info su sequenza voronoff
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info su sequenza voronoff
salve oggi ho effettuato la sequenza di voronoff sulla mia super sport faro quadro
come da istruzioni la moto non ticchetta piu a folle ma mi sorge un dubbio ,non è che a breve mi distrugge campana e tamburo?propio perchè i dischi vanno piu serrati nel corpo frizione?
io ho anche il piattello spingidisco ventilato evr con disco bombato integrato,devo lasciare anche il disco bombato da 1,5 come da istruzioni?
datemi delucidazioni in merito grazie
come da istruzioni la moto non ticchetta piu a folle ma mi sorge un dubbio ,non è che a breve mi distrugge campana e tamburo?propio perchè i dischi vanno piu serrati nel corpo frizione?
io ho anche il piattello spingidisco ventilato evr con disco bombato integrato,devo lasciare anche il disco bombato da 1,5 come da istruzioni?
datemi delucidazioni in merito grazie
Labarbuta Sabino
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Re: info su sequenza voronoff
Nessun problema di distruzioni in arrivo. Anzi, essendo il pacco dischi più fermo, la frizione subisce meno martellamenti da parte dei denti dei dischi condotti e conduttori.
Riguardo ai dischi bombati, la loro funzione fondamentale stà nell'aiutare il pacco dischi ad aprirsi ed a innestarsi in modo più progressivo, quindi - estremizzando - potresti avere anche tutti i dischi conduttori bombati senza aver nessun problema
Ciao
Marco
Riguardo ai dischi bombati, la loro funzione fondamentale stà nell'aiutare il pacco dischi ad aprirsi ed a innestarsi in modo più progressivo, quindi - estremizzando - potresti avere anche tutti i dischi conduttori bombati senza aver nessun problema
Ciao
Marco
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Re: info su sequenza voronoff
ok come sempre professionale e molto disponibile ciao e grazie
Labarbuta Sabino
Re: info su sequenza voronoff
Ciao Marco,ma potrei effettuare la modifica Voronoff anche sul mio S4R 996?
Ho provato a cercare un disco guarnito in acciaio ma è impossibile trovarlo....ho chiesto anche nei concessionari e in officine che trattano Ducati ma nisba....tu per caso ne hai uno??
Ho provato a cercare un disco guarnito in acciaio ma è impossibile trovarlo....ho chiesto anche nei concessionari e in officine che trattano Ducati ma nisba....tu per caso ne hai uno??
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Re: info su sequenza voronoff
La puoi fare anche con un disco guarnito in alluminio, ma dovrai dargli un'occhiatina ogni tanto per verificare che non si deformi. I dischi guarniti originali in alluminio sono i piú robusti.
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Re: info su sequenza voronoff
Anche io prima di montare l'A/S ho fatto quera modifica e non trovando un disco gurnito in acciaio ne ho messo uno in allumino, zero problemi, naturalmente come qualcuno ti ha gia' detto ogni tanto una controllatina non fa mai male.
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Re: info su sequenza voronoff
non conoscevo l'esistenza di questa modifica ed ho letto altri post che ne parlano ma non mi sono chiare due cose: ci vuole un disco o due? su moto come la mia avrebbe lo stesso risultato?
- DUCASBK
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Re: info su sequenza voronoff
Segui questo [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=134" class="postlink"]LINK[/a], dovrebbe esserci spiegato tutto
Si, funziona anche sulla serie xx9.
Ciao
Marco
Si, funziona anche sulla serie xx9.
Ciao
Marco
Re: info su sequenza voronoff
Sono più robusti di quelli d'acciaio??? Mi sembra strano...DUCASBK ha scritto:La puoi fare anche con un disco guarnito in alluminio, ma dovrai dargli un'occhiatina ogni tanto per verificare che non si deformi. I dischi guarniti originali in alluminio sono i piú robusti.
Ciao
Marco
E se si rompe durante la marcia come la mettiamo? Eppure tutti consigliano di usare il disco guarnito d'acciaio,o sbaglio?
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Re: info su sequenza voronoff
E chi lo ha scritto che i dischi in alluminio sono più robusti di quelli in acciaio?
Spiego meglio: i dischi originali in alluminio sono i più robusti, rispetto agli aftermarket in alluminio, spesso più sottili
Certamente è preferibile mettere un primo disco in acciaio (l'articolo su desmodromico.com è mio ) ma ti posso anche dire che l'ho provata e montata ad altri anche utilizzando un disco in alluminio (al posto del preferibile in acciaio) senza particolari problemi. Chiaramente - ripeto - lo si deve controllare più spesso ed intervenire al primo segnale di rumore della frizione al disinnesto.
Ciao
Marco
Spiego meglio: i dischi originali in alluminio sono i più robusti, rispetto agli aftermarket in alluminio, spesso più sottili
Certamente è preferibile mettere un primo disco in acciaio (l'articolo su desmodromico.com è mio ) ma ti posso anche dire che l'ho provata e montata ad altri anche utilizzando un disco in alluminio (al posto del preferibile in acciaio) senza particolari problemi. Chiaramente - ripeto - lo si deve controllare più spesso ed intervenire al primo segnale di rumore della frizione al disinnesto.
Ciao
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Re: info su sequenza voronoff
grazieDUCASBK ha scritto:Segui questo [a href="http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=134" class="postlink"]LINK[/a], dovrebbe esserci spiegato tutto
Si, funziona anche sulla serie xx9.
Ciao
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Re: info su sequenza voronoff
funziona ragazzi funziona!!!!!
si sente solo il rumore del motore a folle
ma sopratutto la moto strattona meno ad ogni rilascio e ripresa dell acceleratore ,propio perchè i dischi sono piu fermi nella loro sede
si sente solo il rumore del motore a folle
ma sopratutto la moto strattona meno ad ogni rilascio e ripresa dell acceleratore ,propio perchè i dischi sono piu fermi nella loro sede
Labarbuta Sabino
Re: info su sequenza voronoff
Però nella guida che hai riportato è scritto:DUCASBK ha scritto:E chi lo ha scritto che i dischi in alluminio sono più robusti di quelli in acciaio?
Spiego meglio: i dischi originali in alluminio sono i più robusti, rispetto agli aftermarket in alluminio, spesso più sottili
Certamente è preferibile mettere un primo disco in acciaio (l'articolo su desmodromico.com è mio ) ma ti posso anche dire che l'ho provata e montata ad altri anche utilizzando un disco in alluminio (al posto del preferibile in acciaio) senza particolari problemi. Chiaramente - ripeto - lo si deve controllare più spesso ed intervenire al primo segnale di rumore della frizione al disinnesto.
Ciao
Marco
il primo disco (conduttore) dovrà essere necessariamente un disco in acciaio (reperibile come nomalissimo ricambio) in modo da reggere tranquillamente le sollecitazioni di carico e temperatura;
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Re: info su sequenza voronoff
Vero, è la soluzione migliore e più affidabile sicuramente. Considera però che un conto e parlarne qui sul forum dove si può affrontare la problematica argomentandola a modo e con i dovuti interventi di altre esperienze, un conto è pubblicare su un sito web statico accessibile a tutti... per farti un esempio OT ma attinente al concetto: io ti consiglio (sul sito web) di utilizzare le cinghie distribuzione originali... se poi si vogliono usare le exactfit, Dayco, ecc. ne possiamo parlare
Ciao
Marco
Ciao
Marco
Re: info su sequenza voronoff
Preso da un post del DMC forum
Riporto con la sua autorizzazione l'intervento del mio amico Tiziano , tecnico esperto di Ducati , soprattutto della serie SBK dall'851 che possiede in poi :
Ho sempre più confusione su questa modifica....conviene o non conviene farla???
Riporto con la sua autorizzazione l'intervento del mio amico Tiziano , tecnico esperto di Ducati , soprattutto della serie SBK dall'851 che possiede in poi :
bah e poi bah.
questa fantomatica modifica è nata ed è morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modificò la sequenza di montaggio dei dischi.
prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.
sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che è comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.
voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.
va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno già.
sul fatto che sia più o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure è dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parità di dischi,il rumore è minore.
niente di miracoloso.
ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.
poi ognuno è libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va
per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzichè su un disco in ferro...
primo per l'usura,secondo perchè non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
ciao tiz
Per le ragioni espresse qui sopra , non solo risulta INUTILE , ma anche potenzialmente dannosa dato che in questo modo il cuscinetto della campana (e purtroppo quelli piu' recenti sono pure piu' fragili) si ritrova a dover reggere un carico non previsto in fase di progettazione .
questa fantomatica modifica è nata ed è morta con le 851..fino al 1991,quando ducati stessa modificò la sequenza di montaggio dei dischi.
prima del 1991 dalla campana c'era un disco con un lato liscio e un lato guarnito,che dava un mucchio di problemi,in quanto strisciava sul fondo della campana e metteva in movimento il disco bombato,sovraccaricato dalla campana stessa.
sui pacchi moderni(dall'851 del 1992 ad oggi),dalla campana ci sono due dischi lisci(uno fa da ranella,diciamo che serve solamente per evitare sfregamenti continui sulla campana) uno guarnito e quello bombato,che è comandato da disco che non deve fare da ranella alla campana stessa.
voronoff piallava due dischi lisci per diminuire il loro spessore e li montava sotto al famoso disco mezzo liscio e mezzo guarnito,in maniera tale da creare una ranella che scaricasse la campana.
va da se che sia inutile sulle frizze moderne,visto che questo accorgimento ce l'hanno già.
sul fatto che sia più o meno rumorosa non mi esprimo,in quanto il romure è dovuto all'usura dei dischi e della dentatura dei lisci.
ovvio che se si varia la posizione dei medesimi si vanno a coprire zone meno usurate e quindi ,a parità di dischi,il rumore è minore.
niente di miracoloso.
ha semplicemente modificato i pacchi vecchi rendendoli ad un costo irrisorio(per lui) pari a quelli moderni.
poi ognuno è libero di vederla o di credere a quello che meglio gli va
per quanto riguarda il primo disco,io non metterei mai un disco guarnito che lavora sull'alluminio dello spingidisco anzichè su un disco in ferro...
primo per l'usura,secondo perchè non avrebbe nessun tipo di guida(ritegno dalla campana ma solo centraggio dal tamburo) a frizione libera..
ciao tiz
Per le ragioni espresse qui sopra , non solo risulta INUTILE , ma anche potenzialmente dannosa dato che in questo modo il cuscinetto della campana (e purtroppo quelli piu' recenti sono pure piu' fragili) si ritrova a dover reggere un carico non previsto in fase di progettazione .
Ho sempre più confusione su questa modifica....conviene o non conviene farla???