L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature
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angelito
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da angelito » 27/06/2011, 11:27
jodpistone ha scritto:ho preso una dinamometrica su ebay in germania qui
http://myworld.ebay.it/galaxienfee
ho i dischi in acciaio che ti servono (ma quanti te ne servono??????) ad una condizione.......te ne mando il doppio se me ne fai una anche a me........................
Ed è buona quella chiave? Non vorrei pagare 40,00Euro e poi usarla 10 volte perchè si rompe. Preferisco pagare 100,00 ma usarla per sempre.
Per i dischi OK, se me li mandi la faccio anche a te. Fammi sapere
Ciao
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angelito
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da angelito » 27/06/2011, 18:14
Ragazzi perno svitato
Oggi sono andato dal mio vecchio meccanico. Per bloccare il tamburo mi ha detto di unire con 4/5 perni un disco che mantiene il tamburo e uno che si blocca nella campana. Il risultato sarebbe questo:

senza manico.
Voi che dite? Riuscirò ad avvitare il perno a 190nm?
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da DUCASBK » 27/06/2011, 18:27
Come hai svitato avviti e tiri

, penso che non avrai problemi.
Riguardo la dinamometrica, per serraggi così relativamente elevati è meno importante la precisione. Mi spiego: se invece di tirare a 190 NM tiri a 200, non succede nulla.
Ciao
Marco
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angelito
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da angelito » 27/06/2011, 19:24
Per svitare ho inserito soltanto la 6 marcia e poi con un compressore da 100 lt e pistola penso da 8 o 10 bar, dopo un bel pò, se nè venuto.
Per riavvitare allora posso procedere nello stesso modo? 6 marcia e pistola pneumatica o dinamometrica?
O devo crearmi almeno i due dischi uniti per tenere bloccato il tamburo?
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da DUCASBK » 27/06/2011, 19:41
Per un serraggio controllato devi avere un ferma tamburo/campana, per andare con la pistola puoi far senza... ma a me avvitare con la pneumatica non piace...
Ciao
Marco
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angelito
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da angelito » 27/06/2011, 19:55
E con 2 dischi uniti, fissati da 4/5 perni, dici che il tamburo resta fermo? O girerebbe anche la campana?
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da DUCASBK » 27/06/2011, 20:12
A questo punto, avendo la disponibilità dei dischi condotti (ne bastano 3/4), ti costruisci il ferma tamburo come illustrato nel sitarello... e vai sicuro di fare un bel lavoretto senza dannarti l'anima. Non solo, se devi controllare/smotare la antisaltellamento, ringrazierai ogni volta l'essertelo costruito
Ciao
Marco
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da angelito » 27/06/2011, 20:24
Eh Marco...il problema è che per costruirmi quel ferma tamburo ci vuole un pò di tempo. Devo andare da qualche fabbro per il manico di ferro; poi devo farmi tutto il lavoro nel box, mettere il primo disco all'interno della sbarra di ferro, fare il taglio agli altri 2/3 e poi portare il tutto da qualcuno che me li saldi perchè non ho la saldatrice. Siccome non ho nemmeno tanto tempo e voglio chiudere al più presto la moto...pensavo a qualcosa di più "casereccio"

e appunto chiedevo a voi se unendo 2 dischi riuscivo a serrare bene quel perno...
Per i prossimi smontaggi me la costruirò sicuramente...
Allora che dici, riesco unendo i 2 dischi? O la campana girerebbe prima di arrivare a 190NM?
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da angelito » 27/06/2011, 20:30
DUCASBK ha scritto:Non solo, se devi controllare/smotare la antisaltellamento, ringrazierai ogni volta l'essertelo costruito

Cosa intendi per controllare/smontare la antisaltellamento? Controllare/smontare frizione e tamburo?
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da DUCASBK » 27/06/2011, 20:31
Esatto, se - ad esempio - devi controllare ed ingrassare le piste delle rampe, devi necessariamente smontare il tamburo e quindi mollare il dadone.
Ciao
Marco
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da angelito » 27/06/2011, 20:40
Capito...però non mi hai ancora detto se con i 2 dischi secondo te girerà la frizione prima di arrivare a 190NM
Che dici?
Che poi...190NM sono 19,37Kgf
Secondo me senza dinamometrica si superano tranquillamente 19,37Kgf...o no?
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da DUCASBK » 27/06/2011, 21:15
Secondo me gira e per effettuare un serraggio controllato invece deve stare ferma. Sicuramente senza dinamometrica si superano i 190Nm senza problemi... per questo serve una dinamometrica
Ciao
Marco
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da angelito » 27/06/2011, 21:30
Vabbè

ti farò sapere...entro la fine della settimana avrò finito tutto
Ciaooo
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Gallis#4
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da Gallis#4 » 28/06/2011, 7:18
angelito ha scritto:Devo andare da qualche fabbro per il manico di ferro; poi devo farmi tutto il lavoro nel box, mettere il primo disco all'interno della sbarra di ferro, fare il taglio agli altri 2/3 e poi portare il tutto da qualcuno che me li saldi perchè non ho la saldatrice.
Per semplificare e velocizzare la costuzione, puoi far saldare tra loro i dischi d'acciaio e poi fare saldare il manico, a sezione rettangolare, sulla faccia del primo disco, evitando così il lavoro del taglio.
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jodpistone
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da jodpistone » 28/06/2011, 7:58
angelito ha scritto:jodpistone ha scritto:ho preso una dinamometrica su ebay in germania qui
http://myworld.ebay.it/galaxienfee
ho i dischi in acciaio che ti servono (ma quanti te ne servono??????) ad una condizione.......te ne mando il doppio se me ne fai una anche a me........................
Ed è buona quella chiave? Non vorrei pagare 40,00Euro e poi usarla 10 volte perchè si rompe. Preferisco pagare 100,00 ma usarla per sempre.
Per i dischi OK, se me li mandi la faccio anche a te. Fammi sapere
Ciao
per quello che la uso io mi sembra che sia buona......non so se a livello di beta usag etc.
per i dischi controllavo ieri in garage purtroppo i dischi non li ho trovati...........forse mia moglie ha fatto pulizia....forse li ho dati con gli accessori che ho venduto assieme alla 999 (domani controllo meglio spero di ritrovarli)..........mannaggia la pupazza..............mi sa che mi tocca comprarmi un blocca tamburo ex novo.......

CAMPARI......MEGGHIU CA MURIRI....