Sostituzione ruota libera 749 999

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 20/06/2012, 23:48

Bruti !!!! Vi posto la sostituzione della ruota libera , iniziamo con lo smontaggio , non ci sono moltissime foto , ma condirò il tutto con le mie aggiuntive considerazioni , leggete ne vale la pena ci sono parecchie piccole sottiglienze che è bene tenere presente in campo meccanico , e valgono non solo nell'ambito motoristico , ma veniamo a noi ...

Iniziamo col dire che se sostituite le ruota libera ed avete noie al cambio già che ci siete date una bella regolata all'arpionismo del cambio , come descritto ovviamente [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]QUI , CLICCAMI SUL SERIO[/a]

Iniziamo dall'immagine sottostante , presa dal catalogo ricambi , dal sito ducati.

Immagine

Quando si strona la ruota libera i tre pezzi che andranno a banane sono il 20 , che è l'ingranaggio condotto , è lui quello che viene fatto girare dal motorino di avviamento , trascina con se la ruota libera 21 , che a sua volta farà presa sulla flangia 13 che è avvitata dietro al volano.
Partiamo e facciamo una considerazione : le ruote libere in ambito industriale lavorano su superfici temprate (indurite) a 60-62 HRC , quindi dure come il vetro diciamo , aventi rugosità non superiore a 6.3 uM (ma questo valore è grossolano è da macchinario industriale non da ruota libera motore) , diametri di accoppiamento entro tolleranze ristrette , conicità max della superficie inferiore al centesimo di millimetro e via dicendo , insomma dove si innestano i denti della ruota libera 21 quando lavora , le superfici devono essere temprate e rettificate , insomma lo stato dell'arte in campo meccanico per quanto riguarda l'acciaio (se passate un unghia su una superficie veramente rettificata vi accorgerete di quanto sia liscia).
Una prima domanda è : ma se sta roba è così dura , com'è che si sbanana ? diciamo subito che la durezza di 60-62 HRC è solo superficiale , diciamo 0.5 mm , il chè vuol dire che se io riesco in qualche maniera a scalfire lo strato di 0.5 mm (ed è già tanto secondo me da cosa ho potuto vedere io) arrivo "sotto" dove il materiale non è più temprato , poi mettiamoci pure che i dentini della ruota libera complici i falsi avviamenti , essendo duri tendono a scheggiare , insomma per farla breve questi microframmenti fanno l'effetto di buttargli in mezzo una manciata di sabbia , e sarebbe opportuno sostituire tutti e tre i componenti , solo i Bruti più fini ed esperti riescono a capire quando una ruota libera ti stà facendo il gesto dell'ombrello e cambiare solo quella , prima che sbanani ingranaggio 20 e flangia 13 , io purtroppo non sono di quelli e complice la mia testa dura non ho dato retta ai rumorini che faceva già l'anno scorso e così ho fatto fuori questi tre componenti , che di fatto sbanano tutti quelli che prendono la moto e normalmente la usano , ma le nostre sono Ducati e come sapete van curate , poi ti ripagano di tutto.

Ora che vi ho fatto lo spiegone con le mie considerazioni partiamo con la sequenza e le foto.

Per arrivare a smontare il carter sinistro si deve di fatto scaricare l'impianto di raffreddamento e togliere l'olio dalla coppa , un mio consiglio è quello di togliere ben bene prima il liquido di raffreddamento se l'olio che avete nella coppa intendete rimetterlo dentro (nel mio caso era appena stato cambiato e non volevo buttarlo) , infatti se vi cade del liquido di raffreddamento nell'olio poi dovete cambiare l'olio.

Un sistema per recuperare efficaciemente il liquido di raffreddamento è questo , così non si rovescia il liquido sul pavimento , solo quando lo scaricate lasciate il tappo del radiatore svitato sì , ma sempre appoggiato sopra , e svitate il tappo della vaschetta di espansione.

Immagine

Quindi svitate le tre viti che tengono l'attuatore frizione , non è il caso di svitarlo dalla tubazione potete lasciarlo attaccato al tubo , solo non premete la leva frizione , potrebbe uscirvi il pistoncino da dentro , se avete l'attuatore maggiorato , togliete per lavorare comodi il carter copri pignone , allentate le fascette dei manicotti dell'acqua , scollegate il sensore di traferro dal suo connettore , sconettete l'alternatore dal cavo che và al vano portabatteria , togliete il carterino dove si innesta solitamente l'attrezzo ruota albero , togliete il coperchio sulla girante della pompa , svitate le viti che tengono il carter e poi con l'apposito attrezzo procedete a sfilare il carter. e vi troverte questa situazione , qui avevo già tolto le otto viti ed il dado centrale ...

Immagine

Ora non vi resta che allentare il dado al centro del volano , anche se vi consiglio mentre lo avete ancora fermo di allentare le otto viti che tengono la flangia 13 avvitata dietro al volano prima di tirare giù il volano.
Per allentare quel dado la soluzione migliore sarebbe l'attrezzo blocca volano , in maniera da evitare i nostri metodi bruti che vanno a forzare su tutto il cinematismo che ne viene dopo , poi se si utilizza la pistola è bene considerare che con le botte che dà non farà un gran bene al cuscinetto di banco che si trova lì vicino ... personalmente ho detto "dai è solo per una volta" ed ho svitato con la pistola pneumatica :biggrin:

Ora non vi resta che sfilare il volano , sulla 749 viene via a mano senza estrattore , con attaccata dietro la flangia 13 , verrà via anche la ruota libera , sulla 749 non vi è chiavetta di trascinamento , bensì un profilo scanalato (millerighe) ricavato direttamente sull'albero motore , per la posizione non vi preoccupate c'è sempre il chiaro segno bulinato sul volano che vi consentirà di riposizionarlo correttamente.
Nello sfilare il volano noterete che è unto da bestia , ecco non togliete quell'unto , che è olio motore , dovrete prestare un pò più di attenzione e lavorare con calma perchè sarà molto scivoloso , ma quell'olio lì ve lo protegge dalla ruggine , e soprattutto protegge le famose superfici di accoppiamento dove lavorerà la ruota libera...

Con il volano in mano , finitre di allentare le 8 viti che tengono la flangia 13 avvitata dietro al volano , operazione questa non necessaria qualora la flangia fosse integra , praticamente il suo diametro interno deve essere totalmente liscio , lucido e privo di qualsivoglia segno o scalfitura ... vi resterà in mano per primo il rotore alternatore

Immagine

La situazione girando il volano è questa , notate la ruota libera inserita nella flangia 13 a sua volta inserita nella sede dietro al volano

Immagine

A questo punto riavvitate quattro viti a 90° tra di loro , di circa due giri di filetto , e poi utilizzatele per estrarre la flangia 13 , verrà via anche la ruota libera 21.

Immagine

Girate di nuovo il volano e con calma battendo sulle viti , senza esagerare , alternativamente a croce la flangia 13 verrà via da dietro al volano , per la posizione la flangia ha un piolino di riferimento , occhio a non perderlo.

Immagine
Immagine

Ora avrete anche la ruota libera in mano , notate la mia , completamente disintegrata , quando l'ho tirata giù i rullini son caduti tutti per terra ... la molla era completamente macinata , e la molla è una delle altre cause per cui si distrugge il sistema di ruota libera , basta che diventi un pò più lasca e non trattenga più bene in sede i rullini

Immagine

Bene , a questo punto dimenticatevi il volano , la ruota libera rotta e la flangia dentro una scatola , e lasciateli belli unti ma proprio belli unti , la pignoleria sarà poi nel rimontaggio , poi capirete il perchè della manfrina iniziale... ora andiamo a vedere l'altro pezzo "incrimato" , l'ingranaggio 20 , che sulla 749 è da 71 denti , questa cosa è da tenere bene presente quando si cerca di montare un'ingranaggio proveniente da un motore del quale non si conosce magari il codice del ricambio ... (ad esempio sul sito ducati i manuali ricambi li si scarica indietro fino ai modelli di 10 anni fà).

Immagine

A questo punto tirate giù l'ingranaggio , se vi vengono via i rullini 19 ed il rasamento 17 rimetteteli sull'albero motore e lasciate unto tutto quanto , la fase di smontaggio è terminata , ripeto lasciate tutto unto , mettete un bello straccio davanti alla zona del carter aperto che non vi entri porcheria , o almento mettetegli incontro il carter con due viti puntate , dietro a quell'ingranaggio rimasto al centro dell'albero motore c'è il cuscinetto di banco , se vi entra della porcheria poi bisognerà aprire il motore come un cocomero Immagine

Immagine

Qui vi faccio vedere lo stato del mio ingranaggio Immagine

Immagine

Anche la flangia era malmessa , notate che dentro ha due solchi , scusate solamente la pessima qualità delle foto ...

Immagine

Per il momento è tutto , vi posterò poi il rimontaggio , e lì ci saranno altre considerazioni sul come effettuare un rimontaggio ad hoc (poi magari a me s'ammazza tutto di nuovo dopo 1000 km ...) Immagine



tamblers
Utente registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: 12/08/2011, 22:00
Been thanked: 1 time

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da tamblers » 21/06/2012, 6:20

On line alle 01:48 :eek: . Bel report, complimenti! Appena sistemi tutto foto della bestiola nuova nuova :biggrin:



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 21/06/2012, 6:29

Certo tamblers , ma come vi dicevo le foto solo con le carene montate :biggrin:



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cloud717 » 21/06/2012, 9:41

TU SEI UN MANIACO perverso ...ma questa e' uno di quei report spippolatori fantastici !!! :cheers:


gia' che sei in gioco ... mi faresti il favore di controllare numero...grandezza...filettatura e "tipo di bullone" utilizzato per attaccare la flangia al volano ? che durezza hanno ?


gia' che devi prendere una ruota dentata nuova...prendine una di tipo alleggerito :twisted:

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 05223n.jpg"]Immagine[/a]


dovrebbe andare su P&P ed il guadagno nn e' indifferente !!



Avatar utente
viruslox
Socio Team
Messaggi: 3179
Iscritto il: 17/08/2011, 22:00
Has thanked: 137 times
Been thanked: 65 times
Contatta:

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da viruslox » 21/06/2012, 9:55

Io bo? leggo i tuoi report e riesco solo a dire "sticazzi" !

Se non eri sposato di mandavo mia sorella! :lolani:


"Qui a Phillip Island ogni tanto ti becchi qualche uccello addosso, nel senso di volatile dico". [Max Biaggi]

"Io tifo valentino quanto una tigre desideri un piatto di insalata" [Cipi998]

Cazzo sei, il mio sosia? [MASTROPIPAIO]   :lol:

tamblers
Utente registrato
Messaggi: 169
Iscritto il: 12/08/2011, 22:00
Been thanked: 1 time

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da tamblers » 21/06/2012, 10:55

viruslox ha scritto:Io bo? leggo i tuoi report e riesco solo a dire "sticazzi" !

Se non eri sposato di mandavo mia sorella! :lolani:
Io non ne ho ma se diventi gay ti mando mio fratello :lolani:



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da lucaduca78 » 21/06/2012, 20:46

ma come ti sei accorto che la ruota libera stava per lasciarti?

P.S. ovviamente complimenti per il report e per tutte le nozioni ed accortzze.



Avatar utente
doking
Utente registrato
Messaggi: 2546
Iscritto il: 23/05/2011, 22:00
Has thanked: 9 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da doking » 22/06/2012, 19:05

grande cabaciccio, oramai sto dorum sta diventando ma esame universitario


[img size= 600 x 80]http://i.imgur.com/dRRwQUa.gif[/img][img]http://i57.servimg.com/u/f57/16/69/28/10/7u8c5710.jpg[/img]
[IMG][/IMG]

Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 22/06/2012, 19:13

viruslox ha scritto:Io bo? leggo i tuoi report e riesco solo a dire "sticazzi" !

Se non eri sposato di mandavo mia sorella! :lolani:
Infatti non sono sposato , convivo soltanto :fresse:


cloud717 ha scritto:TU SEI UN MANIACO perverso ...ma questa e' uno di quei report spippolatori fantastici !!! :cheers:
E devi vedere con le donne :lol:
cloud717 ha scritto: gia' che sei in gioco ... mi faresti il favore di controllare numero...grandezza...filettatura e "tipo di bullone" utilizzato per attaccare la flangia al volano ? che durezza hanno ?
Te le controllo , sono 8 viti mi pare da M6 x 30 , classe di resistenza 8.8 , chiusura a 13 Nm
cloud717 ha scritto: gia' che devi prendere una ruota dentata nuova...prendine una di tipo alleggerito :twisted:

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 05223n.jpg"]Immagine[/a]


dovrebbe andare su P&P ed il guadagno nn e' indifferente !!

Potrei sempre fare i fori alla mia :affraid:


Comunque tenetemi presente se dovete presentarmi delle donne , belle giovani e disponibili :lolani:



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 22/06/2012, 19:16

lucaduca78 ha scritto:ma come ti sei accorto che la ruota libera stava per lasciarti?

P.S. ovviamente complimenti per il report e per tutte le nozioni ed accortzze.
Infatti non me ne sono accorto , sono stato un asino , faceva un pò di rumore , ma io ho insistito e ho grattuggiato tutto ... :rolleyes:



Avatar utente
lucaduca78
Socio Team
Messaggi: 826
Iscritto il: 10/12/2010, 23:00
Has thanked: 51 times
Been thanked: 18 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da lucaduca78 » 22/06/2012, 19:38

mmmm come sospettavo.... mi sa che ho lo stesso problema :rolleyes:
fortunatamente, però, ho il blocco 620 dal quale cannibbalizzerò tutti i ricambi :cheers: anche se non nego che un pò mi scoccia dover rismontare tutto visto che solo 1500 km fa avevo montato il volano alleggerito.



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 22/06/2012, 21:06

Oggi ho assemblato la ruota libera mandatami da Viruslox , che pubblicamente ringrazio infinitamente.
Viruslox ha tentato di rimuovere delle morchie e ruggini presenti sui pezzi , ma mi diceva che qualcosa rimaneva , gli ho detto di mandarmi tutto che ci avrei pensato io...

Qui inizia la fase più delicata , il rimontaggio , una buona regola è quella di lavorare nel più pulito possibile , e se si tocca una parte rettificata pulita non unta con le dita , subito passargli uno straccio unto sopra , e una soffiata leggera di aria compressa , per togliere eventuali sporcizie trascinate dallo straccio (pelucchi , morchiette , polvere ...) , la regola deve essere : "tutte le superfici rettificate che accoppiano con un'altra rettificata devono essere pulite , lubrificate ed esenti da morchie e polvere" , badate bene che un pezzo lasciato unto ma a prendere polvere per dei giorni và pulito di nuovo , soffiato e rilubrificato , infatti la viscosità dell'olio , insomma è appiccicoso , trattiente molto bene polvere e sporcizia , se lasciate i pezzi in garage basta la polvere sollevata dalle vetture in transito nella corsia garage , o il vicino che stà ramazzando l'autorimessa per sollevare un bel pò di polvere che và ad appiccicarsi al velo d'olio che avevate lasciato come protettivo per le superfici rettificate.
Ovviamente trattandosi di particolari che lavorano in una scatola chiusa pulire eventuali macchie di ruggine anche sulle restanti superfici serve ad evitare che si stacchino delle morchie di ruggine e vadano a farsi un bel giro dentro il carter ...

Ho proceduto così : la ruota libera era sana , sporca ma sana , un bel bagno di SVITOL , l'ho lasciata lì 10 minuti , poi con delicatezza l'ho soffiata , ha sputato fuori un bel pò di ruggine e morchiette varie , ma alla fine era sana , infine l'ho buttata a bagno dentro ad un recipiente con dell'olio motore pulito.

Idem per la l'ingranaggio condotto e la flangia , solo che questi due li ho presi sul tornio e con lo SVITOL e lo scotch-brite ho pulito tutte le varie sedi , poi una bella soffiata , soprattutto alle superfici di accoppiamento.

Quindi ho tolto la ruota libera appena dal bagno di olio , e l'ho lasciata unta , ed inserita nella flangia bella unta
anche lei , l'importante era che le due parti di flangia e ruota che andavano a contatto fossero unte , lo smusso più grande della flangia sarà il lato "interno" una volta montata sul volano , il seeger della ruota libera una volta inserita la flangia nel volano dovrà essere visibile , praticamente il diametro maggiore della ruota libera non farà uscire la ruota libera da in sede...

Immagine

Poi ho provveduto a pulire bene e togliere l'unto che adesso non serve a parte della flangia ed al volano

Immagine

Questa superficie và pulita bene , andrà a fare battuta con il volano una volta montata

Immagine

Puliamo bene anche la sede sul volano , ovviamente pulita di straccio e soffiata con aria compressa , leggera passata di olio

Immagine

Ora con le superfici leggermente unte che quindi scorrono meglio andiamo ad accoppiare la flangia con la ruota libera inserita al volano , infilando una chiave nel foro del piolo sul volano in maniera che ci faccia centrare i fori di flangia e volano , una volta inserita la flangia ha una leggera interferenza e risulta per cui piantata nel volano , và da sè che se pianto la flangia nel volano e non faccio collimare i rispettivi fori , poi non riuscirò ad avvitarla , comunque collimati i fori inserite quattro viti a 90 gradi ed utilizzatele avvitandole alternatamente per far entrare la flangia nel volano , dopodichè risvitatele , serve per avvitarci il rotore alternatore.

Immagine

Ora prendiamo il rotore alternatore e come al solito pulita , soffiata , e lubrificata ? no lubrificata la ruota alternatore no , non serve, anche se poi nel motore l'olio lo prende comunque ...

Immagine

Poi inserite l'ingranaggio condotto nell'assieme volano-flangia-ruota libera , dovrete essere delicati ed infilare l'ingranaggio facendolo ruotare al contrario di quando fà presa la ruota libera.

Immagine

Ora viene il bello : passate tutto l'interno del carter con uno straccio , la ruota libera macinata avrà lasciato morchie in giro dappertutto , poi dove c'era l'alloggiamento di tutto l'insieme sull'albero motore una pulita con lo straccio ed una soffiata , molto molto leggera perchè lì dietro c'è il cuscinetto di banco :exclaim: soffiate tenendo aderente il beccuccio alla parte da soffiare , questo eviterà di generare un getto che si spande e trascina con sè tutto quello che incontra , se vi finisce della rumenta nel cuscinetto di banco e non ve ne accorgete , beh poi sapete già cosa succede a quel cuscinetto ...

Immagine
Immagine

Poi prendiamo il rasamento che và dietro al cuscinetto a rullini e alla boccola che vanno sull'ingranaggio condotto , e pulita , soffiata , sleccata d'olio

Immagine

Pulita , soffiata e leccata anche all'interno dell'ingranaggio condotto , dove ci và il cuscinetto a rullini 19 , anche se questa operazione è meglio farla prima di inserire l'ingranaggio sul volano.
Immagine

Ed infine prendete un cuscinetto a rullini 19 nuovo da un ricambista (42 x 35 x 18) , sostituitelo , con 10 euro avete il cuscinetto nuovo , è tutto vantaggio per la ruota libera avere un supporto adeguato dell'ingranaggio condotto , non tanto quando fate avviamento bensì nel momento in cui il motore è in moto.
Dicevo prendete quindi il cuscinetto nuovo , inseritelo sulla boccola 20 , pulita soffiata leccata , inserite il rasamento 17 sull'estremità della boccola contro al cuscinetto ed infilate la boccola sull'albero motore , avendo cura che il rasamento non "scenda" dalla boccola 18 , quindi con calma infilate il gruppo volano-flangia-ruota-ingranaggio , sul cuscinetto a rullini , poi rondella bombata e dado tirato a coppia come da manuale.

Sul montaggio invito DUCA a darci due spiegazioni in più , ho chiesto allo store per il dado e la rondella , e mi ha detto che lui non li cambia tutte le volte , e che il dado lo ferma a coppia sì ma gli mette un frenafiletti forte...



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 22/06/2012, 21:13

lucaduca78 ha scritto:mmmm come sospettavo.... mi sa che ho lo stesso problema :rolleyes:
fortunatamente, però, ho il blocco 620 dal quale cannibbalizzerò tutti i ricambi :cheers: anche se non nego che un pò mi scoccia dover rismontare tutto visto che solo 1500 km fa avevo montato il volano alleggerito.
Cavoli Luca , potevi rifarla quando hai montato il volano alleggerito , già che c'eri ...

Ragazzi lo sò sono persin paranoico , ma dove metto le mani una volta preferirei non doverle rimettere a breve , infatti oggi ho anche tirato giù il motorino di avviamento , gli cambierò le spazzole.

Faccio un piccolo O.T. : lo store dove vado io (è un amico sarà anche per quello...) mi ha detto : "tranquillo le ho in casa , il ricambio c'è" , e domani pomeriggio mentre faro il giro in bici , andrò a prendermi gli ultimi ricambi , me li farà ovviamente pagare a listino Ducati , ma tutti i pezzi che si trovano solo allo store , dei tre store Ducati della mia zona , è l'unico che mi venda i ricambi , facendoseli pagare cari ovviamente , ma almeno non mi dice "portami la moto" per forza ...



Avatar utente
cabaciccio
Socio Team
Messaggi: 4918
Iscritto il: 08/06/2011, 22:00
Has thanked: 186 times
Been thanked: 252 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cabaciccio » 22/06/2012, 21:18

Decalogo del paranoico :

1) Lavora pulito (non vuol dire lavare il pavimento col mocio !!!!")

2) Evita di far cadere i pezzi

3) Pulisci tutto con cura , le superfici rettificate devono rimanere tali !!!!

4) Proteggi con olio i particolari che magari lascierai fermi per giorni , non arrugginiranno

5) Quando smonti mani sporche , disordine , sporco sono ancora accettabili , ma scansali

6) Quando rimonti , ordine , CALMA , pulizia estrema soprattuto delle superfici di accoppiamento (sedi di cuscinetto , piani di accopiamento carter ...)

7) Pulisci - soffia - ungi

:cool: Sarebbe la prima : Cervello acceso e rifletti sempre !!! tanto è un gioco no ? vai con calma , il tempo non è sempre denaro , se fai una cappella qui poi il tempo risparmiato diventa danno , e la fretta è una cattiva consigliera...

9) verificà che tutto sia ok prima di mettere in moto

10) Metti in moto dai gas e divertiti :cheers:



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Sostituzione ruota libera 749 999

Messaggio da cloud717 » 23/06/2012, 0:30

super report ...di una precisione assoluta !! alcuni passi mi saranno di grande aiuto nel rimontaggio :-)


Ps. grazie per la misura delle viti ...se nn sbaglio ne dovrei avere una decina con grado 10 ...anche se sono delle TB ...ma le TCEI con testa ribassata nn riesco a trovarle !



Rispondi