescindere da questo discorso, una bella idea, a mio avviso.

Riprenderei lo schema dell'Akrapovic per la RC8 e lo adatterei al 999. Di spazio sul motore coppa alta o piana ce n'è. Il coppa bassa è più problematico. Il layout che hai in mente non l'ho capito bene. Lascerei, poi, il codiuno originale monoposto chiudendolo sotto con delle incavature che non lo appesantiscono eccessivamente . . .


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da monstro900 » 20/07/2012, 18:13

ecco quà un progettino (anche se gli spazi sono molto più ristretti nella realtà

Immagine

mentre la soluzione dei collettori dell'akra per rc8 non mi piace molto,c'è troppa asimmetria di lunghezze tra i due collettori,quello orizzontale è molto corto...e quindi dovrei studiare diametri differenti ecc...



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da anomico » 20/07/2012, 18:38

Il collettore del cilindro verticale scende verso terra? Poi risale in alto?


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da monstro900 » 20/07/2012, 18:47

no viene dall'alto,lato destro del forcellone,scende fin sotto la coppa,poi gira a sinistra,gira verso avanti e si unisce nella Y



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da anomico » 20/07/2012, 18:58

Ok! Tutto chiaro :biggrin:
Mi piace!!!

Chi l'ha provato, vista la centralizzazione delle masse, ne parla molto bene, un'agilità "notevole" rispetto allo scarico sotto sella


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da DUCASBK » 20/07/2012, 19:05

Quella in foto è una delle rarissime realizzazioni del genere che mi piace. Dalla forma - ad occhio - i collettori primari sembrano avere una lunghezza simile ed adeguata. Indicativamente, i collettori di un completo si uniscono alla stessa altezza di quelli in foto per diventare uno solo. Il collettore secondario ha anche lui una lunghezza del tutto simile, centimetro più, centimetro meno. Anzi, probabilmente è pure più lungo di quello che serve e tutto sommato la cosa potrebbe tornare a tuo vantaggio per sfruttare al massimo la possibile lunghezza del silenziatore.

Il diametro da 45 per il motore 749S è ottimo, ti permette di avere un motore che avrebbe sempre un bel tiro ai medi, almeno di massima. Occhio al dimensionamento del colelttore secondario, non pui farlo sempre da 45. Ci sono alcune formulette empiriche per calcolarsi il dimensionamento funzionale di uno scarico. Sono sempre risultati indicativi, ma meglio che invertarsi il tutto, almeno si parte da una base di partenza "effettiva". Devo scartabellare i miei appunti, ma sono sicuro di averle :wink:!!

Riguardo al silenziatore, se si sfrutta un sistema di silenziamento a risonanza invece che diretto con canna forata, si riesce ad avere un silenziatore più piccolo ed efficiente. Si perde qualcosa come efficienza fluidodinamica e sarà più pesante rispetto al diretto, ma nel tuo caso non lo vedo tanto un handicap.

Discorso omologazione... mi viene in mente Fresco, ma guarda che la cosa ha un costo e serve tempo, specie per la parte burocratica.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da anomico » 20/07/2012, 19:13

Concordo con Duca! Lo stesso artigiano ne ha fatto un altro per il coppa bassa in stile QD (con collettori corti). Un proprietario dice che va bene (ha diametri diversi), un altro (che l'ha voluto silenziato e ha scelto diametri piccoli), invece, dice che va male. L'ha fatto vedere a diversi "marmittai" e gliel'hanno bocciato!

Duca, tu quale vedi meglio? Quello in foto o quello nel disegno?


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
zetatre
Utente registrato
Messaggi: 275
Iscritto il: 04/07/2012, 22:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 19 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da zetatre » 20/07/2012, 19:16

Ma le carene poi ci stanno? Perche` secondo me sono un po' troppo affusolate li in giro


Immagine
2006 Ducati 999S
1999 Ducati Monster 750

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da monstro900 » 20/07/2012, 19:18

anomico,quello di cui parli tu l'ho visto,e onestamente mi è sembrato una "porcheria" ... collettori uno più lungo e uno più corto...silenziatore piccolo e con flussi che si incrociano...il mio fabbro con 50 ? lo fa meglio (per citare Aldo,Giovanni e Giacomo in "3 uomini e una gamba" :biggrin:)

Marco,aspetto le tue formulette allora :study:

ho la saldatrice che freme...devo solo aspettare l'inverno :biggrin: :biggrin:

zetatre...le carene ci stanno..se si studia bene il posizionamento :wink:



Avatar utente
anomico
Moderatore
Messaggi: 9521
Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
Has thanked: 341 times
Been thanked: 171 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da anomico » 20/07/2012, 19:23

Monstro, concordo pienamente. Mostrai subito i dubbi appena me ne parlarono, ma non essendo esperto . . .
Dai che esce un bel lavoro!!!


Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri

Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da snake749s » 20/07/2012, 19:28



La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
monstro900
Socio Team
Messaggi: 4294
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 103 times
Been thanked: 102 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da monstro900 » 21/07/2012, 13:15

snake,vedo che hai perfettamente capito le mie intenzioni :biggrin:

peccato che riesca a trovare solo tubi in acciaio di spessore 1,5 mm...sicuramente più facili da saldare,ma spero non venga tutto esageratamente pesante

edit:
ho trovato le tabelle dei pesi per i tubi in acciaio..
il profilato che vorrei usare è il 48 mm di diametro per 1,5 mm di spessore..che pesa 1,72 kg al metro.
penso di farcela con 3 metri totali di collettore,per un peso di 5 kg totali circa...è buono come peso?



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da DUCASBK » 21/07/2012, 13:33

Un completo in acciaio (solo collettori) pesa all'incirca una cosa del genere.

Ciao

Marco


Immagine

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Nuova idea: scarico sotto coppa per motori coppa alta

Messaggio da desmo_69 » 21/07/2012, 13:45

ti diro'... di esperimenti e cose simili ne ho fatti a decine!
la mia fonte di ispirazione è stato questo scarico realizzato in AUSTRALIA ( se non erro)
ho tutto un report fotografico anche se posto solo 2 foto...

con i miei ''esperimenti'' mi sono fermato agli ingombri ''fissando'' un silenziatore
non molto lungo... e devo dire che per realizzare questa ''opera'' il sileziatore deve essere davvero corto! e dopo?? si va' di db killer strozzatissimo???

Immagine

Immagine


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Rispondi