Bilanciamento moto
Moderatore: Moderatori
Bilanciamento moto
Ciao, sto' preparando la mia ss1000, ho diviso in tre gli interventi:
A) POSIZIONE DI GUIDA
B) CICLISTICA ED ASSETTO
C) ESTETICA
FUTURO PROSSIMO MOTORE.
Dopo aver cambiato i semimanubri, ho migliorato l'abitabilita' della desmodue, adesso ho un dubbio, per migliorare la rapidita' di cambio di direzione è preferibile sfilare un po' le forcelle o alzare un po' il posteriore usando la regolazione del mono?
Quali i pro' e i contro?
A) POSIZIONE DI GUIDA
B) CICLISTICA ED ASSETTO
C) ESTETICA
FUTURO PROSSIMO MOTORE.
Dopo aver cambiato i semimanubri, ho migliorato l'abitabilita' della desmodue, adesso ho un dubbio, per migliorare la rapidita' di cambio di direzione è preferibile sfilare un po' le forcelle o alzare un po' il posteriore usando la regolazione del mono?
Quali i pro' e i contro?
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Bilanciamento moto
ti rispondo con una domanda..come fai a regolare l'altezza del mono?? perlomeno senza agire sul telaio?
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Bilanciamento moto
io l'abbaserei sul davanti per non disassare troppo la catena altrimenti e qui' esagero.. finisce che devi montare un tendicatena a molla stile cross! e apparte questo io uso da tempo michelin pilot pawer race ma qunado mi capitarono sottomano delle metzler delel quali non ricordo il nome.. la moto era diventata agile come una bici x via delal forma a pera che avevano.. quindi molto dipende pure dalal forma delle gomme
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Bilanciamento moto
Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.
Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
Re: Bilanciamento moto
Sulla ss 1000 è montato di serie l'ohlins ad interasse variabile, rimanendo nei limiti di regolazione previsti dalla casa non si pone il problema della catena.
Per quanto riguarda le gomme è vero che cambiando tipo e marca cambiano le caratteristiche, dunlop ad esempio rende la moto veloce nel scendere in piega, probabilmete come le metzeler, ma diventa piu' dura nei cambi di direzione.
Penso che nella ricerca del giusto settaggio della moto vada selto prima la gomma e poi si interviene sulle geometrie.
Io attualmente ho dei pirelli supercorsa pro sc2, e continuero' con queste.
Per quanto riguarda le gomme è vero che cambiando tipo e marca cambiano le caratteristiche, dunlop ad esempio rende la moto veloce nel scendere in piega, probabilmete come le metzeler, ma diventa piu' dura nei cambi di direzione.
Penso che nella ricerca del giusto settaggio della moto vada selto prima la gomma e poi si interviene sulle geometrie.
Io attualmente ho dei pirelli supercorsa pro sc2, e continuero' con queste.
Re: Bilanciamento moto
Ottima cosiderazione valutare i due parametri è la cosa migliore, provandoli ovviamete...grazie ruggeroRuggero996 ha scritto:Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.
Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Bilanciamento moto
Anche lavorando sul mono il baricentro oltre ad avanzarsi si abbassafrjiu ha scritto:Ottima cosiderazione valutare i due parametri è la cosa migliore, provandoli ovviamete...grazie ruggeroRuggero996 ha scritto:Sfilando la forcella cambi due parametri: baricentro leggermente più in basso ed avanti e accorci l'interasse, lavorando invece sull'interasse del mono sposti il baricentro in avanti.
Puoi provare prima una configurazione e poi l'altra e optare per quella che più ti piace.
Facci sapere la soluzione che hai scelto
- monsterinside
- Socio Team
- Messaggi: 4530
- Iscritto il: 02/06/2008, 22:00
- Has thanked: 297 times
- Been thanked: 165 times
- Contatta:
Re: Bilanciamento moto
raga,parlando di bilanciamento...ho montato delle forcelle regolabili(s4r) sul mio 620 ma ho dovuto sfilarle di 5 mm(alzare l'avantreno) perchè i registri toccano al manubrio..come posso fare per recuperare questo scompenso?se indurisco un pò il mono? e poi ho notato che in uscita di curva adesso la moto mi pompa un pò dietro e nn "attacca"bene...come posso risolvere avendo il mono originale?aumento il freno in estensione?
Grazie
Grazie
- desmo_69
- Moderatore
- Messaggi: 8362
- Iscritto il: 09/02/2008, 23:00
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 157 times
- Contatta:
Re: Bilanciamento moto
2 spessorini (riser) per portare il manubrio piu' alto sarebbero il massimo poi magari lo inclini un pochetto in avanti per ritrovare la giusta ''caricatura'' sull'avantreno io farei cosi'
DESMO SOUND BY DUCATI 100%
-
- Amministratore
- Messaggi: 1615
- Iscritto il: 05/02/2008, 23:00
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 95 times
Re: Bilanciamento moto
Se indurisci il mono un pelo risolvi ma l'ideale sarebbe poter agire sull'asta di regolazione dell'altezza posteriore ma mi sà che la tua non ce l'ha, fai come ha detto desmo
Re: Bilanciamento moto
devi fare due riser oppure alzare quelli originali e montare un manubrio più basso...
Re: Bilanciamento moto
Rientrato da 2 settimane di ferie, ieri ho alzato il posteriore agendo sull'interasse del mono, di un giro di vite, la mia ss1000 è diventata molto piu' rapida nell'inserimento in curva e nei cambi di direzione e solo un po' piu' nervosetta in alcune coircostanze ma io me la sento molto meglio quasi cucita addosso...........con questo caldo non ho riscontrato problemi di trazione cosa che avrei pensato di avere.......sono molto soddisfatto dlla mia motinaaaaaaa