Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 24/06/2012, 16:00

ciao

Oggi ho preso la moto per giretto, e una volta messa in moto il contagiri non funzionava piu',
andando avanti, solo diciamo sopra i 3000/3500 iniziava a funzionare, dopo poco tempo non funzionava nenache a quei giri;
ha dato l'ultimo sospiro :pale: :pale: :pale: :pale:

chi ha avuto lo stesso problema, e' dovuto a qualche problema oppure si e' rotto definitivamente??

si puo' riparare o bisogna sostituirlo?

grazie a tutti per le risposte

ciauuuuuuu



Avatar utente
Teobecks
Moderatore
Messaggi: 5497
Iscritto il: 17/06/2009, 22:00
Has thanked: 213 times
Been thanked: 452 times
Contatta:

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Teobecks » 24/06/2012, 21:32

Di solito quando si hanno questi sintomi dal contagiri le cause sono 2...

- batteria che comincia a salutare

- sensore di fase non correttamente spessorato

A me personalmente è successo anche che avevo leggermente rovinato il connettore del contagiri quando ho rimontanto la moto


Immagine

"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."

F. Taglioni

Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 25/06/2012, 7:55

Teobecks ha scritto:Di solito quando si hanno questi sintomi dal contagiri le cause sono 2...

- batteria che comincia a salutare

- sensore di fase non correttamente spessorato

A me personalmente è successo anche che avevo leggermente rovinato il connettore del contagiri quando ho rimontanto la moto
Dici che se la batteria e' un po' scarica possa non far funzionare il contagiri?

edit: mi hai messo la pulce nell'orecchio, perche' ieiri dopo una breve sosta, al momento della messa in moto ha avuto una leggera esitazione,(tipo batteria un po' scarica)
adesso sono andato a metterla in moto ed ho spento i fari, magicamente il contagiri si e' rimesso a funzionare.

quindi probabilmente la batteria non fornisce abbastanza corrente per far funzionare il contagiri

adesso sono due le ipotesi, o la batteria mi sta salutando( ma l'aveva cambiata il proprietario precedente circa 1 o 2 annifa)
oppure e' il regolatore di tensione,

come si controlla? moto con il motore acceso e tester? deve dare piu' di 13 volts??

:cheers:




:affraid:

grazie della risposta



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da viruslox » 25/06/2012, 8:56

Vecchio cavo in acciaio...per semper fidelis.


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da AlonsoS4 » 25/06/2012, 9:52

Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).

Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.

Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).

Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.



Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 25/06/2012, 10:39

AlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).

Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.

Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).

Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
Ciao

si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato :twisted:

allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio

che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)

:affraid:



duca04
Utente registrato
Messaggi: 192
Iscritto il: 12/01/2011, 23:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da duca04 » 25/06/2012, 10:43

Se accelerando non cambia assolutamnete potrebbe come ha detto Alonso, il regola tore

Io per 90? lo prenderei nuovo



Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 25/06/2012, 10:47

duca04 ha scritto:Se accelerando non cambia assolutamnete potrebbe come ha detto Alonso, il regola tore

Io per 90? lo prenderei nuovo
Grazie


Beh questi aggeggi si devono prendere nuovi, altrimenti prendi usato e sei di nuovo a capo


L'unico dubbio era se la corrente con il tester va bene controllarla sui cavi batteria collegati??

:cheers:



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da AlonsoS4 » 25/06/2012, 11:41

Alberto ha scritto:
AlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).

Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.

Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).

Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
Ciao

si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato :twisted:

allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio

che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)

:affraid:
Hai misurato col tester su corrente alternata la tensione sui 3 fili??? Lì' a motore accelerato devono uscire da un minimo di 20volts a un massimo di circa 90-100 volts. Se sei così basso qualcosa non torna.

11.9 volts a moto accesa è basso;anche con la batteria ciucca non dovrebbe farlo.



Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 25/06/2012, 13:07

AlonsoS4 ha scritto:
Alberto ha scritto:
AlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).

Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.

Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).

Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
Ciao

si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato :twisted:

allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio

che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)

:affraid:
Hai misurato col tester su corrente alternata la tensione sui 3 fili??? Lì' a motore accelerato devono uscire da un minimo di 20volts a un massimo di circa 90-100 volts. Se sei così basso qualcosa non torna.

11.9 volts a moto accesa è basso;anche con la batteria ciucca non dovrebbe farlo.
Si ho misurato i tre fili gialli, staccando il connettore(chiaramente) e in corrente alternata accellerando sui 3000/4000 giri mi dava 30 volts, in teoria quindi l'alternatore dovrebbe andare bene??
90 100 volts mai letti :affraid: :affraid:

:biggrin:



Avatar utente
AlonsoS4
Socio Team
Messaggi: 1092
Iscritto il: 06/08/2008, 22:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 74 times

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da AlonsoS4 » 25/06/2012, 22:11

L'alternatore dà corrente in modo proporzionale ai giri motore,verifica alternativamente i 3 fili ma ti posso assicurare che mettendola a 7000 giri devono uscirti 70-80 volts!!!



Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 25/06/2012, 22:41

AlonsoS4 ha scritto:L'alternatore dà corrente in modo proporzionale ai giri motore,verifica alternativamente i 3 fili ma ti posso assicurare che mettendola a 7000 giri devono uscirti 70-80 volts!!!
Ho letto adesso sul manuale officina e da, a 2000 giri deve dare circa 27 volts e a 6000 giri deve dare 78 volts +/-10

domani provero' ad arrivare a 6000 giri(piccina mi piange il cuore) :affraid: :affraid:

e controllero' come oggi le tre coppie dei fili gialli

se tutto sara' ok, sicuramente sara' il regolatore di tensione al di la che la batteria non sia nuovissima, perche' collegando il tester alla batteria e accellerando dovrebbe dare sui 14 volts

ciao e grazie ancora :cheers:



Alberto
Utente registrato
Messaggi: 272
Iscritto il: 20/09/2011, 22:00

Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico

Messaggio da Alberto » 26/06/2012, 14:44

Scrivo qui la conclusione


Acquistato regolatore di corrente e montato, sembra tutto tornato come prima(funzionante)

quindi il colpevole era lui


X AlonsoS4

Ho controllato l'alternatore e intorno ai 6000 giri dava sui 70 volts, non volevo esagerare nell'accellerare a moto fredda perche' mi spiace trattare male la mia bimba :affraid:


UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI A FARMI RISOLVERE IL PROBLEMA


:cheers: :cheers:



Rispondi