Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
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Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
ciao
Oggi ho preso la moto per giretto, e una volta messa in moto il contagiri non funzionava piu',
andando avanti, solo diciamo sopra i 3000/3500 iniziava a funzionare, dopo poco tempo non funzionava nenache a quei giri;
ha dato l'ultimo sospiro
chi ha avuto lo stesso problema, e' dovuto a qualche problema oppure si e' rotto definitivamente??
si puo' riparare o bisogna sostituirlo?
grazie a tutti per le risposte
ciauuuuuuu
Oggi ho preso la moto per giretto, e una volta messa in moto il contagiri non funzionava piu',
andando avanti, solo diciamo sopra i 3000/3500 iniziava a funzionare, dopo poco tempo non funzionava nenache a quei giri;
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chi ha avuto lo stesso problema, e' dovuto a qualche problema oppure si e' rotto definitivamente??
si puo' riparare o bisogna sostituirlo?
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- Teobecks
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Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Di solito quando si hanno questi sintomi dal contagiri le cause sono 2...
- batteria che comincia a salutare
- sensore di fase non correttamente spessorato
A me personalmente è successo anche che avevo leggermente rovinato il connettore del contagiri quando ho rimontanto la moto
- batteria che comincia a salutare
- sensore di fase non correttamente spessorato
A me personalmente è successo anche che avevo leggermente rovinato il connettore del contagiri quando ho rimontanto la moto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Dici che se la batteria e' un po' scarica possa non far funzionare il contagiri?Teobecks ha scritto:Di solito quando si hanno questi sintomi dal contagiri le cause sono 2...
- batteria che comincia a salutare
- sensore di fase non correttamente spessorato
A me personalmente è successo anche che avevo leggermente rovinato il connettore del contagiri quando ho rimontanto la moto
edit: mi hai messo la pulce nell'orecchio, perche' ieiri dopo una breve sosta, al momento della messa in moto ha avuto una leggera esitazione,(tipo batteria un po' scarica)
adesso sono andato a metterla in moto ed ho spento i fari, magicamente il contagiri si e' rimesso a funzionare.
quindi probabilmente la batteria non fornisce abbastanza corrente per far funzionare il contagiri
adesso sono due le ipotesi, o la batteria mi sta salutando( ma l'aveva cambiata il proprietario precedente circa 1 o 2 annifa)
oppure e' il regolatore di tensione,
come si controlla? moto con il motore acceso e tester? deve dare piu' di 13 volts??
grazie della risposta
- viruslox
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Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Vecchio cavo in acciaio...per semper fidelis.
"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]
"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]
Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]
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- AlonsoS4
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Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).
Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.
Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).
Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.
Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).
Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
CiaoAlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).
Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.
Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).
Traferro e cablaggi li verificherei per ultimi.
si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato
allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio
che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Se accelerando non cambia assolutamnete potrebbe come ha detto Alonso, il regola tore
Io per 90? lo prenderei nuovo
Io per 90? lo prenderei nuovo
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Grazieduca04 ha scritto:Se accelerando non cambia assolutamnete potrebbe come ha detto Alonso, il regola tore
Io per 90? lo prenderei nuovo
Beh questi aggeggi si devono prendere nuovi, altrimenti prendi usato e sei di nuovo a capo
L'unico dubbio era se la corrente con il tester va bene controllarla sui cavi batteria collegati??
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Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Hai misurato col tester su corrente alternata la tensione sui 3 fili??? Lì' a motore accelerato devono uscire da un minimo di 20volts a un massimo di circa 90-100 volts. Se sei così basso qualcosa non torna.Alberto ha scritto:CiaoAlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).
Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.
Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
Io ne ho cambiati 3 in questi 8 anni prendendoli sempre su ebay a prezzacci (nuovo costa come un polmone!!!).
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si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato
allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio
che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)
11.9 volts a moto accesa è basso;anche con la batteria ciucca non dovrebbe farlo.
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Si ho misurato i tre fili gialli, staccando il connettore(chiaramente) e in corrente alternata accellerando sui 3000/4000 giri mi dava 30 volts, in teoria quindi l'alternatore dovrebbe andare bene??AlonsoS4 ha scritto:Hai misurato col tester su corrente alternata la tensione sui 3 fili??? Lì' a motore accelerato devono uscire da un minimo di 20volts a un massimo di circa 90-100 volts. Se sei così basso qualcosa non torna.Alberto ha scritto:CiaoAlonsoS4 ha scritto:Mi intrometto avendo una certa esperienza in merito (ho un s4 2001 da 8 anni e 70.000km).
Se il contagiri fa le bizze all'accensione dei fari (io verificherei anche con l'uso delle freccie) il primissimo imputato è il regolatore di tensione che non mantiene costante la tensione sull'impianto che deve essere coi fari accesi intorno a 13.9volts e a fari spenti a 14.2 volts.
Quei contagiri non hanno vita lunghissima e a parte il regolatore potrebbe essersi rovinato,se però funziona perfetto senza fari non è lui.
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si mi ricordo che il contagiri lo avevi gia' cambiato
allora al momento ho staccato lo spinotto con i tre fili gialli, che dovrebbe essere l'alternatore e con la moto accellerata mi da circa 30Volts (nn so se deve essere superiore di voltaggio)
collegando il tester ai poli della batteria (senza scollegare la batteria) mi da 11.9 volts e accellerando rimane circa sempre quel voltaggio
che faccio ordine il regolatore di tensione? nuovo costa 90 eurozzi (troppo caro?)
11.9 volts a moto accesa è basso;anche con la batteria ciucca non dovrebbe farlo.
90 100 volts mai letti
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Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
L'alternatore dà corrente in modo proporzionale ai giri motore,verifica alternativamente i 3 fili ma ti posso assicurare che mettendola a 7000 giri devono uscirti 70-80 volts!!!
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Ho letto adesso sul manuale officina e da, a 2000 giri deve dare circa 27 volts e a 6000 giri deve dare 78 volts +/-10AlonsoS4 ha scritto:L'alternatore dà corrente in modo proporzionale ai giri motore,verifica alternativamente i 3 fili ma ti posso assicurare che mettendola a 7000 giri devono uscirti 70-80 volts!!!
domani provero' ad arrivare a 6000 giri(piccina mi piange il cuore)
e controllero' come oggi le tre coppie dei fili gialli
se tutto sara' ok, sicuramente sara' il regolatore di tensione al di la che la batteria non sia nuovissima, perche' collegando il tester alla batteria e accellerando dovrebbe dare sui 14 volts
ciao e grazie ancora
Re: Contagiri monster s4 anno 2002 analogico
Scrivo qui la conclusione
Acquistato regolatore di corrente e montato, sembra tutto tornato come prima(funzionante)
quindi il colpevole era lui
X AlonsoS4
Ho controllato l'alternatore e intorno ai 6000 giri dava sui 70 volts, non volevo esagerare nell'accellerare a moto fredda perche' mi spiace trattare male la mia bimba
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI A FARMI RISOLVERE IL PROBLEMA
Acquistato regolatore di corrente e montato, sembra tutto tornato come prima(funzionante)
quindi il colpevole era lui
X AlonsoS4
Ho controllato l'alternatore e intorno ai 6000 giri dava sui 70 volts, non volevo esagerare nell'accellerare a moto fredda perche' mi spiace trattare male la mia bimba
UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE SONO RIUSCITI A FARMI RISOLVERE IL PROBLEMA