Pulizia pistoncini pinze freno
Moderatore: Moderatori
- ilpiro
- Socio Team
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Pulizia pistoncini pinze freno
Mi sono deciso a cambiare le pasticche freno.
Prima di accingermi all'operazione ho consultato il sito.
In entrambi i report che riguardano la sostituzione delle pasticche si fa' riferimento ad un "solvente leggero" per pulire i pistoncini e le pinze.
Mi fate un esempio di solvente leggero?
Il petrolio bianco lo si può considerare un solvente leggero? (in particolare vorrei pulire i pistoncini per evitare che i residui creino intralcio allo scorrere degli stessi).
Ciao
Pierpaolo (l'indaffarato a' bestia)
Prima di accingermi all'operazione ho consultato il sito.
In entrambi i report che riguardano la sostituzione delle pasticche si fa' riferimento ad un "solvente leggero" per pulire i pistoncini e le pinze.
Mi fate un esempio di solvente leggero?
Il petrolio bianco lo si può considerare un solvente leggero? (in particolare vorrei pulire i pistoncini per evitare che i residui creino intralcio allo scorrere degli stessi).
Ciao
Pierpaolo (l'indaffarato a' bestia)
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- DUCASBK
- Amministratore
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Pulizia pistoncini pinze freno
Chante clair, profumo marsiglia o il piú naif all'arancia
. Lo spruzzi sule parti, sfreghi ben bene con uno spazzolino da denti, acqua ed asciugatura con carta o stracci ed aria compressa. Evita prodotti chimici o potenzialmente aggressivi: le tenute in gomma dei pistoncini reggono l'olio idraulico, ma le atre sostanze tendono a ingottirli.
Ciao
Marco

Ciao
Marco

- ilpiro
- Socio Team
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Ok. Procedo di "Chante Clair" (a "naso" mi sembrava un buon articolo da adoperare... infatti intanto l'ho usato per la parte "esterna" delle pinze).
Vado di spazzolino da denti!!
Grazie Marco
Ciao
Pierpaolo
Vado di spazzolino da denti!!
Grazie Marco
Ciao
Pierpaolo
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- Teobecks
- Moderatore
- Has thanked: 213 times
- Been thanked: 452 times
- Contatta:
Io invece cercherei qualcosa di meno aggressivo per la gomma. Non so ma lo "sciantecler" mi sa di cattivo con la gomma.
Parere ed impressione mia, basata solo sul mio istinto
Parere ed impressione mia, basata solo sul mio istinto

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
sgrassatore e se proprio vogliamo fare la punta alle matite ...una pulita ai pistoncini con una pezza imbevuta di olio freni ! tornano come nuovi 

- salvarex80
- Moderatore
- Has thanked: 882 times
- Been thanked: 820 times
- Contatta:
O Chante clair,che è un pò più aggressivo,oppure il Fulcron della Arexsons,meno aggressivo sulle parti in gomma ma più efficace per la pulizia di cerchi,dischi,catena ecc... Lo spruzzi,sfreghi con uno spazzolino e risciaqui...tutto lindo e pulito!

Io ho fatto così:
Smontato le pinze dalla forche
Smontato le pastiglie
Infilato un pannellino di legno da 5 mm al posto del disco e ho pompato per far uscire i pistoncini ma senza farli sfilare
Poi spazzolino, straccio e pazienza
Come prodotto ho usato il CRC 666 marine che alla gomma non fa niente ma mi avevano consigliato il classico WD40 (che però non avevo quindi mi sono adattato).
In meno di un ora di lavoro i pistoncini sono tornati belli lucidi.
Ricorda che con le pastiglie nuove il livello olio nella vaschetta sale quindi controllalo se non vuoi inzozzare tutta la moto
Poi un bello spurgo non fa male
Smontato le pinze dalla forche
Smontato le pastiglie
Infilato un pannellino di legno da 5 mm al posto del disco e ho pompato per far uscire i pistoncini ma senza farli sfilare
Poi spazzolino, straccio e pazienza
Come prodotto ho usato il CRC 666 marine che alla gomma non fa niente ma mi avevano consigliato il classico WD40 (che però non avevo quindi mi sono adattato).
In meno di un ora di lavoro i pistoncini sono tornati belli lucidi.
Ricorda che con le pastiglie nuove il livello olio nella vaschetta sale quindi controllalo se non vuoi inzozzare tutta la moto
Poi un bello spurgo non fa male
- Neoh
- Utente registrato
- Has thanked: 16 times
- Been thanked: 17 times
- Contatta:
Ciao ragazzi
secondo voi per pulire i pistoncini delle pinze freno il petrolio bianco (quello che si usa per pulire la catena) va bene o ci sono controindicazioni
secondo voi per pulire i pistoncini delle pinze freno il petrolio bianco (quello che si usa per pulire la catena) va bene o ci sono controindicazioni
- DUCASBK
- Amministratore
- Contatta:
Vá bene. Chiaramente prima di pulirle smonta le pasticche freno, pulisci tutto con petrolio-pennellino-straccetto e soffi con aria compressa per assicurarti di aver asciugato tutto.
Ciao
Marco
Ciao
Marco

- maurodami
- Socio Team
- Has thanked: 9 times
- Been thanked: 39 times
- Contatta:
Ottima soluzione..........sgrassa e non aggredisce le parti in gomma.Neoh ha scritto:Ciao ragazzi
Mauro
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
BMW R1150GS (06/02), BMW R45/2 (03/83), Piaggio Vespa PX200E Arcobaleno (03/85) "targa oro"
- Neoh
- Utente registrato
- Contatta:
nooooo, pensavo di immergere tutta la ruota in un bidone di petrolio :biggrin::D:D
Grazie Duca sei sempre presente a darci sicurezza nelle cose che facciamo.
Mi devo decidere a comprare questo cavolo di compressore..
:D
Grazie Duca sei sempre presente a darci sicurezza nelle cose che facciamo.
Mi devo decidere a comprare questo cavolo di compressore..

- Neoh
- Utente registrato
- Contatta:
Ragazzi ho fatto tutto come consigliato se non va bene penso che me ne accorgerò tanto per ora ho fatto il posteriore se va bene faccio l'anteriore
Buonasera ragazzi
Vorrei provare a pulire l'impianto frenante nel weekend.
Per pulire le pinze,quindi, meglio il petrolio bianco o lo sgrassatore?
Quale dei due è meno aggressivo?

Per pulire le pinze,quindi, meglio il petrolio bianco o lo sgrassatore?
Quale dei due è meno aggressivo?

- DUCASBK
- Amministratore
- Contatta:
Prodotto specifico per freni della WD40: eccezionale, non unge e pulisce alla perfezione senza rovinare le pasticche freno, tanto che puoi utilizzarlo anche sulle pinze montate!!
Ciao
Marco
Ciao
Marco