peso pilota + taratura sospensioni

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da Paul748 » 22/06/2008, 18:41

Ciao, quanto influisce il peso del solo pilota sulla taratura delle sospensioni?vi chiedo questo eprchè ho notato che quando mi siedo sul mio 748 le sospesioni, ant + post, non fanno una piega non accennano nemmeno un po ad affondare.
Premetto che con abbigliamento completo (casco, giacca, ecc.) ad esagerare arrivo a 65Kg



Ospite

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da Ospite » 22/06/2008, 19:44

il mio meccanico mi ha fatto fare una prova sull'affondamento delle forcelle. ha messo una fascetta di plastica su una delle due mi ha fatto usare un po' la moto specificando di fare qualche tirata e quando sono bello veloce (io ero intorno ai 230KM) staccare forte fino a fermarmi, deve restare circa 10mm dalla fascetta al finecorsa. per l'estensione e il mono devi sentire tu se torna su da sola nei cambi veloci e se nei curvoni veloci un po' sconnessi saltella o sta ferma e modifica un po' x volta fino a che la senti conoda x la tua guida.



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da desmo_69 » 22/06/2008, 21:04

la storia di MAX l'ho letta su qualche rivista non molto tempo fa' e dovrebbe essere attendibile o perlomeno sembrava essere una procedura ''standard'' e di facile realizazzione


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da Ruggero » 23/06/2008, 7:54

Il peso del pilota influisce tantissimo, basta variare la posizione in sella per avere cambio delle ereazioni della moto, considerando il tuo peso completo di abbigliamento è normale che la moto non abbia reazioni da fermo, considera che le moto escono con tarature in base alla media.

Comunque anche se non fanno una piega da fermo l'importante è che lavorino durante la marcia, come ha detto max metti delle fscette per valutare l'affondamento e se vedi che lavorano poco molla il precarico.



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da cipi998 » 23/06/2008, 10:10

ciao
se vuoi un consiglio chiama uno che fa sospensioni
se vuoi fare da te parti almeno dale regolazioni standard
che ti da la ducati e cosa che ho gia scritto più volte
controlla altezza posteriore e anteriore della moto
precarico forcella e ammortizatore ed infine idraulica
e fondamentale pressione corretta dei pneumatici
poi o su strada o in pista raccogli le tue senzazioni,
ma non salendo da fermo...



Paul748
Utente registrato
Messaggi: 187
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da Paul748 » 23/06/2008, 14:45

cipi998 ha scritto:ciao
se vuoi un consiglio chiama uno che fa sospensioni
se vuoi fare da te parti almeno dale regolazioni standard
che ti da la ducati e cosa che ho gia scritto più volte
controlla altezza posteriore e anteriore della moto
precarico forcella e ammortizatore ed infine idraulica
e fondamentale pressione corretta dei pneumatici
poi o su strada o in pista raccogli le tue senzazioni,
ma non salendo da fermo...
Non ti preoccupare appena ho preso la moto ho riportato le tarature delle sospensioni come appena uscita di fabbrica, ora vorrei solo adattarle un po al mio modesto peso tutto qui



ald77
Utente registrato
Messaggi: 383
Iscritto il: 14/02/2008, 23:00

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da ald77 » 23/06/2008, 14:56

Considera che per un uso normale su strada le regolazioni base vanno fin troppo bene, io peso quasi quanto te. Solo andando forte si incomincia ad avvertire l'esigenza di una taratura specifica, andando forto intendo una guida da pista.



Ospite

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da Ospite » 24/06/2008, 11:19

io non so bene sul 748 ma sulla mia 749 prima di fare un assetto sul mio peso (85 kg) facevo una fatica bestia a guidare mi stancavo in 10 km....pensavo di aver preso una moto di m..... ma dopo averle registrate un altro pianeta la moto è sui binari, ma fai conto ke affonda poco anke col mio peso da fermo devi sentirla viaggiando quando la senti tua e non devi continuamente correggere le traiettorie



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: peso pilota + taratura sospensioni

Messaggio da monsterinside » 24/06/2008, 19:51

Max#3#749 ha scritto:il mio meccanico mi ha fatto fare una prova sull'affondamento delle forcelle. ha messo una fascetta di plastica su una delle due mi ha fatto usare un po' la moto specificando di fare qualche tirata e quando sono bello veloce (io ero intorno ai 230KM) staccare forte fino a fermarmi, deve restare circa 10mm dalla fascetta al finecorsa. per l'estensione e il mono devi sentire tu se torna su da sola nei cambi veloci e se nei curvoni veloci un po' sconnessi saltella o sta ferma e modifica un po' x volta fino a che la senti conoda x la tua guida.
ma davvero deve arrivare a 10 mm dal finecorsa? la mia nn arriva neanche a metà adesso anche se stacco davvero forte!!!nn va bene così?


:biking:

Rispondi