Registrazione valvole dopo rettifica
Inviato: 17/02/2008, 17:22
salve ragazzi e ciao marco eccomi nel nuovo forum...
allora vi torno a raccontare la mia avventura...
prima dell inverno ho deciso di togliere le teste al mio 748 s del 98 perchè avevo notato una leggere perdita di liquido di raffredamento da una guarnizione di testa.
dopo aver scomposto le teste ecco la sorpresa ...il riporto dei bilancieri di apertura completamente saltato via quindi i giochi sono andati a quel paese e di conseguenza le valvole erano completamente danneggiate sulla sede e quindi non più a tenuta.
ho deciso quindi di rettificare valvole e sedi da una officina di rettifica che con 80 euro mi ha messo a nuovo valvole e sedi e spinato leggermente le teste..
il casino ora erano i bilancieri...in ducati mi chiedevano 180 euro a bilanciere a lor dire modificati dato che dal 98 al 00
c è stato un difetto di costruzione .quindi per uno sbaglio loro ero quasi costretto a buttare via la moto completa....
Per un colpo di c.... un mio amico che 18 anni lavora in una azienda che fà cromature industriali e riuscito a scromare i bilancieri e riportarmi una cromatura dalle ottime caratteristiche e dopo avermi rettificato la zona di lavoro dei bilancieri
avevo dei pezzi nuovi.
In questi giorni stò procedendo al registro delle valvole..mi sono però trovato con i registri di aperura completamente puntati ma tramite il mio amico che lavora in ducati mi ha fornito i registri più piccoli forniti almeno per avere una base di partenza per rilevare i giochi..
il problema è rilevare il gioco di chiusura ...
nel senso devo spingere in giù o in su il bilanciere di chisura mentre rilevo il gioco?quando spingo il giù il bilanciere di chiusura vincendo un pò la spinta della molla c è un certo gioco..
Poi ho notato che i valori per registrare le valvole sono diversi tra quanto scritto nella guida di questo sito e quelli sul manuale officina ducati. quali devo seguire?
che valori devo avere per avere tutto al top?
Un ultima cosa se qlcuno mi può spiegare bene come rilevare con lo spessimetro il gioco dato che sinceramente non ho la sensibiltà per riuscire a capire quale gioco realmente c è e che sforzo deve avere la lama..
Scusatemi per il tema che ho scritto ma sono veramnte incasinato e con le idee confuse...
allora vi torno a raccontare la mia avventura...
prima dell inverno ho deciso di togliere le teste al mio 748 s del 98 perchè avevo notato una leggere perdita di liquido di raffredamento da una guarnizione di testa.
dopo aver scomposto le teste ecco la sorpresa ...il riporto dei bilancieri di apertura completamente saltato via quindi i giochi sono andati a quel paese e di conseguenza le valvole erano completamente danneggiate sulla sede e quindi non più a tenuta.
ho deciso quindi di rettificare valvole e sedi da una officina di rettifica che con 80 euro mi ha messo a nuovo valvole e sedi e spinato leggermente le teste..
il casino ora erano i bilancieri...in ducati mi chiedevano 180 euro a bilanciere a lor dire modificati dato che dal 98 al 00
c è stato un difetto di costruzione .quindi per uno sbaglio loro ero quasi costretto a buttare via la moto completa....
Per un colpo di c.... un mio amico che 18 anni lavora in una azienda che fà cromature industriali e riuscito a scromare i bilancieri e riportarmi una cromatura dalle ottime caratteristiche e dopo avermi rettificato la zona di lavoro dei bilancieri
avevo dei pezzi nuovi.
In questi giorni stò procedendo al registro delle valvole..mi sono però trovato con i registri di aperura completamente puntati ma tramite il mio amico che lavora in ducati mi ha fornito i registri più piccoli forniti almeno per avere una base di partenza per rilevare i giochi..
il problema è rilevare il gioco di chiusura ...
nel senso devo spingere in giù o in su il bilanciere di chisura mentre rilevo il gioco?quando spingo il giù il bilanciere di chiusura vincendo un pò la spinta della molla c è un certo gioco..
Poi ho notato che i valori per registrare le valvole sono diversi tra quanto scritto nella guida di questo sito e quelli sul manuale officina ducati. quali devo seguire?
che valori devo avere per avere tutto al top?
Un ultima cosa se qlcuno mi può spiegare bene come rilevare con lo spessimetro il gioco dato che sinceramente non ho la sensibiltà per riuscire a capire quale gioco realmente c è e che sforzo deve avere la lama..
Scusatemi per il tema che ho scritto ma sono veramnte incasinato e con le idee confuse...