Serraggio ruota posteriore

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cferri29
Utente registrato
Messaggi: 400
Iscritto il: 11/02/2008, 23:00

Serraggio ruota posteriore

Messaggio da cferri29 » 19/06/2008, 15:26

Sono sicuramente rimbambito ma non sono riuscito a trovare le coppie di serraggio della ruota posteriore, e visto che ora ho la dinamomentrica sarebbe un delitto non sfruttarla come si deve.

Qualcuno mi dà l'informazione ?

Ducati 999 My 2005

Grazie



Ospite

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Ospite » 19/06/2008, 18:52

180 NM



Avatar utente
cipi998
Socio Team
Messaggi: 3571
Iscritto il: 19/02/2008, 23:00
Has thanked: 98 times
Been thanked: 556 times

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da cipi998 » 19/06/2008, 19:42

ciao
ricordarsi sempre di mettere un po di grasso anche dove il dado va a battuta



Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Strider » 20/06/2008, 8:22

Approfitto dell'argomento per far luce su una questione... Un gommmista tempo fa mi ha detto che per serrare la ruota posteriore è sufficiente la pistola pneumatica, a detta di lui più coppia sul dado comporterebbe il danneggiamento dei cuscinetti... C'è da fidarsi?

Ciao



Ospite

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Ospite » 20/06/2008, 9:32

Marco ha scritto:Approfitto dell'argomento per far luce su una questione... Un gommmista tempo fa mi ha detto che per serrare la ruota posteriore è sufficiente la pistola pneumatica, a detta di lui più coppia sul dado comporterebbe il danneggiamento dei cuscinetti... C'è da fidarsi?

Ciao
Una coppia superiore a quella indicata può rovinare i cuscinetti del forcellone, anche il mio mecca l'ha detto.
Di contro se è scarsamente serrato da troppo gioco assiale, ma non ha grosse conseguenze.

Esperienza personale?
Quando smontai la corona per rifare tutti i parastrappi tolsi la copiglia e il dado lo svitai a mano :eek: .....era decisamente lento!!!!!!!
Eppure ci ho fatto 3000km senza accorgermi di nulla. La copiglia aveva tenuto il dado :pale:
Poi ho fatto stringere dal mecca con la dinamometrica.

Ciao.
Claudio.



Ospite

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Ospite » 20/06/2008, 10:40

se vi consola....ma non penso :-(....anchio io l'ultima volta che ho tolto il dado dietro...tolto il fermo, l'ho svitato a mano....ed uso sempre la dinamometrica!! da quella volta ho deciso di controllarla mooolto spesso :-)



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da DUCASBK » 20/06/2008, 11:12

Quante leggende metropolitane...

La coppia di serraggio delle ruote si scarica sull'anello interno dei cuscinetti. Dietro ai cuscinetti si trova un distanziale che lavora solo ed esclusivamente sul predetto anello da entrembi i lati della ruota e in fase di montaggio viene portato a battuta proprio per renderlo solidale agli anelli stessi.

Ora, prima di andare a deformare un distanziale in acciaio e un anello interno di un cuscinetto a sfere, accadrebbe di spezzare il perno ruota...

Non si inventassero nulla, stringere le ruote con una pistola pneumatica - perdonatemi il francesismo - è da macellai. Si deve rispettare la coppia di serraggio, da raggiungere con una chiave dinamometrica.

Per quanto mi riguarda, da sempre, porto i cerchi smontati dal gommista. Addirittura smonto anche i dischi, corona, ecc proprio per evitare che mi facciano danni.

Ciao

Marco


Immagine

cferri29
Utente registrato
Messaggi: 400
Iscritto il: 11/02/2008, 23:00

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da cferri29 » 20/06/2008, 12:42

Grazie ragazzi, troppo forti.

Duca se l'anno prossimo faccio il campionato, dobbiamo parlare del budget per farmi da meccanico, sei il Farnè dei poveri !!!

OOLLLLEEEEE DucaSBK nr. 1



Avatar utente
DUCASBK
Amministratore
Messaggi: 17545
Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
Has thanked: 40 times
Been thanked: 1565 times
Contatta:

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da DUCASBK » 20/06/2008, 12:49

Ne sarei onorato... ma noi non dovevamo sentirci?

Ti disturbo questa sera :wink: O.K. ?

Ciao

Marco


Immagine

cferri29
Utente registrato
Messaggi: 400
Iscritto il: 11/02/2008, 23:00

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da cferri29 » 20/06/2008, 13:09

Ok ma dopo le 20.00 prima sono un pò incasinato.

E' un periodaccio (averne di periodi così ......).

Domenica mattina partenza per Vallelunga, rientro mercoledì mattina, venerdì partenza per Ledenon con rientro lunedì successivo.......

Sono proprio suonato.....

Domani mattina vado a prendere la moto, modifiche al setting (rialzato di 5 mm davanti perchè nelle ultime uscite mi ha chiuso davanti un pò troppo spesso....).

Per MOnza spero di poter fare una mappatura Power !!! mi serve qualcosa in più....

Ciao a stasera.



Ospite

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Ospite » 20/06/2008, 15:01

marco sei troppo forte!! mi trovi pienamente d'accordo sulla dinamometrica!! ci sarà un perchè esistono le coppie di serraggio no?? la pistola ad aria compressa mi da proprio dell'approssimativo.



Avatar utente
sconvolto
Amministratore
Messaggi: 4840
Iscritto il: 16/02/2008, 23:00
Has thanked: 57 times
Been thanked: 149 times
Contatta:

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da sconvolto » 20/06/2008, 16:27

Anche a me una volta si allentò il dadone nel 916 però ne ebbi l'impressione proprio durante la guida e lo strinsi appena arrivato a casa.
Inoltre, a seguito dello svitamento, mi sono ritrovato una gran polvere delle pastiglie freno su tutto il cerchio visto che venivano mangiate dal disco che lavorava storto :suspect:


Immagine

Avatar utente
Strider
Socio Team
Messaggi: 3117
Iscritto il: 05/03/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 16 times

Re: Serraggio ruota posteriore

Messaggio da Strider » 21/06/2008, 12:15

Grazie mille a tutti,
credo proprio che la prima cosa che farò sarà quella di controllare il dado della ruota posteriore.
la prossima volta che vado da sto tipo a cambiare le gomme e non usa la chiave dinamometrica per stringermi la ruota posteriore, la uso io la pistola pneumatica... sui suoi testicoli!

Ciao

P.s. come sempre l'ignoranza si paga.



Rispondi