bella bozza!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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bella bozza!

Messaggio da viruslox » 19/07/2012, 19:08

Salve raggazi, oggi stavo pulendo e scartavetrando il telaio della ss quando ho trovato

questa magnifica bozza che ho pubblicato con picasa

Sapete dirmi se è di fabbrica o è rimasta dopo un lavoro di "raddrizzamento"?
Da altri piccoli particolari si capisce che il telaio ha subito botti paurosi (e spero in pista o qualcuno ci ha lasciato le penne)...non vorrei dunque per quella bozza li significhi o scardino o demolizione!


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Re: bella bozza!

Messaggio da snake749s » 19/07/2012, 19:17

Anche la xx9 ha una "bozza" del genere... di fabbrica :wink:


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Re: bella bozza!

Messaggio da DUCASBK » 19/07/2012, 19:19

Tranquillo, è una rietranza del traliccio che serve per far passare i cavi dell'impianto elettrico in quella posizione.

Ciao

Marco


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Re: bella bozza!

Messaggio da viruslox » 19/07/2012, 19:26

OHhh valà...una buona notizia!
Grazie mille! Però il dubbio se farlo controllare mi rimane...peccato che la storia è antieconomica!


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Re: bella bozza!

Messaggio da snake749s » 19/07/2012, 19:55

Quando avevo visto il mio m'aveva preso un colpo... eppure l'avevo presa nuova ahahahha


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Re: bella bozza!

Messaggio da cabaciccio » 19/07/2012, 21:42

viruslox ha scritto: [-cut-]

Però il dubbio se farlo controllare mi rimane...peccato che la storia è antieconomica!
Vai in ferramenta , spendi ben 5 o anche 10 euro di un metro con i controcazzi , non andare al briko o postaccioni del genere vai nella miglior ferramenta della tua zona (vuol dire che vende Beta Usag Facom etc...).

Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.



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Re: bella bozza!

Messaggio da viruslox » 19/07/2012, 22:55

Caba... :herz:


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Re: bella bozza!

Messaggio da MASTROPIPAIO » 20/07/2012, 2:20

mandalo da Scardino "de una vez"



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Re: bella bozza!

Messaggio da salvarex80 » 20/07/2012, 6:07

cabaciccio ha scritto:


Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.
Ivan,lo sai che se prendi le misure così ti viene fuori storto come un gancio e gli fai prendere un coccolone a Virus!?
Tutti i telai originali sono leggermente fuori squadra,perche sono fatti in serie, saldati e raffreddati possono pendere delle pieghe uno diverso dall'altro!
Se ti vuoi togliere il dubbio,mandalo da Scardino che ha le dime specifiche e se vuoi te lo mette perfettamente in linea,meglio che da nuovo,come ho fatto io diverse volte! :wink:


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Re: bella bozza!

Messaggio da cabaciccio » 20/07/2012, 8:50

Secondo me dipende come e dove misuri , le lavorazioni degli attacchi motore le fanno sicuramente dopo la saldatura , bisogna sapere come misurarlo , ad esempio bisogna misurare nel centro dei fori supporti motore , e dalla parte interna del telaio , dove va a battuta sul motore , quelle sono superfici che vengono fresate sicuramente dopo la saldatura (se si vuola fare un lavoro ben fatto).

Il mio del 749 stava tutto nel mezzo millimetro :biggrin:



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Re: bella bozza!

Messaggio da salvarex80 » 20/07/2012, 9:33

Si,ok...ma non sono dei telai realizzati a mano da Pierobon,a meno che non ti costruisci le dime,così sono misure abbastanza empiriche,fidati ,anche se so che sei meticoloso e preciso,un pò di esperienza nei telai c'e l'ho! E preferisco affidarmi agli specialisti,non tutto si può fare in casa,senza attrezzatura adatta! :wink:


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Re: bella bozza!

Messaggio da cabaciccio » 20/07/2012, 14:52

Sicuramente Salva , ma un conto è un telaio nuovo di fabbrica che non è proprio perfetto , un conto è un telaio sbattuto , sicuramente quello sbattuto non è solo imperfetto , è proprio storto forte , poi di più non sò data la mia scarsa esperienza motociclistica ...



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Re: bella bozza!

Messaggio da doking » 20/07/2012, 16:40

salvarex80 ha scritto:
cabaciccio ha scritto:


Con il metro alla mano fai i quattro punti cardinali sul canotto dello sterzo , cerca di essere il più preciso possibile , oppure monta su il gruppo di sterzo , senza la piastra superiore , ed utilizzi il centro ghiera come punto di riferimento.
A questo punto parti da lì e ti vai a misurare fino a centro degli attacchi motore , attacco pedane e frocellone , deve essere simmetrico , se è fuori non sono due millimetri , ci trovi i mezzi centimetri.
Ivan,lo sai che se prendi le misure così ti viene fuori storto come un gancio e gli fai prendere un coccolone a Virus!?
Tutti i telai originali sono leggermente fuori squadra,perche sono fatti in serie, saldati e raffreddati possono pendere delle pieghe uno diverso dall'altro!
Se ti vuoi togliere il dubbio,mandalo da Scardino che ha le dime specifiche e se vuoi te lo mette perfettamente in linea,meglio che da nuovo,come ho fatto io diverse volte! :wink:
avevo un conoscente che lavorava alla verlicchi e mi spiegava che tutti telai dopo saldati, da un robot tra l'altro, si sceglieva un programma di saldatura meno invasivo sotto questo punto si vista, venivano messi in dima e raddrizzati. per i tali di alluminio credo che dopo le lavorazione di saldatura vengano lavorati al centro di lavoro per tutte le forature


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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Re: bella bozza!

Messaggio da doking » 20/07/2012, 16:44

cabaciccio ha scritto:Secondo me dipende come e dove misuri , le lavorazioni degli attacchi motore le fanno sicuramente dopo la saldatura , bisogna sapere come misurarlo , ad esempio bisogna misurare nel centro dei fori supporti motore , e dalla parte interna del telaio , dove va a battuta sul motore , quelle sono superfici che vengono fresate sicuramente dopo la saldatura (se si vuola fare un lavoro ben fatto).

Il mio del 749 stava tutto nel mezzo millimetro :biggrin:
nessuna fresatura per i telai in traliccio :wink: neanche per il cannotto di sterzo :wink:


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
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