Ottimizzazione 2v coppabassa
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Domanda banalmente stupida: Per misurare lo squish non avendo lo stagno da 2mm,posso arrotolare quello da 1? Le morchie sul pistone devo levarle vero?
Grazie
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Proprio non riesci a trovare del filo di stagno da 2 mm.?? Arrotolare due fili potrebbe portarti a letture sbagliate e qui, stiamo parlando di essere precisi almeno al decimo di millimetro!
Chiaramente, le teste e pistone devono essere ben puliti, proprio per il motivo che ti ho appena detto: un decimo di millimetro è pochissimo e la morchia sul pistone potrebbe arrivare a superare questa misura.
Ciao
Marco
Chiaramente, le teste e pistone devono essere ben puliti, proprio per il motivo che ti ho appena detto: un decimo di millimetro è pochissimo e la morchia sul pistone potrebbe arrivare a superare questa misura.
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Ci prepariamo per misurare il volume della testa. plexi da forare
arrivato il siringone
adesso non mi resta che pulire il cielo del pistone, la testa e rimontare il tutto...
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Confermo.. è una soluzione già usata Ema!DUCASBK ha scritto:Va bene così per la lubrificazione. L'olio arriva nella camera dietro al cappellotto, lubrifica la sede dove ruota l'albero a camme e passa dentro all'albero a camme stesso. Gli eccentrici della camma hanno dei fori dai quali fuoriesce l'olio che va a lubrificare tutta la distribuzione e quindi ricade sul fondo della camera distribuzione e tramite due condotti torna nel basamento.
Beh, direi che sulle teste hai fatto un ottimo lavoro!!!!
Ciao
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Ne siamo sicuri sicuri? oggi ho smontato gli alberi a camme e ho trovato questokraken ha scritto:Confermo.. è una soluzione già usata Ema!DUCASBK ha scritto:Va bene così per la lubrificazione. L'olio arriva nella camera dietro al cappellotto, lubrifica la sede dove ruota l'albero a camme e passa dentro all'albero a camme stesso. Gli eccentrici della camma hanno dei fori dai quali fuoriesce l'olio che va a lubrificare tutta la distribuzione e quindi ricade sul fondo della camera distribuzione e tramite due condotti torna nel basamento.
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è il punto più lontano dell'albero, lato puleggia...
a me non sembra tanto normale e in salute. passando col dito si sentono i solchi
voi che dite?
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Ma quello è l'albero a camme del motore così come lo stai smontando?
Il percorso che compie l'olio è quello che ti ho detto e ti confermo che la soluzione del passaggio olio esterno con raccordo è anche usato su diverse Supertwins.
Ciao
Marco
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Ehm...si Marco, smontato e pulito ho trovato questo. Non sembra avere segni di grippaggio ma a detta del padrone la testa dovrebbe aver fatto intorno ai 21000 km. Anche l'alloggiamento della testa ovviamente ha le stesse 'golette'... Fosse un problema di poca lubrificazione non avrei dovuto trovare segni diversi?DUCASBK ha scritto:Ma quello è l'albero a camme del motore così come lo stai smontando?
Ciao
Marco
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Per trovare quei segni basta aver tirato troppo le cinghie distribuzione. L'asse a camme ruota direttamente sull'alluminio della testa e se le cinghie sono troppo tirate si rischia di compromettere il velo d'olio che tiene in sospensione e lubrifica quella zona. Basta un attimo e quello è il risultato.
Non vorrei ma, un giro in rettifica per far controllare lo stato e tolleranza delle piste della testa in quella zona (ed eventualemnet se si possano ripristinare, lo farei.
Ciao
Marco
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Se dovessi trovarle non fuori tolleranza potrei montarle lo stesso così?
Se fossero fuori tolleranza, che soluzione si potrebbe utilizzare per sistemarle? Sarebbe possibile/saggio mettere un cuscinetto?
Se fossero fuori tolleranza, che soluzione si potrebbe utilizzare per sistemarle? Sarebbe possibile/saggio mettere un cuscinetto?
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Fuori tolleranza si cambiano le teste. L'unica alternativa è che si trovi un centro di rettifica coi contro-caizer che riesca a metterti una boccola a misura e tolleranza.
Ciao
Marco
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Fatto vedere a 3 meccanici e 1 rettifica. tutti mi hanno detto che, se in tolleranza, lo posso rimontare ,Qualcuno dice di dare prima una carteggiata con grana 1000 e olio. non so se preoccuparmi di come lavorano le officine dalle mie parti o se fidarmi seriamente...monsterinside ha scritto:Ne siamo sicuri sicuri? oggi ho smontato gli alberi a camme e ho trovato questokraken ha scritto:Confermo.. è una soluzione già usata Ema!DUCASBK ha scritto:Va bene così per la lubrificazione. L'olio arriva nella camera dietro al cappellotto, lubrifica la sede dove ruota l'albero a camme e passa dentro all'albero a camme stesso. Gli eccentrici della camma hanno dei fori dai quali fuoriesce l'olio che va a lubrificare tutta la distribuzione e quindi ricade sul fondo della camera distribuzione e tramite due condotti torna nel basamento.
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Mi autoquotoDUCASBK ha scritto:Fuori tolleranza si cambiano le teste...
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
DUCASBK ha scritto:Mi autoquotoDUCASBK ha scritto:Fuori tolleranza si cambiano le teste...
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Marco scusa non trovo la misura sul manuale officina. Quanto dovrebbe essere la tolleranza?la devo misurare il più vicino possibile al paraolio giusto?
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Re:Ottimizzazione 2v coppabassa
Media delle letture su tre distanze: devi rientrare in un range compreso fra 0,2 e 0,3 mm.
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Re: Ottimizzazione 2v coppabassa
ragazzi un consigli...secondo voi, per avere un bel motorone ricco di coppia, meglio investire le risorse sui pistoni alta compressione o su uno scarico personalizzato e autocostruito( quindi materiali, saldatrice e varie)? considerate che monto già un arrow completo che andrebbe modificato per via della coppa bassa
grazie
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