Verniciare motore

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 05/03/2012, 10:21

Premetto che nn sono impazzito ! :razz:


In questi giorni mi sta balenando per la testa l'idea ... diciamo piu' la necessita' ... di riverniciare l'intero motore nel suo classico colore "grigio alluminio" !


Fino adesso ho avuto solo "piccole esperienze" con questo tipo di lavori ... piu' di un anno fa' seguendo il consiglio di Desmo69 ho ritoccato felicemente alcune zone del motore 695 (e successivamente del vespone) ...ma quando parliamo di un motore intero vorrei un attimino vederci chiaro per nn combinare un disastro (specie con i semicarter motore che risaltano immediatamente alla vista) !


pensavo di far lavare semicarter-cilindri-teste alla rettifica (nn so' esattamente se sia un lavaggio in acido praticamente) ...vista la superficie molto ruvida nn penso sia necessario spazzolare ulteriormente il tutto (credo sia abbastanza aggrappante gia' cosi'...giusto ?) infine scegliere la vernice piu' adatta ..


a questo punto mi balenano le idee piu' folli : comunissima vernice NITRO in bomboletta per cerchioni ? vernice Acrilica per alte temperature ? ma parliamo sempre di vernici "poco metalliche" nn comprometterei lo scambio termico ?

a questo punto potrei pure optare per una "zincatura a freddo" (il colore e' sempre alluminio...) dovrebbe garantirmi un ottimo scambio termico con l'aria senza compromettere nulla (e resiste alle alte temperature) !



qualche consiglio ?



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da snake749s » 05/03/2012, 10:26

secondo me, il problema principale è la scelta della vernice:
usando vernici non appropriate si rischia di creare bolle d'aria soprattutto su vernici troppo porose e non trattate a dovere, e con il calore... scoppiano o creano crepe. io ci sono passato sul codino "a contatto" con lo scarico.


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 05/03/2012, 10:44

gia' ...e' anche una delle mie paure !



Avatar utente
snake749s
Utente registrato
Messaggi: 2573
Iscritto il: 08/02/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da snake749s » 05/03/2012, 10:56

Però ricordo ancora quando riparai un carter di una ninja scivolata in pista: stuccata con lo stucco per il ferro e riverniciato nero opaco alta temperatura. a distanza di tempo la vernice è rimasta la, per non parlare dello stucco. Certo... la superficie era bella liscia, un bel lavoretto e senza passare grappanti o roba simile.
non trovo più le foto, ma se prossimamente rivedrò questa ninja farò foto aggiornate.


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da Desmobruno » 05/03/2012, 10:57

cloud717 ha scritto:gia' ...e' anche una delle mie paure !
Ti posso raccontare la mia esperienza:
Anni fà verniciai il motore del mio BMW K 100 che con l'uso si era praticamente "sabbiato", usai della vernice nera a bomboletta specifica per alte temperature, facendola evaporare per 15 minuti e passandola in forno per altri 30 a 200°.
Questa procedura mi fù consigliata da un mio ex collega addetto alla verniciatura dei cilindri; provammo a farne uno con la mia bomboletta e venne uguale .


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da desmo_69 » 05/03/2012, 11:52

io andrei sabbiatura o acido poi aggrapapnte e di boboletta! in alternativa
li potresti far tingere in carrozzeria ma non so' se sia adatta la vernice ( di legge ) all'acqua
dato che mi risulta non secchi praticamente mai... infatti basta un dito in agosto per lisciare piccoli graffietti causati da chiavi unghie nelal vicinanza delle maniglie ecc...


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
Desmobruno
Moderatore
Messaggi: 5041
Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
Has thanked: 408 times
Been thanked: 441 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da Desmobruno » 05/03/2012, 11:56

desmo_69 ha scritto:io andrei sabbiatura o acido poi aggrapapnte e di boboletta! in alternativa
li potresti far tingere in carrozzeria ma non so' se sia adatta la vernice ( di legge ) all'acqua
dato che mi risulta non secchi praticamente mai... infatti basta un dito in agosto per lisciare piccoli graffietti causati da chiavi unghie nelal vicinanza delle maniglie ecc...
Il post di Simone mi ha fatto ricordare che avevo omesso di scrivere di aver fatto sabbiare il tutto prima di verniciare.


Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 05/03/2012, 13:42

il bagno d'acido sarebbe ideale ...sono un po' perplesso proprio sul fattore vernice :rolleyes:

potrei appunto utilizzare la vernice "nitro" che si utilizza con i cerchioni (sempre a bomboletta) .. ma nn so' se sia abbastanza resistente (anche per il fattore temperatura) ... oppure vado di zincatura a freddo che sull'alluminio aggrappa molto bene senza bisogno di fondo ed essendo praticamente "metallica" nn mi crea problemi con lo scambio termico del motore !



cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 05/06/2012, 19:48

ok .... ci siamo ..........

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06796l.jpg"]Immagine[/a]

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 6797zj.jpg"]Immagine[/a]

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06798t.jpg"]Immagine[/a]

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06799p.jpg"]Immagine[/a]

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06800p.jpg"]Immagine[/a]

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06801s.jpg"]Immagine[/a]

Interamente carteggiato ....e momentaneamente reassemblato in modo da poterlo verniciare piu' facilmente ...domani passo per bene il nastro di carta dove serve e finisco di sigillarlo .....e se il tempo tiene vedo di dargli una prima passata !


PS. particolare delle teste "a nudo" ...e' stata una sfacchinata !!!

[a href="http://desmodromico.forumattivo.com/vie ... 06793b.jpg"]Immagine[/a]


:cheers:



Alex Graphic
Utente registrato
Messaggi: 843
Iscritto il: 04/11/2011, 23:00

Re: Verniciare motore

Messaggio da Alex Graphic » 05/06/2012, 20:42

grande cloud ! seguo con molto interesse !



JAMES992
Socio Team
Messaggi: 5483
Iscritto il: 30/12/2009, 23:00
Has thanked: 342 times
Been thanked: 504 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da JAMES992 » 05/06/2012, 21:18

cloud717 ha scritto:Premetto che nn sono impazzito ! :razz:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ............. :fresse: :fresse: :fresse:


F

Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da xenonkit » 05/06/2012, 21:32

ti voglio dare un consiglio a meno che non utilizzi una verniciatura a polvere farai solo una

:wink: cagata,

quindi monta tutto e siglilla bene le parti dove potrebbe entrare polvere e

pulisci tutto con sabbiatrice e sabbia fine ,il motore acqiustera un colore alluminio naturale grezzo

onoltre cosi dissipa meglio il calore :cool:


Labarbuta Sabino

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 06/06/2012, 0:14

vista l'esperienza (pessima) avuta con vernici acriliche/nitro/acqua ...pensavo di seguire il metodo spartano ...dargli direttamente un colpo di zinco freddo...grigio alluminio "caldo" e la vernice essendo molto metallica (praticamente e' zinco) ...oltre ad ancorare perfettamente permette un ottima dissipazione del calore !

c'ho fatto tempo fa' un paio di radiatori e devo dire che tiene davvero bene !

l'idea della sabbia e' da escludere a priori ...si insinua troppo in profondita' ...pensa che 2 anni fa' ho dovuto aprire in due un blocco perfettamente sigillato di vespa 151 e togliere ancora sabbia :eek: ......il mio T5 infatti l'ho solo ripulito "a mano" e pennellate di vernice liquida dove serviva pur di nn rischiare di dover aprire tutto per togliere minuscoli e bastardi granellini !



Avatar utente
xenonkit
Utente registrato
Messaggi: 782
Iscritto il: 20/02/2011, 23:00
Has thanked: 18 times
Been thanked: 6 times
Contatta:

Re: Verniciare motore

Messaggio da xenonkit » 06/06/2012, 11:42

i radiatori non arrivano alla temperatura dei cilindri attenzione!!!

per le vernici zincate ti posso dire che è solo colore niente di piu

se fosse zinco non verrebbe via con diluente nitro


Labarbuta Sabino

cloud717
Utente registrato
Messaggi: 3534
Iscritto il: 10/10/2010, 22:00
Been thanked: 2 times

Re: Verniciare motore

Messaggio da cloud717 » 06/06/2012, 12:23

xenonkit ha scritto: i radiatori non arrivano alla temperatura dei cilindri attenzione!!!

per le vernici zincate ti posso dire che è solo colore niente di piu

se fosse zinco non verrebbe via con diluente nitro
la tua esperienza aiuta tantissimo :-) ...considera che le parti messe male sono le teste e parti del basamento che ho appunto carteggiato ...la vernice originale era completamente "mangiata" con crepe/bolle/croste ...i cilindri fortunatamente hanno poco piu' di 3000km quindi la vernice di serie tiene bene ...li ho solo sgrassati e gli passero' una mano veloce giusto per uniformare il colore al resto del motore !

i punti dove insistere sono appunto le teste .... e nello specifico mi preoccupa molto la bocca di scarico che nel DS e' pure aperta con finestrelle ......


il basamento nn dovrebbe scaldare piu' di tanto quindi almeno in teoria nn ci dovrebbero essere problemi giusto ?



Ps. la scelta e' ricaduta nello "zinco a freddo" solo per un puro fattore di "ancoraggio" e per il fatto che almeno teoricamente e' piu' metallica di molte altre vernici (le HT sono siliconiche...quindi penalizzerebbero lo scambio termico) !



Rispondi