Bilanciamento moto

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Ospite

Bilanciamento moto

Messaggio da Ospite » 04/06/2008, 19:43

Ciao, sto' preparando la mia ss1000, ho diviso in tre gli interventi:
A) POSIZIONE DI GUIDA
B) CICLISTICA ED ASSETTO
C) ESTETICA

FUTURO PROSSIMO MOTORE.

Dopo aver cambiato i semimanubri, ho migliorato l'abitabilita' della desmodue, adesso ho un dubbio, per migliorare la rapidita' di cambio di direzione è preferibile sfilare un po' le forcelle o alzare un po' il posteriore usando la regolazione del mono?
Quali i pro' e i contro?



Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da desmo_69 » 04/06/2008, 20:31

ti rispondo con una domanda..come fai a regolare l'altezza del mono?? perlomeno senza agire sul telaio?


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da stracardo » 04/06/2008, 21:07

Ci sono dei mono ad interasse variabile.....

Andrea


Foca

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da desmo_69 » 04/06/2008, 21:12

io l'abbaserei sul davanti per non disassare troppo la catena altrimenti e qui' esagero.. finisce che devi montare un tendicatena a molla stile cross! e apparte questo io uso da tempo michelin pilot pawer race ma qunado mi capitarono sottomano delle metzler delel quali non ricordo il nome.. la moto era diventata agile come una bici x via delal forma a pera che avevano.. quindi molto dipende pure dalal forma delle gomme


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ruggero » 05/06/2008, 7:46

Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.

Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.



Ospite

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ospite » 05/06/2008, 7:47

Sulla ss 1000 è montato di serie l'ohlins ad interasse variabile, rimanendo nei limiti di regolazione previsti dalla casa non si pone il problema della catena.
Per quanto riguarda le gomme è vero che cambiando tipo e marca cambiano le caratteristiche, dunlop ad esempio rende la moto veloce nel scendere in piega, probabilmete come le metzeler, ma diventa piu' dura nei cambi di direzione.
Penso che nella ricerca del giusto settaggio della moto vada selto prima la gomma e poi si interviene sulle geometrie.
Io attualmente ho dei pirelli supercorsa pro sc2, e continuero' con queste.



Ospite

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ospite » 05/06/2008, 7:51

Ruggero996 ha scritto:Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.

Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
Ottima cosiderazione valutare i due parametri è la cosa migliore, provandoli ovviamete...grazie ruggero



Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ruggero » 05/06/2008, 7:57

frjiu ha scritto:
Ruggero996 ha scritto:Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.

Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
Ottima cosiderazione valutare i due parametri è la cosa migliore, provandoli ovviamete...grazie ruggero
Anche lavorando sul mono il baricentro oltre ad avanzarsi si abbassa :wink:

Facci sapere la soluzione che hai scelto



Avatar utente
monsterinside
Socio Team
Messaggi: 4530
Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
Has thanked: 297 times
Been thanked: 165 times
Contatta:

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da monsterinside » 07/06/2008, 13:07

raga,parlando di bilanciamento...ho montato delle forcelle regolabili(s4r) sul mio 620 ma ho dovuto sfilarle di 5 mm(alzare l'avantreno) perchè i registri toccano al manubrio..come posso fare per recuperare questo scompenso?se indurisco un pò il mono? e poi ho notato che in uscita di curva adesso la moto mi pompa un pò dietro e nn "attacca"bene...come posso risolvere avendo il mono originale?aumento il freno in estensione?
Grazie :scratch:


:biking:

Avatar utente
desmo_69
Moderatore
Messaggi: 8362
Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
Has thanked: 3 times
Been thanked: 157 times
Contatta:

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da desmo_69 » 07/06/2008, 19:42

2 spessorini (riser) per portare il manubrio piu' alto sarebbero il massimo poi magari lo inclini un pochetto in avanti per ritrovare la giusta ''caricatura'' sull'avantreno io farei cosi'


Immagine
DESMO SOUND BY DUCATI 100% Immagine

Ruggero
Amministratore
Messaggi: 1615
Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
Has thanked: 1 time
Been thanked: 95 times

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ruggero » 08/06/2008, 18:21

Se indurisci il mono un pelo risolvi ma l'ideale sarebbe poter agire sull'asta di regolazione dell'altezza posteriore ma mi sà che la tua non ce l'ha, fai come ha detto desmo



lore904
Utente registrato
Messaggi: 1512
Iscritto il: 10/02/2008, 23:00

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da lore904 » 08/06/2008, 19:45

devi fare due riser oppure alzare quelli originali e montare un manubrio più basso...



Ospite

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ospite » 22/06/2008, 12:04

Rientrato da 2 settimane di ferie, ieri ho alzato il posteriore agendo sull'interasse del mono, di un giro di vite, la mia ss1000 è diventata molto piu' rapida nell'inserimento in curva e nei cambi di direzione e solo un po' piu' nervosetta in alcune coircostanze ma io me la sento molto meglio quasi cucita addosso...........con questo caldo non ho riscontrato problemi di trazione cosa che avrei pensato di avere.......sono molto soddisfatto dlla mia motinaaaaaaa



Avatar utente
stracardo
Socio Team
Messaggi: 2431
Iscritto il: 16/03/2008, 23:00
Has thanked: 2 times
Been thanked: 28 times

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da stracardo » 22/06/2008, 12:40

Bene...allora i consigli del forum come sempre ssono stati utili.....

Andrea


Foca

Ospite

Re: Bilanciamento moto

Messaggio da Ospite » 23/06/2008, 8:32

Utilissimi, il confronto paga sempre



Rispondi