Aggiustare carburazione Monster 900
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Aggiustare carburazione Monster 900
Salve ragazzi, ho un piccolo problema che mi disturba sul mio 900 carburatori..l'anno scorso montando l'airbox maggiorato che mi sono fatto ho fatto fare la carburazione e tutto andava perfettamente!
Da un po xò ho qualche problemino...nello specifico da moto fredda quando faccio la prima accensione apro tutta l'aria e la moto resta al minimo! in teoria aprendola tutta dovrebbe salire di giri ed invece resta al minimo; naturalmenteman mano che si scalda i giri salgono ed allora posso chiuderla....xò il problema é finché non é calda rischio che mi si spenga sempre al minimo
Un altro problema é che ai bassi regimi sembra un po ingozzata, ad 1/4 di gas la moto tipo mura ma se continuo ad accelerare si libera e la potenza viene fuori tutta! xò non posso sempre andare via sparato per farlaandare regolare...se decido di mettermi in tangenziale o autostrada in sesta a velocità codice mi capita sempre! accelero per sorpassare e la moto fa effetto vela finché, insistendo, si libera e parte..
Ultima osservazione me l'ha fatta il tecnico della revisione dicendomi che é grassa di carburazione e x farmela passare ha dovuto aprire momentaneamente il forellino filettato presente sui collettori d'aspirazione (quello per far l'allineamento).
Ora, un amico ferrato in materia di carburatori e monster mi ha detto di smagrire svitando la vitina dell'aria presente sotto le due vaschette xké la carburazione é fatta diciamo e va solo corretta...inoltre essendo un problema di carburazione grassa ai bassi concordo con l'agire sulla vitina xké quella lavora direttamente con il getto del minimo che regola i bassi della moto..
Voi avete consigli, guide o meglio ancora esperienze personali che mi possano aiutare? non voletemene ma eviterei risposte del tipo "portala dal meccanico" xké a me piacerebbe capire e risolvere il problema da solo, in modo da esser sempre pronto ad arrangiarmi
Grazie a tutti in anticipo!!!!
Da un po xò ho qualche problemino...nello specifico da moto fredda quando faccio la prima accensione apro tutta l'aria e la moto resta al minimo! in teoria aprendola tutta dovrebbe salire di giri ed invece resta al minimo; naturalmenteman mano che si scalda i giri salgono ed allora posso chiuderla....xò il problema é finché non é calda rischio che mi si spenga sempre al minimo
Un altro problema é che ai bassi regimi sembra un po ingozzata, ad 1/4 di gas la moto tipo mura ma se continuo ad accelerare si libera e la potenza viene fuori tutta! xò non posso sempre andare via sparato per farlaandare regolare...se decido di mettermi in tangenziale o autostrada in sesta a velocità codice mi capita sempre! accelero per sorpassare e la moto fa effetto vela finché, insistendo, si libera e parte..
Ultima osservazione me l'ha fatta il tecnico della revisione dicendomi che é grassa di carburazione e x farmela passare ha dovuto aprire momentaneamente il forellino filettato presente sui collettori d'aspirazione (quello per far l'allineamento).
Ora, un amico ferrato in materia di carburatori e monster mi ha detto di smagrire svitando la vitina dell'aria presente sotto le due vaschette xké la carburazione é fatta diciamo e va solo corretta...inoltre essendo un problema di carburazione grassa ai bassi concordo con l'agire sulla vitina xké quella lavora direttamente con il getto del minimo che regola i bassi della moto..
Voi avete consigli, guide o meglio ancora esperienze personali che mi possano aiutare? non voletemene ma eviterei risposte del tipo "portala dal meccanico" xké a me piacerebbe capire e risolvere il problema da solo, in modo da esser sempre pronto ad arrangiarmi
Grazie a tutti in anticipo!!!!
- desmo_69
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
mi limito a commentare il fatto che non sente il ''comando aria'' che altro non è che un ''accelleratore'' a mano..
dato che pressappoco lo stesso problema si ripete con il comando del gas mi verrebbe da pensare a un problema sulle membrane dei carburatori
dato che pressappoco lo stesso problema si ripete con il comando del gas mi verrebbe da pensare a un problema sulle membrane dei carburatori
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
perdonami ma non ho ben capito...desmo_69 ha scritto:mi limito a commentare il fatto che non sente il ''comando aria'' che altro non è che un ''accelleratore'' a mano..
dato che pressappoco lo stesso problema si ripete con il comando del gas mi verrebbe da pensare a un problema sulle membrane dei carburatori
La moto da fredda fatica a tenere il minimo e fiché non si scalda devo tenere tutta l'aria aperta (e solo così resta ad un regime minimo) quindi la mia impressione é proprio la mancanza d'aria!
inoltre quando giro a bassi giri e accellero e ad un certo punto mura penso sia determinato dallo stesso problema...cioé non capisco come possano influire le membrane lo dico da ignorante eh, onestamente non conosco neanche bene il loro funzionamento
Le membrane possono causare in qualche modo l'ingrassamento ai bassi regimi? se le membrane servissero solo per la risposta al comando del gas non mi sembra esserci nessun problema xké é molto pornto e agli alti va da dio!!
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
... più facile ragionare con le iniezioni elettroniche che con i carbiratori !!
Scherzi a parte, così ad occhio direi che c'è un pò di sporcizia sul getto aria (particolare n. 11 in questa paginetta web: [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]LINK[/a])
Prioritariamente prova a regolare le viti sotto ai carburatori per verificare se riesci ad apportare dei miglioramenti, successivamente vediamo di verificare eventuali sporcizie nei getti e/o lo stato delle membrane.
Ciao
Marco
Scherzi a parte, così ad occhio direi che c'è un pò di sporcizia sul getto aria (particolare n. 11 in questa paginetta web: [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]LINK[/a])
Prioritariamente prova a regolare le viti sotto ai carburatori per verificare se riesci ad apportare dei miglioramenti, successivamente vediamo di verificare eventuali sporcizie nei getti e/o lo stato delle membrane.
Ciao
Marco
Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Marco sei super, grazie mille anche a teDUCASBK ha scritto:... più facile ragionare con le iniezioni elettroniche che con i carbiratori !!
Scherzi a parte, così ad occhio direi che c'è un pò di sporcizia sul getto aria (particolare n. 11 in questa paginetta web: [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=132" class="postlink"]LINK[/a])
Prioritariamente prova a regolare le viti sotto ai carburatori per verificare se riesci ad apportare dei miglioramenti, successivamente vediamo di verificare eventuali sporcizie nei getti e/o lo stato delle membrane.
Ciao
Marco
ho capito, domani apro l'airbox e cerco di pulire l'entrata dell'aria che mi hai indicato..mi confermi che le viti su cui devo agire sono quelle indicate in viola?
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... inimog.jpg"][/a]
Per smagrire devo svitarle (senso anti-orario) giusto? provo con mezzo giro per volta?
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Faccio lo sboroooone e ti metto una foto delle paginette web che ho da sempre in programma ...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Sono le viti evidenziate dalla freccia rossa. Sviti per smagrire. Vai di un giro alla volta, devi riuscire a sentire la differenza, per andare di fino si può fare dopo aver capito il problema
Ciao
Marco
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Sono le viti evidenziate dalla freccia rossa. Sviti per smagrire. Vai di un giro alla volta, devi riuscire a sentire la differenza, per andare di fino si può fare dopo aver capito il problema
Ciao
Marco
Re: Aggiustare carburazione Monster 900
peeeeeerfetttttto super gentile e preciso!DUCASBK ha scritto:Faccio lo sboroooone e ti metto una foto delle paginette web che ho da sempre in programma ...
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=12349851" class="postlink"][/a]
Sono le viti evidenziate dalla freccia rossa. Sviti per smagrire. Vai di un giro alla volta, devi riuscire a sentire la differenza, per andare di fino si può fare dopo aver capito il problema
Ciao
Marco
ti chiedo un'ultima cosa e poi ci aggiorniamo domani dopo la prova...mi conviene smagrire entrambi i cilindri o solo uno?? xké se non ricordo male a me bagnava la candela il verticale che sarebbe xò quello da lasciare + grassetto...
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Lavora su entrambi, come ti dicevo, cerchiamo prima di caire il problema
Ciao
Marco
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Marco
Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Marco prova fatta! esito molto positivo!
Alllora ugelli aria puliti e viti dell'aria svitate di un giro..
Appena accesa con l'aria torata la moto finalmente sale di giri come dovrebbe (anche se penso dovrebbe salire ancora di +, ma é già nettamente migliorata la cosa), di conseguenza la moto anche se fredda non si spegne +
Il secondo problema era il fatto che con marce alte e giri bassi se accelleravo la moto aveva tre secondi di incertezza dove faceva un effetto vela e borbottava e solo insistendo si sbloccava ed esplodeva ed anche qui il miglioramento c'é stato, la moto borbotta di meno e fa meno effetto vela, diciamo che l'incertezza non é sparita da dimezzata, ora per un secondo borbotta ma poi prende subito
Appena tornato a casa ho voluto controllare le candelle e questa é la situazione:
ORIZZONTALE
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... img462.jpg"][/a]
VERTICALE
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... mg452t.jpg"][/a]
quella del cilindro verticale é + color nocciola dell'altra, ma in teoria dovrebbe essere + gressetta xké lavora a temperature + alte...bo
inoltre una cosa che ho notato é che il color nocciola si trova maggiormanete su un lato del "picciolo", mentra l'altro é leggermente + scuro, ma sempre marroncino comunque..il resto della candela é nero..
Alllora ugelli aria puliti e viti dell'aria svitate di un giro..
Appena accesa con l'aria torata la moto finalmente sale di giri come dovrebbe (anche se penso dovrebbe salire ancora di +, ma é già nettamente migliorata la cosa), di conseguenza la moto anche se fredda non si spegne +
Il secondo problema era il fatto che con marce alte e giri bassi se accelleravo la moto aveva tre secondi di incertezza dove faceva un effetto vela e borbottava e solo insistendo si sbloccava ed esplodeva ed anche qui il miglioramento c'é stato, la moto borbotta di meno e fa meno effetto vela, diciamo che l'incertezza non é sparita da dimezzata, ora per un secondo borbotta ma poi prende subito
Appena tornato a casa ho voluto controllare le candelle e questa é la situazione:
ORIZZONTALE
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... img462.jpg"][/a]
VERTICALE
[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... mg452t.jpg"][/a]
quella del cilindro verticale é + color nocciola dell'altra, ma in teoria dovrebbe essere + gressetta xké lavora a temperature + alte...bo
inoltre una cosa che ho notato é che il color nocciola si trova maggiormanete su un lato del "picciolo", mentra l'altro é leggermente + scuro, ma sempre marroncino comunque..il resto della candela é nero..
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
il colore non dipende dalle temperature ma dalla carburazione..
questa tua analisi visiva fa' capire che il verticale è piu' preciso di carburazione dell'orizzontale
questa tua analisi visiva fa' capire che il verticale è piu' preciso di carburazione dell'orizzontale
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Mmmm.... Se prima andava bene, direi proprio che allora la sporcizia é arrivata sin dentro i condotti del corpo carburatore. Urge smontaggil e pulizia totale.
Mi spiego, come la sporcizia é arrivata al getto che ti ho indicato, sicuramente é arrivata anche nell'altro condotto (a fianco di quello che ti ho indicato) che sostanzialmente arriva all'interno del carburatore.
Ciao
Marco
Mi spiego, come la sporcizia é arrivata al getto che ti ho indicato, sicuramente é arrivata anche nell'altro condotto (a fianco di quello che ti ho indicato) che sostanzialmente arriva all'interno del carburatore.
Ciao
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
ma non erano sporchi i due getti, erano perfettamente liberi dici di smagrire ulteriormente lavorando sempre sulle stesse viti aria?DUCASBK ha scritto:Mmmm.... Se prima andava bene, direi proprio che allora la sporcizia é arrivata sin dentro i condotti del corpo carburatore. Urge smontaggil e pulizia totale.
Mi spiego, come la sporcizia é arrivata al getto che ti ho indicato, sicuramente é arrivata anche nell'altro condotto (a fianco di quello che ti ho indicato) che sostanzialmente arriva all'interno del carburatore.
Ciao
Marco
Desmo_69@ so che il colore nno dipende dalle temperature ma la mia frase voleva dire che, dato che il verticale lavora a temperature + alte dovrebbe avere una carburazione un pelo + grassa per pervenire ed invece é quello che risulta + magro..
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Ah, OK, avevo inteso che fossero sporchi
Allora, trovato la regolazione su cui agire, sarebbe corretto regolare uelle vitarelle utilizzando un lettore di Co ec un vacuometro...
Ciao
Marco
Allora, trovato la regolazione su cui agire, sarebbe corretto regolare uelle vitarelle utilizzando un lettore di Co ec un vacuometro...
Ciao
Marco
Re: Aggiustare carburazione Monster 900
Si anche un mio amico me lo aveva consigliato il vacuometro ma in soldoni, come funziona e come correggi se c'é da correggere?DUCASBK ha scritto:Ah, OK, avevo inteso che fossero sporchi
Allora, trovato la regolazione su cui agire, sarebbe corretto regolare uelle vitarelle utilizzando un lettore di Co ec un vacuometro...
Ciao
Marco
Mi ero guardato dei video per cercare di capire e mi sembra che i due vacuometri vadano collegati ai collettori d'aspirazione dove tra essi c'é un rubinetto..ho visto poi che, una volta accesa la moto, le de lancette salibano progressivamente assieme da li ho dedotto (e forse é una gran cazzata) che se una lancetta é + alta rispetto all'altra aprendo il rubinetto si fa uscire aria e la si pareggia con l'altra....in modo da aver la stessa pressione interna, giusto?
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Re: Aggiustare carburazione Monster 900
il vacuometro lo fai con un tubo pieno di olio motore, diciamo diametro 6mm interno.$ BISS $ ha scritto:Si anche un mio amico me lo aveva consigliato il vacuometro ma in soldoni, come funziona e come correggi se c'é da correggere?DUCASBK ha scritto:Ah, OK, avevo inteso che fossero sporchi
Allora, trovato la regolazione su cui agire, sarebbe corretto regolare uelle vitarelle utilizzando un lettore di Co ec un vacuometro...
Ciao
Marco
Mi ero guardato dei video per cercare di capire e mi sembra che i due vacuometri vadano collegati ai collettori d'aspirazione dove tra essi c'é un rubinetto..ho visto poi che, una volta accesa la moto, le de lancette salibano progressivamente assieme da li ho dedotto (e forse é una gran cazzata) che se una lancetta é + alta rispetto all'altra aprendo il rubinetto si fa uscire aria e la si pareggia con l'altra....in modo da aver la stessa pressione interna, giusto?
devi attaccare le estremità del medesimo tubo ai fori nei collettori di aspirazione.
la colonna d'olio sarà risucchiata verso l'alto da una o dall'altra estremità del tubo.
regoli la vite centrale quella infognata sopra la vite del minimo finchè le due colonne non si trovano alla stessa altezza.
il trucco è riuscire a creare un vuoto significativo all'interno del tubo, cosa non sempre scontata con vacuometri fatti in casa.
ciao!