Monster 600 - Aumento cilindrata
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Si ci ho pensato, ma:
1)Il motore ha il suo numero stampigliato, in cui tra l’altro è indicata la cilindrata, quindi in caso di controllo delle fdo si vede subito che il motore non è l’originale.
2) non è che mi faccia impazzire l’idea che ogni due anni debba smontare e rimontare il motore!
1)Il motore ha il suo numero stampigliato, in cui tra l’altro è indicata la cilindrata, quindi in caso di controllo delle fdo si vede subito che il motore non è l’originale.
2) non è che mi faccia impazzire l’idea che ogni due anni debba smontare e rimontare il motore!
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
I prigionieri dovrebbero avere lo stesso interasse... diversa la combinazione dei passaggi olio e sui cilindri 695 è presente una spina di centraggio carter/cilindro non presente sui 600.
Ciao
Marco
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Io parlavo proprio di un 600 , che ti tirano dietro praticamente , da rifare tout cur e a cui far subire tutte le tue voglie perversioni...raimse ha scritto: ↑01/06/2018, 22:52Si ci ho pensato, ma:
1)Il motore ha il suo numero stampigliato, in cui tra l’altro è indicata la cilindrata, quindi in caso di controllo delle fdo si vede subito che il motore non è l’originale.
2) non è che mi faccia impazzire l’idea che ogni due anni debba smontare e rimontare il motore!
Anche perché tanti lavori hanno bisogno di tempo , che nel tuo caso ti costringerebbero al fermo moto, mentre un cambio motore con il monster si fa in 8 ore.
Io tra una cosa e l'altra ci ho perso 2/3 anni a rimettere la moto insieme , quante volte avrei potuto buttare su un altro motore e farmi un giro.
Ciao,
Franco.
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
In che senso è diversa la combinazione dei passaggi olio?
I fori sono in posizione diversa?
Oppure la differenza è solo la spina?
La spina la posso eventualmente eliminare?
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Prendere un altro motore 600...non ci avevo pensato, potrebbe essere una buona idea, ci penso....Mangiabulloni ha scritto: ↑02/06/2018, 12:18Io parlavo proprio di un 600 , che ti tirano dietro praticamente , da rifare tout cur e a cui far subire tutte le tue voglie perversioni...raimse ha scritto: ↑01/06/2018, 22:52Si ci ho pensato, ma:
1)Il motore ha il suo numero stampigliato, in cui tra l’altro è indicata la cilindrata, quindi in caso di controllo delle fdo si vede subito che il motore non è l’originale.
2) non è che mi faccia impazzire l’idea che ogni due anni debba smontare e rimontare il motore!
Anche perché tanti lavori hanno bisogno di tempo , che nel tuo caso ti costringerebbero al fermo moto, mentre un cambio motore con il monster si fa in 8 ore.
Io tra una cosa e l'altra ci ho perso 2/3 anni a rimettere la moto insieme , quante volte avrei potuto buttare su un altro motore e farmi un giro.
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Rispolvero questa discussione perché finalmente ho iniziato i lavori!
Ho iniziato con lo smontaggio del cilindro verticale del 600 originale e ho trovato questo:
Tra pistone e cilindro entra la lama dello spessimetro da 0,35...
Voi che ne pensate?!
Ho iniziato con lo smontaggio del cilindro verticale del 600 originale e ho trovato questo:
Tra pistone e cilindro entra la lama dello spessimetro da 0,35...
Voi che ne pensate?!
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Il pistone deve avere gioco, ora non conosco il valore corretto , ma sono le fasce elastiche a fare la tenuta e dal colore del cielo del tuo pistone non mi sembra messo male anzi...
Se vuoi avere una indicazione approssimativa dell'usura, smonta con molta attenzione le fasce e verificane l'usura posizionandole sul cilindro come vedi in foto,andrebbe ripetuta la misura in tre posizioni bassa, mediana e alta, in ciascuna devi misurare lo spazio tra i due lembi con lo spessimetro e vedere sul manuale di officina se rientri ancora in tolleranza.

Se vuoi avere una indicazione approssimativa dell'usura, smonta con molta attenzione le fasce e verificane l'usura posizionandole sul cilindro come vedi in foto,andrebbe ripetuta la misura in tre posizioni bassa, mediana e alta, in ciascuna devi misurare lo spazio tra i due lembi con lo spessimetro e vedere sul manuale di officina se rientri ancora in tolleranza.

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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Non ti preoccupare, il massimo diametro del pistone lo hai verso il basso, per intenderci, approssimativamente a metà/un terzo fra lo spinotto e la parte bassa.
Il diametro minimo invece lo hai proprio nella zona del primo colletto, che è quella fra il primo segmento e il bordo superiore del pistone. Questo è il punto in cui il pistone è più caldo e di conseguenza se il diametro non fosse rastremato, andrebbe a toccare la parete del cilindro per effetto della dilatazione.
Non mi piace stare assieme ai miei coetanei, sono solo dei vecchi patetici. (Caterina Perol)
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Perfetto, grazie. In questi giorni smonto il pistone e faccio la prova delle fasce e vi aggiorno...
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Ciao e buon anno a tutti!
Finalmente sono riuscito a fare un altro piccolo passo, ho tirato giù i cilindri e questo è quello che ho trovato:
il pistone del cilindro verticale
il pistone del cilindro orizzontale
ho controllato le fasce, trovo per entrambi i cilindri una apertura di 0.5mm (0.5 passa 0.55 no)
a voi i commenti...
Finalmente sono riuscito a fare un altro piccolo passo, ho tirato giù i cilindri e questo è quello che ho trovato:


ho controllato le fasce, trovo per entrambi i cilindri una apertura di 0.5mm (0.5 passa 0.55 no)
a voi i commenti...
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Aggiungo che il pistone del mio 600 pesa 360 grammi, contro i 437 di quelli che devo montare, circa 80 grammi di differenza, vi sembrano tanti?
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
I pistoni non sono messi così male anche se quello del cilindro orizzontale presenta una discreta "scaldata". Lo hai misurato per verificare che nno sia fuori tolleranza? Il cilindro come è messo?
Direi che come consumo del gruppo fasce (e quindi pistoni e cilindri in linea di massima) è messo bene, direi che il motore è fresco!
80 grammi di differenza sul peso di un pistone, considerando un utilizzo stradale e con componenti standard, non li vedo così un problema. Considera che gli alberi motore originali sono sovradimensionati nel peso e bilanciati con un margine di tolleranza veramente ampio, in particolare per i motori "piccoli" 2V.
Ciao
Marco
Direi che come consumo del gruppo fasce (e quindi pistoni e cilindri in linea di massima) è messo bene, direi che il motore è fresco!
80 grammi di differenza sul peso di un pistone, considerando un utilizzo stradale e con componenti standard, non li vedo così un problema. Considera che gli alberi motore originali sono sovradimensionati nel peso e bilanciati con un margine di tolleranza veramente ampio, in particolare per i motori "piccoli" 2V.
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Grazie Marco!
Purtroppo non ho degli strumenti per misurarli, ho solo un calibro ma queste misure si fanno con un comparatore. Comunque cercherò qualcuno che mi faccia qualche misura.
Sono contento che il motore sembri fresco, è importante visto che ora il banco verrà stressato di più.
Per il peso dei pistoni, è la cosa che mi preoccupa di più di tutto il lavoro, ho paura delle vibrazioni sui cuscinetti...ma se mi dici che non è un problema cercherò di non pensarci più!
Oggi porto i cilindri 695 in fresatura, devo fare i fori delle spine di centraggio nella posizione corretta. I cilindri dei due motori infatti hanno i grani di centraggio in diversa posizione....
Purtroppo non ho degli strumenti per misurarli, ho solo un calibro ma queste misure si fanno con un comparatore. Comunque cercherò qualcuno che mi faccia qualche misura.
Sono contento che il motore sembri fresco, è importante visto che ora il banco verrà stressato di più.
Per il peso dei pistoni, è la cosa che mi preoccupa di più di tutto il lavoro, ho paura delle vibrazioni sui cuscinetti...ma se mi dici che non è un problema cercherò di non pensarci più!
Oggi porto i cilindri 695 in fresatura, devo fare i fori delle spine di centraggio nella posizione corretta. I cilindri dei due motori infatti hanno i grani di centraggio in diversa posizione....
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Altro dubbio che ho è su quali collettori di aspirazione montare. Le teste del 695 hanno i condotti di aspirazione diametro 34mm mentre le teste del 600 hanno i condotti da 27 come il diametro interno dei collettori.
I collettori che potrei montare, se non ricordo male sono quelli del 900, con diametro interno 34.
Voi cosa mi consigliate? Monto i collettori del 600 o mi procuro quelli del 900 con diametro corretto?
I collettori che potrei montare, se non ricordo male sono quelli del 900, con diametro interno 34.
Voi cosa mi consigliate? Monto i collettori del 600 o mi procuro quelli del 900 con diametro corretto?
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Re: Monster 600 - Aumento cilindrata
Ma vai di 900, senza dubbio perché strozzare con i vecchi?
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Ciao,
Franco.
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