cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
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cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
qualcuno ha già esaminato le due tipologie? per i cuscinetti di sterzo...
i rulli conici sono più resistenti hanno una maggiore impronta ma non reggono spinte assiali...
quellia sfere sono meno resistenti hanno una minor impronta ma reggono spinte assiali...
nel caso del canotto di sterzo andrei sui primi...
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- DUCASBK
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
I primi si utilizzano specie sulle moto off-road, reggendo le spinte lungo l'asse di sterzo sono indicati per quelle moto che devono affrontare salti e colpi provenienti dalla ruota anteriore.
I cuscinetti a sfere, sei sicuro non siano più indicati per le moto stradali? In questo caso l'asse di sterzo tende a dare delle sollecitazioni radiali al cuscinetto, specie in frenata.
A dirla tutta non c'è una vera e propria scelta definitiva al riguardo, sò di modifiche fatte anche su qualche Ducati per passare dai cuscinetti a sfere a quelli a rulli conici... ma a che prò o avendo quali vantaggi, non andrei proprio a bomba su una scelta di uno in luogo dell'altro. Dalla mia, posso dirti che i cuscinetti di sterzo di serie sulle nostre twins danno problemi se trascurati e non manutenzionati il giusto.
Ciao
Marco
I cuscinetti a sfere, sei sicuro non siano più indicati per le moto stradali? In questo caso l'asse di sterzo tende a dare delle sollecitazioni radiali al cuscinetto, specie in frenata.
A dirla tutta non c'è una vera e propria scelta definitiva al riguardo, sò di modifiche fatte anche su qualche Ducati per passare dai cuscinetti a sfere a quelli a rulli conici... ma a che prò o avendo quali vantaggi, non andrei proprio a bomba su una scelta di uno in luogo dell'altro. Dalla mia, posso dirti che i cuscinetti di sterzo di serie sulle nostre twins danno problemi se trascurati e non manutenzionati il giusto.
Ciao
Marco
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
Considerando che durano circa 45.000/50.000 km prima di diventare palesemente usurati non mi farei troppe pippe a cercare alternative.
SCARDINO vende quelli a rulli...male non andranno ma le sfere per forza di cosa girano meglio.
SCARDINO vende quelli a rulli...male non andranno ma le sfere per forza di cosa girano meglio.
- zeroxzero
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
mmmm perchè spendere sempre tanti soldi? skf quegli stessi 14 Euro al pezzo...
il modello SKF è il 32005 o 32006
ecco il riferimento cross dei produttori
per adesso quelli a rullo conici.. sto cercando di capire il codice di quelli a sfere...
domani visita alla casa del cuscinetto
[a href="http://www.cnbearing.info/en/bearing_ty ... =80&page=1"]http://www.cnbearing.info/en/bearing_ty ... =80&page=1[/a]
il modello SKF è il 32005 o 32006
ecco il riferimento cross dei produttori
per adesso quelli a rullo conici.. sto cercando di capire il codice di quelli a sfere...
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- landrenesen
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
Domanda: ma si possono montare indifferentemente i 2 tipi di cuscinetto oppure l'adozione delle gabbie a rulli presuppone una modifica?
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
Per montare i cuscinetti a rulli si deve cambiare la pista, piantata dentro al cannotto del telaio e posizionarla alla giusta altezza per poter montare il tutto.
Ciao
Marco
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Marco
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
In realtà 3 anni li cercai ma ricambio in mano in un negozio di componenti industriali non trovai nulla.zeroxzero ha scritto:mmmm perchè spendere sempre tanti soldi? skf quegli stessi 14 Euro al pezzo...
il modello SKF è il 32005 o 32006
ecco il riferimento cross dei produttori
per adesso quelli a rullo conici.. sto cercando di capire il codice di quelli a sfere...
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- Manto
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
Ciao, come si fa la manutenzione?DUCASBK ha scritto:Dalla mia, posso dirti che i cuscinetti di sterzo di serie sulle nostre twins danno problemi se trascurati e non manutenzionati il giusto.
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Marco
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
spetta... pista? che piste ti fai? cos'è la pista?
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
la pista interna del cuscinetto...
agevolo foto
ecco la pista....
ce ne sono due cosi dentro il cannotto
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ecco la pista....
ce ne sono due cosi dentro il cannotto
Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
una superiore ed una inferiore ..... normalmente la superiore e' quella meno stressata ... l'inferiore vuole un po' di manutenzione per l'appunto !
Sapevo che occorre controllare spesso che le sfere siano ingrassate a dovere ed ovviamente in questo modo puoi rivedere il serraggio del perno del cannotto di sterzo quindi avere sempre la certezza che nn prende gioco visto che e' questo gioco a compromettere il cuscinetto stesso !
Sapevo che occorre controllare spesso che le sfere siano ingrassate a dovere ed ovviamente in questo modo puoi rivedere il serraggio del perno del cannotto di sterzo quindi avere sempre la certezza che nn prende gioco visto che e' questo gioco a compromettere il cuscinetto stesso !
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
I cuscinetti montati nella serie sterzo sono dei cuscinetti obliqui a sfere , secondo me la soluzione migliore per quel tipo di utilizzo , i rulli conici sono molto robusti , ma se la spinta in senso assiale è eccessiva diventano poco scorrevoli , è questa non è una bella cosa su una moto che magari in pista sta staccando un pò troppo al limite , non lasciando di fatto lo sterzo libero secondo me si rischia di piantare il muso per terra...
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Re: cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
girovagando su internet ho trovato questa interessante osservazione:
Quelli a sfera montati di serie sono a contatto obliquo, altrimenti alla prima impennata ti rimane lo sterzo in mano. Fondamentlmente, credo che montino quelli a sfera perchè sono sufficienti per il mestiere che debbono fare, e costano la metà di quelli a rulli conici, però durano pure molto meno, perch#232; essendo il punto di contatto puntiforme, e lavorando quasi sempre nello stesso punto, tendono, dopo poche migliaia di Km a fare delle fossettine in tale punto (parliamo di micron), che però danno fastidio nella guida perchè appena si correge la sterzata sul dritto , oppure intervengono sollecitazioni esterne, tipo vortici di un veicolo che precede che fanno muovere impercettibilmente lo sterzo, le sfere tendono a ritornare nella loro fossettina, e così si ha l'impressione che la moto ondeggi.
Per le corse, probabilmente conviene usare quelli a sfera, perchè sono più; leggeri ed hanno bisogno di meno carico, per strada, dove si viaggia magari con lo sterzo un pò più precaricato, converrebbe montare quelli a rulli, perchè; offrendo una superfice di appoggio più ampia (tutta la lunghezza del rullo) sono più solidi e durano molto di più, senza contare il fatto che essendo la pista molto + ampia, nel malaugurato caso di un incidente, questa tenderà molto meno ad uscire dal telaio, quindi facendomolto meno danni della pista di quelli a sfera, che essendo altala meta, farebbe scavalcare subito i rulli dalla pista e inchioderebbe tutto nel telaio, stortando o spaccando la sede di appoggio.
qualcuno che ha montato quelli a rulli e può dare un feedback?
Quelli a sfera montati di serie sono a contatto obliquo, altrimenti alla prima impennata ti rimane lo sterzo in mano. Fondamentlmente, credo che montino quelli a sfera perchè sono sufficienti per il mestiere che debbono fare, e costano la metà di quelli a rulli conici, però durano pure molto meno, perch#232; essendo il punto di contatto puntiforme, e lavorando quasi sempre nello stesso punto, tendono, dopo poche migliaia di Km a fare delle fossettine in tale punto (parliamo di micron), che però danno fastidio nella guida perchè appena si correge la sterzata sul dritto , oppure intervengono sollecitazioni esterne, tipo vortici di un veicolo che precede che fanno muovere impercettibilmente lo sterzo, le sfere tendono a ritornare nella loro fossettina, e così si ha l'impressione che la moto ondeggi.
Per le corse, probabilmente conviene usare quelli a sfera, perchè sono più; leggeri ed hanno bisogno di meno carico, per strada, dove si viaggia magari con lo sterzo un pò più precaricato, converrebbe montare quelli a rulli, perchè; offrendo una superfice di appoggio più ampia (tutta la lunghezza del rullo) sono più solidi e durano molto di più, senza contare il fatto che essendo la pista molto + ampia, nel malaugurato caso di un incidente, questa tenderà molto meno ad uscire dal telaio, quindi facendomolto meno danni della pista di quelli a sfera, che essendo altala meta, farebbe scavalcare subito i rulli dalla pista e inchioderebbe tutto nel telaio, stortando o spaccando la sede di appoggio.
qualcuno che ha montato quelli a rulli e può dare un feedback?
- Teobecks
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Re:cuscinetti radiali a sfere o a rulli conici?
Io sono passato da quelli a a sfera a quelli a rulli. Ero convinto di fare un, seppur modesto, upgrade, ma all'atto pratico non mi sono accorto di granché.
Molto spesso ci facciamo troppe pippe mentali, sia nel senso positivo che negativo. Gli originali, per il mio modestissimo utilizzo e parere vanno più che bene e di km ne hanno fatti parecchi.
Per la cronaca li ho cambiati perché me lo ero impostato e non perché andasse male. Visto che volevo sostituirli ho montato quelli a rulli.
Se lo leggete, l'ho inviato...
Molto spesso ci facciamo troppe pippe mentali, sia nel senso positivo che negativo. Gli originali, per il mio modestissimo utilizzo e parere vanno più che bene e di km ne hanno fatti parecchi.
Per la cronaca li ho cambiati perché me lo ero impostato e non perché andasse male. Visto che volevo sostituirli ho montato quelli a rulli.
Se lo leggete, l'ho inviato...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni