indicatore marcia

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 23/06/2008, 18:07

lo comprato anche io.. ma la taratura si puo fare anche sul cavalletto posteriore la ruota è sollevata..



Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: indicatore marcia

Messaggio da sconvolto » 23/06/2008, 19:19

mirko ha scritto:lo comprato anche io.. ma la taratura si puo fare anche sul cavalletto posteriore la ruota è sollevata..
In effetti non ci avevo pensato, l'importante è che sia un modello recente dove il sensore del contakm è dietro. Bella idea :-)


Immagine

Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 23/06/2008, 20:09

preferisco di granlunga la strada. oggi uscito dall'ufficio sull'autostrada ho fatto il setup....ma non mi ricordavo arrivato in settima cosa dovevo fare...eheh lo rifaccio mercoledì :wink: però sembra che funzioni



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 23/06/2008, 20:16

quando ti segnala la 7 devi staccare il filo e sul dysplay compare di nuovo la 6 e il setup è finito



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 23/06/2008, 22:05

mirko ha scritto:quando ti segnala la 7 devi staccare il filo e sul dysplay compare di nuovo la 6 e il setup è finito
con il mio il filo lo stacchi subito....serve solo per abilitare il setup.....poi quando arriva il 7, bisogna rallentare e fermarsi....almeno c'è scritto così:wink:

ma gia ti è arrivato?



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 8:30

sto provando a tarare il contamarce ma per ora non riesco a farlo lavorare perfettamente. penso.....ma forse sbaglio....che il problema sia il basso numero di giri dei bicilindrici.
ho provato a 3000 giri e a 5000. tarato a 5000 andava un po meglio, pero...in sestata il dispay alternava il 5 al 6....

sulle istruzioni c'è scritto che nel caso il setup non fosse andato a buon fine, di provare a farlo ad un numero di giri più elevato.

su un quattro cilindri , girando ad un regime piu elevato, l'attrezzetto ha meno difficoltà a fare i calcoli....ho capito il perchè ma non riesco a spiegarlo :biggrin:

comunque proverò a 6000...e poi a 7000....però il problema è che la mia mia piccola a 7000 sta a cannone :-( per forza autostrada....



Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: indicatore marcia

Messaggio da sconvolto » 25/06/2008, 8:57

Cavolo, poi può anche darsi (ipotizzo) che dipenda dalla rapportatura che uno ha su se "confonde" le marce. Certo che mettersi a tararla a 7000 giri in sesta non è proprio comodissimo :scratch:


Immagine

Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 9:53

esatto gigi....penso proprio che confonde.
ci vorrebbe o un banco prova o la roma napoli :-)



crasso
Utente registrato
Messaggi: 211
Iscritto il: 14/02/2008, 23:00

Re: indicatore marcia

Messaggio da crasso » 25/06/2008, 11:02

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/off ... ght=marcia" class="postlink"]clicca qui[/a]

avevo fatto un post con procedura di montaggio e i prezzi del materiale per eseguirlo
magari ti può essere utile
ciao



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: indicatore marcia

Messaggio da cipi998 » 25/06/2008, 11:38

ciao
io ho il gold del aim
tracui prevede anche il calcolo della marcia
lo strumento fa un calcolo empirico tra giri motore
e giri ruota se il vostro conta marce funziona come il
mio dopo vari tentativi io ho brevettato questo
2 km di strada dritta parto 1-2-3 fino alla 6 tirando tutte
le marce fino a 7500-8000 quando sono in sesta le scalo
una dietro l'altra come fossi alla san donato del mugello
fino alla 1 anche in scalata compresa la prima il motore
deve arrivare verso i 7000 giri
fermo la moto al minimo dopo un minuto mi ritrovo le marcie
calcolate questa operazione la faccio spesso quando cambio
il190 per la pista col 180 per la strada perche cambia la circonfereza del pneumatico



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 14:07

grazie crasso! per il montaggio non ho avuto problemi. è il setup , per il quale devo trovare la giusta procedura :-)

cipi, ma il sistema da te descritto, era specificato nelle istruzioni o te lo sei inventato ? sulle mie non parla delle scalate....però se a te da i risultati....tentar non nuoce. cmq come dici tu gia salendo di giri dovrebbe migliorare!!...domani mattina prendo la roma l'aquila alle 6 di mattina.....dovrei farcela!!....guarda se non mi faccio levare la patente per questo contamarce :bounce:



Michelangiolo
Utente registrato
Messaggi: 292
Iscritto il: 04/04/2008, 22:00

Re: indicatore marcia

Messaggio da Michelangiolo » 25/06/2008, 14:40

Ciao Darius, il mi babbo lo aveva sulla hornet, quello col sensore sulla ruota, ma comunque avendolo provato per un migliaio di km di fila tra strada di montagna e autostrada ti posso dire che spesso a velocità costanti va un pelo fuori e cominciava a sfalsare tra una marcia e l'altra, non so se in pista stando sempre alti di giri cambia qualcosa, poi magari le marce dentro si tengono meno e almeno al mugello si usa molto 3a e 4a poi le altre nei rettilinei. Per mia esperienza personale penso però che alla fin fine non serve a niente, e che se sfalsa per un motivo o per un'altro vada a finire per confonderti più che aiutarti, e magari anche distrarti, io ho coperto anche il contakm quando sono andato in pista, quindi io sul mio 749 non lo monterò mai perchè non lo reputo utile.



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 15:01

dariuslab ha scritto:grazie crasso! per il montaggio non ho avuto problemi. è il setup , per il quale devo trovare la giusta procedura :-)

cipi, ma il sistema da te descritto, era specificato nelle istruzioni o te lo sei inventato ? sulle mie non parla delle scalate....però se a te da i risultati....tentar non nuoce. cmq come dici tu gia salendo di giri dovrebbe migliorare!!...domani mattina prendo la roma l'aquila alle 6 di mattina.....dovrei farcela!!....guarda se non mi faccio levare la patente per questo contamarce :bounce:
se il problema fosse la scarsa qualità del contamarce? o addirittura un modello difettoso?



Ospite

Re: indicatore marcia

Messaggio da Ospite » 25/06/2008, 15:04

il contakilometri potrei coprirlo anchio...mi distrae parecchio. il contagiri no. del contamarce ne ho sentito proprio il bisogno l'ultima volta a vallelunga. vuoi anche la mia inesperienza in pista. mi serve solo per un'occhiata prima di staccare....anche molto prima......non è che ho intenzione di contare le marce. troppe volte non capivo se fossi in 5 o 6. forse perchè con la mia sembra cambiare pochissimo. qualche giorno fa in autostrada mi ritrovo in 5a a 200...butto la 6a e??.....resto a 200 :-(

cmq se come dici tu sballa così facilmente.....lo ritroverete presto su ebay :evil:



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: indicatore marcia

Messaggio da cipi998 » 25/06/2008, 19:05

ciao
un pò era descritto un pò l'ho affinato io
l'aim diceva di fare alcuni giri di pista mettendo e scalando tutte le macie
e poi aspettare che il compiuterino eseguisse il calcolo
ma non ne venivo acapo
poi sulla statale per il Tonale ho provato come descritto nell'altro post
e come diceva san silvan tutto ok
io anche in strada se tengo quella determinata marcia per
più km o giri bassi
non sballa



Rispondi