Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Moderatore: Moderatori
- zeroxzero
- Utente registrato
- Messaggi: 3609
- Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Mi sono imbattuto nel sito di [a href="http://pcracingusa.com/store/product_in ... cts_id=155" class="postlink"]pc racing[/a] e mi è balzato all'occhio questo filtro olio...
ci sono effettivamente dei benefici in questa tecnologia?
ci sono effettivamente dei benefici in questa tecnologia?
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Funzionano bene ed hanno il vantaggio di essere lavabili e praticamente eterni... ma c'é un ma: non hanno al loro interno la valvola di sicurezza presente invece sui filtri adatti alle Ducati.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- ilpiro
- Socio Team
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Cos'è la "valvola di sicurezza" all'interno del fltro? E soprattutto: a cosa serve?DUCASBK ha scritto: [...] non hanno al loro interno la valvola di sicurezza presente invece sui filtri adatti alle Ducati.
Ciao
Marco
Ciao
Pierpaolo
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
E' una valvola a tazza, una sorta di rondellona tenuta contro la parte aperta del filtro da una molla di contrasto. Nel caso che il filtro olio si intasi, la depressione che si verrebbe a creare all'interno del filtro - creata dalla stessa circolazione dell'olio - fà in modo che la valvola si apra e permetta comunque la circolazione dell'olio anche se non filtrato.
Se guardate il filtro olio nella zona che và avvitata al motore, potete infatti notare che i fori che si trovanointorno al foro centrale filettato, sembrano chiusi. Quella è la valvola, al centro (su alcuni filtri si vede guardando nel foro filettato) si intravede la molla che tiene il tutto in posizione.
Ciao
Marco
Se guardate il filtro olio nella zona che và avvitata al motore, potete infatti notare che i fori che si trovanointorno al foro centrale filettato, sembrano chiusi. Quella è la valvola, al centro (su alcuni filtri si vede guardando nel foro filettato) si intravede la molla che tiene il tutto in posizione.
Ciao
Marco
- ilpiro
- Socio Team
- Messaggi: 1309
- Iscritto il: 15/10/2008, 22:00
- Has thanked: 167 times
- Been thanked: 109 times
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Quindi senza la valvola, nel malaugurato caso di completo intasamento del filtro, si interromperebbe la circolazione dell'olio con le immaginabili conseguenze?!
Ciao
Pierpaolo
Ciao
Pierpaolo
Meglio pensare senza parlare che parlare senza pensare.
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Esatto. E non solo, quella valvola aiuta anche a mantenere costante la pressione nel circuito . Quando prendete i filtri aftermarket, badate che sulla confezione ci sia scritta la adattabilità con Ducati.
Per dire, la HiFlo produce il filtro aftermarket per le nostre, ottima qualità e prezzo. Produce però anche il filtro ricambio per le Citroen LNA e Visa che, sembrano uguali (dimensioni, passo filettatura, ecc.) ma non hanno questa valvola.
Fate caso ai fori di questo filtro olio originale:
Ciao
Marco
Per dire, la HiFlo produce il filtro aftermarket per le nostre, ottima qualità e prezzo. Produce però anche il filtro ricambio per le Citroen LNA e Visa che, sembrano uguali (dimensioni, passo filettatura, ecc.) ma non hanno questa valvola.
Fate caso ai fori di questo filtro olio originale:
Ciao
Marco
- anomico
- Moderatore
- Messaggi: 9521
- Iscritto il: 10/03/2009, 23:00
- Has thanked: 341 times
- Been thanked: 171 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Mi hai chiarito un ricambio che mi interessava. Grazie!
Quindi il filtro per le Citroen va escluso? Ero rimasto con le vecchie indicazioni sulle guide (spero di non ricordare male) per cui era perfettamente compatibile.
Quindi il filtro per le Citroen va escluso? Ero rimasto con le vecchie indicazioni sulle guide (spero di non ricordare male) per cui era perfettamente compatibile.
Cosa avrei visto del mondo
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
senza questa Luce
che illumina
i miei pensieri neri
- Locomotore
- Socio Team
- Messaggi: 471
- Iscritto il: 19/10/2009, 22:00
- Been thanked: 4 times
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Ecco le parti che compongono il filtro, in ordine,vasca,cartuccia o elemento filtrante sulla quale e' montata la valvola,balestra,ventosa,piastrone.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
E questa e' la cartuccia montata che va' inserita nella vasca.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
L'olio entra dai fori del piastrone passa attraverso la cartuccia,che lo filtra,e rientra nel motore dal foro centrale.
La ventosa serve a non far svuotare il filtro,la balestra a mantenere la giusta distanza tra cartuccia e vasca e nell'eventualita il filtro si dovesse intasare a far aprire la valvola e a far comunque arrivare l'olio al motore.
Foto della valvolina all'interno della cartuccia.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
Quello postato da te' zeroxzero,non ha la valvolina,quindi sarebbe da pulire ogni 2000km,pero' ha la calamita per raccogliere eventuale particelle di ferro presenti nell'olio.
Domani vi faccio sapere con esattezza quale filtro per auto monta sulle Ducati.
Ciao.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
E questa e' la cartuccia montata che va' inserita nella vasca.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
L'olio entra dai fori del piastrone passa attraverso la cartuccia,che lo filtra,e rientra nel motore dal foro centrale.
La ventosa serve a non far svuotare il filtro,la balestra a mantenere la giusta distanza tra cartuccia e vasca e nell'eventualita il filtro si dovesse intasare a far aprire la valvola e a far comunque arrivare l'olio al motore.
Foto della valvolina all'interno della cartuccia.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14486339" class="postlink"][/a]
Quello postato da te' zeroxzero,non ha la valvolina,quindi sarebbe da pulire ogni 2000km,pero' ha la calamita per raccogliere eventuale particelle di ferro presenti nell'olio.
Domani vi faccio sapere con esattezza quale filtro per auto monta sulle Ducati.
Ciao.
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali inizio a staccare..."
Kevin Schwantz
Kevin Schwantz
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Mi permetto di fare una precisazione, non è la depressione, ma bensì la sovrapressione a monte valvola che la fà aprire.DUCASBK ha scritto: la depressione che si verrebbe a creare all'interno del filtro - creata dalla stessa circolazione dell'olio - fà in modo che la valvola si apra e permetta comunque la circolazione dell'olio anche se non filtrato.
Ciao
BR1
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Giustissimo, in quella zona l'olio spinge !!
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- zeroxzero
- Utente registrato
- Messaggi: 3609
- Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Diciamo che da quello che ho capito quel filtro potrebbe andare bene a patto di una costante manutenzione e pulizia...
- Desmobruno
- Moderatore
- Messaggi: 5041
- Iscritto il: 04/10/2010, 22:00
- Has thanked: 408 times
- Been thanked: 441 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Mi è venuto un tarlo sul quale possiamo perderci un pò...
Nell'impiantistica, si usano i magneti permanenti per ionizzare e decalcificare l'acqua (dall'acqua si separano i minerali in essa presente e formano una fanghiglia chiamata "Aragonite").
Non è che nel filtro olio il magnete serva allo stesso scopo ???
O forse non è possibile.
Ciao
BR1
Nell'impiantistica, si usano i magneti permanenti per ionizzare e decalcificare l'acqua (dall'acqua si separano i minerali in essa presente e formano una fanghiglia chiamata "Aragonite").
Non è che nel filtro olio il magnete serva allo stesso scopo ???
O forse non è possibile.
Ciao
BR1
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
- DUCASBK
- Amministratore
- Messaggi: 17545
- Iscritto il: 01/02/2008, 23:00
- Has thanked: 40 times
- Been thanked: 1565 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
Vendono dei magneti a fascia da applicare all'esterno dei filtri olio. Sui motori Ducati con basamento Vacural si potrebbe pure montarli, sugli altri - essendo il filtro infilato all'interno di un pozzetto - non credo ci sia ababstanza spazio.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
- zeroxzero
- Utente registrato
- Messaggi: 3609
- Iscritto il: 05/12/2010, 23:00
- Has thanked: 19 times
- Been thanked: 23 times
- Contatta:
Re: Filtri olio in alluminio - compatibilità filtri olio
come diceva Locomotore in quello tutto in alluminio il magnete c'è...