MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
scusami orsetto, se faccio un passo indietro e ti chiedo:
non hai avuto nessun problema nell'inserire il motore (carter e cilindri) del 1098 sul telaio 748; i punti di fissaggio tra telaio e motore sono identici ?
per il forcellone ?
la mia fantasia vola !!
non hai avuto nessun problema nell'inserire il motore (carter e cilindri) del 1098 sul telaio 748; i punti di fissaggio tra telaio e motore sono identici ?
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Il proprietario del 1099 parlò di una certa mole di lavoro per riequilibrare la nuova ciclistica . . . ma in quel caso il telaio è di un 999.Orsetto ha scritto:La ciclistica...quella è e quella rimane....a occhio o, meglio, a braccia..il motore 1098 è un pò più leggero del 748R , la distribuzione dei pesi la verificherò a lavoro finito con 2 bilance (Unieuro, 9,90 l'una..)Francesco ha scritto:Giusto per curiosità, ma quanto si và ad alterare la ciclistica e la distribuzione dei pesi montando questo motore sulla Tamburini? C'è tanta differenza di peso tra i due motori?
Ciao !

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Nessun problema sia per il telaio che per il forcellone ; le quote sono identiche.peder ha scritto:scusami orsetto, se faccio un passo indietro e ti chiedo:
non hai avuto nessun problema nell'inserire il motore (carter e cilindri) del 1098 sul telaio 748; i punti di fissaggio tra telaio e motore sono identici ?
per il forcellone ?
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Ho solo dovuto alesare i fori attacco motore a 12mm , i telai ( e di conseguenza il diametro dei perni attacco motore)prodotti fino al 2000 li hanno da 10mm.
Devo ancora verificare l'allineamento pignone - corona ma lo farò moolto più avanti, al limite se c'è da fare qualche aggiustamento si modifica la boccola su cui appoggia il pignone (Santo Tornio !!! )
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
anomico ha scritto:Orsetto ha scritto:1099 ??? Suppongo un 999 con motore 1098...vedrò più avanti...a lavoro finito...devo andare avanti un passo alla volta se no mi incasino ancora di più..Francesco ha scritto:quote]
Il proprietario del 1099 parlò di una certa mole di lavoro per riequilibrare la nuova ciclistica . . . ma in quel caso il telaio è di un 999.![]()
![]()
E la mia come la chiamo, 798 ? 7098 ? 1078 ? 1048 ?
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Un bel dilemma . . . 1048?!
Certo, un passo alla volta e tutto si risolve. Anche sviluppare la ciclistica sarà sempre parte dello spippolamento.

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
stando alla tradizione dei nomi ducati sbk sarebbe giusto 798!
bel lavoro!
io però non mi sarei azzardato ad alesare i fori nei carter!!!
bel lavoro!
io però non mi sarei azzardato ad alesare i fori nei carter!!!
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
mi sembra di capire che ha alesato i fori nel telaio, non nel cartergabmamb ha scritto:stando alla tradizione dei nomi ducati sbk sarebbe giusto 798!
bel lavoro!
io però non mi sarei azzardato ad alesare i fori nei carter!!!

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Ripensamento...
Nonostante l'aibox su misura l'iniettore cil orizz. deve essere montato inclinato di circa 20° per non interferire con le pareti stesse. Però vedere quell'iniettore storto...andrà anche bene ma proprio non mi va giù !
Bursi e qualcun'altro vende dei cornetti 2 cm più bassi, proprio quelli che servirebbero a me per risolvere tutti i problemi di spazio. Coppia trombette Euro 312
Ho deciso, facciamo lavorare un pò il tornio ! Anzitutto sego in due parti il cornetto , poi
una parte la spiano..
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
L'altra la lavoro....
[a href="
Alla fine ottengo queste 2 parti
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Qui a confronto con l'originale
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Poi ho unito le 2 parti con adesivo per neoprene e per maggior sicurezza ho fazzolettato l'esterno con i rimasugli del tessuto di carbonio usato per l'airbox.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
[/a]
Col cornetto più basso perderò qualcosa ai bassi RPM ma poichè la moto è solo pista spero che non mi disturbi troppo e poi, forse , guadagnerò qualcosa agli alti.
Oltretutto la costruzione del porta-iniettori sarà più facile.
Nonostante l'aibox su misura l'iniettore cil orizz. deve essere montato inclinato di circa 20° per non interferire con le pareti stesse. Però vedere quell'iniettore storto...andrà anche bene ma proprio non mi va giù !
Bursi e qualcun'altro vende dei cornetti 2 cm più bassi, proprio quelli che servirebbero a me per risolvere tutti i problemi di spazio. Coppia trombette Euro 312

Ho deciso, facciamo lavorare un pò il tornio ! Anzitutto sego in due parti il cornetto , poi
una parte la spiano..
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L'altra la lavoro....
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" class="postlink"]VIDEO[/a]
Alla fine ottengo queste 2 parti
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Qui a confronto con l'originale
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Poi ho unito le 2 parti con adesivo per neoprene e per maggior sicurezza ho fazzolettato l'esterno con i rimasugli del tessuto di carbonio usato per l'airbox.
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Col cornetto più basso perderò qualcosa ai bassi RPM ma poichè la moto è solo pista spero che non mi disturbi troppo e poi, forse , guadagnerò qualcosa agli alti.
Oltretutto la costruzione del porta-iniettori sarà più facile.
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Che bei lavoretti spippolosi
!!!!
Mi raccomando il raccordo trombetta/corpo farfallato... non credo ci sia bisogno di ricordartelo, ma evita "salti" in quella zona.
Ciao
Marco

Mi raccomando il raccordo trombetta/corpo farfallato... non credo ci sia bisogno di ricordartelo, ma evita "salti" in quella zona.
Ciao
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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Si, non potrò spippolare per qualche giorno causa lavoro ma al ritorno c'è un bel gradino (circa 1mmDUCASBK ha scritto:Che bei lavoretti spippolosi!!!!
Mi raccomando il raccordo trombetta/corpo farfallato... non credo ci sia bisogno di ricordartelo, ma evita "salti" in quella zona.
Ciao
Marco
) dentro la trombetta che mi aspetta !

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Re: MOTORE 1098 SU TELAIO 748R
Riassenblato il corpo farfallato all'airbox, ho montato l'insieme per verificare fosse tutto a posto.
Nella foto si intravede anche come ho dovuto modificare il vaso di espansione per fare spazio all'airbox.
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
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Poi ho montato cupolino e carene per controllare che il giro dei tubi acqua non interferisse con le carene e per poter posizionare definitivamente il radiatore.
La ventola originale non ci sta,picchia contro il solito airbox, ne ho montata una del 1098 che è decisamente più sottile.
Alla fine sono riuscito a posizionare definitivamente il radiatore in maniera che rimanga ben inserito nella carena.
Lo spazio che rimane tra radiatore, airbox e bobina della candela cil orizz è veramente esiguo...ma ci sta
[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]
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Sistemati i tubi in silicone alla giusta lunghezza e serrate tutte le fasciette,l' impianto di raffreddamento è definitivamente terminato.
Prossimo step : costruzione del portainiettori
Nella foto si intravede anche come ho dovuto modificare il vaso di espansione per fare spazio all'airbox.
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Poi ho montato cupolino e carene per controllare che il giro dei tubi acqua non interferisse con le carene e per poter posizionare definitivamente il radiatore.
La ventola originale non ci sta,picchia contro il solito airbox, ne ho montata una del 1098 che è decisamente più sottile.
Alla fine sono riuscito a posizionare definitivamente il radiatore in maniera che rimanga ben inserito nella carena.
Lo spazio che rimane tra radiatore, airbox e bobina della candela cil orizz è veramente esiguo...ma ci sta

[a href="http://www.servimg.com/image_preview.ph ... u=14829371" class="postlink"]

Sistemati i tubi in silicone alla giusta lunghezza e serrate tutte le fasciette,l' impianto di raffreddamento è definitivamente terminato.
Prossimo step : costruzione del portainiettori
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