Mappatura economica / pochi cavalli?

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

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anomico
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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da anomico » 06/06/2011, 7:28

L'idea interessava abche me, più che altro per porter limitare una moto come una Brutale per una neofita. Sembra proprio che non sia così semplice!

Intervenendo invece con una limitazione meccanica (tipo quella Ducati per i neopatentati)? Si avrebbero conseguenze ad un motore che non gira più ai giri per cui è stato pensato? Sulle giapponesi questa limitazione meccanica non viene ottenuta tramite elettronica?


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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da monstro900 » 06/06/2011, 8:04

sulla mia kawasaki depo c'era la limitazione sia meccanica che elettronica..quella meccanica consisteva nella riduzione della corsa dell'acceleratore,quella elettronica era un ponticello tra 2 fili che sinceramente differenze non ne portava



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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da snake749s » 06/06/2011, 8:33

facciamo a cambio motore.


La differenza fra noi e i bambini è solo sul prezzo dei giocattoli

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Ospite

Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Ospite » 06/06/2011, 13:59

Filippo cerca su siti francesi forse trovi qualcosa.In francia non possono essere immatricolate per uso stradale moto con più' di 100 cv , un mio conoscente che voleva depotenziare la sua FZ1 cerco'di fare al contrario la procedura che i francesi facevano per ripotenziare, ed era tutta elettronica, ducati in francia le ha dovute vendere limitate....



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Hitan
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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Hitan » 06/06/2011, 19:02

Ciao Pier, ottimo consiglio.
Guarda sul depotenziamento sicuro 40 cv si possono togliere perché se il gsxr1000 va da 185 a 120 al 999 almeno un 40 si dovrebbero riuscire a togliere. Prima però mi informerò sui forum suzukisti e bmwisti per capire se si ha un minore consumo con la mappa C o no!



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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Cicio998s » 06/06/2011, 19:46

Mm non credo ch solo con la mappatura riesci ad ottenere il risultato. Il motore della 999 e' decisamente sportivo,con angolo di incrocio valvole abbastanza elevato, bisognerebbe fare il lavoro che hanno fatto sulla multi nuova,ma anche li all'inizio il motore non stava neanche acceso.
Si può fare e la multi ne e' un esempio,ma non ci si riesce solo con la mappatura



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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da landrenesen » 06/06/2011, 20:00

beh, io mi voglio divertire con una "variazione" al tema: mettiamo una bella centralina per il controllo trazione? E' vero che non otteniamo un abbassamento della potenza della moto?.
però (ma lui scriveva pero) andiamo sicuramente ad eliminare buona parte dei problemi derivanti dalla stessa, possiamo quindi usare degli "air restrictor" per ridurre l'entrata d'aria nell'airbox e poi regolare di conseguenza con una centralina esterna o una mappatura adatta l'immissione di benza nell'ambaradam.
Otteniamo con un costo (molto relativamente) contenuto un ottimo risultato, anche se non penso che questo porti il tutto a ben 40cv di potenza in meno ma a un comportamento del mezzo similare.
OH! io l'ho buttata là eh!?!
Se pò fa??


Everybody be cool. YOU! be cool.

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Hitan
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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Hitan » 07/06/2011, 11:21

ma qualcuno che ha la multistrada 1200 mi sa dire i consumi in mappa Urban (100cv) e Touring (150cv) così che mi metto l'anima in pace?



Ruggero
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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Ruggero » 07/06/2011, 11:52

Il lavoro oltre che elettronico è anche meccanico.

Un amico ha comprato una R6 di importazione francese e per portarla a potenza massima ha dovuto eliminare col tornio delle ostruzioni che impedivano ai carburatori di aprirsi completamente e poi ha scoperto che comunque andava meno dello stesso modello italiano per via di una mappatura diversa.
Su quelle ad iniezione metteranno un blocco, potrebbe essere sull'acceleratore



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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da danieltj » 07/06/2011, 11:57

landrenesen ha scritto:Mi pare molto interessante come argomento, in effetti le multi mappe possono essere comode su tutte le moto, caro DUCA! abbiamo un progetto per un lavoro futuribile!!! creare centraline aggiuntive che operino in anticipo e iniezione con la possibilità di selezionare 3 mappe standard.
Ottimo prodotto aftermarket che per ora nessuno ha messo in commercio!
Roba da 500 eurozzi al pezzo!! vendite mondiali , mica micio micio bau bau!
.... con il doppio ti fai un st2 da 20km/l eheheh



Cicio998s
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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da Cicio998s » 07/06/2011, 14:36

Hitan ha scritto:ma qualcuno che ha la multistrada 1200 mi sa dire i consumi in mappa Urban (100cv) e Touring (150cv) così che mi metto l'anima in pace?
Consuma molto molto più della tua 999, siamo sui 15 al litro,che per il motore 1198 e' gia un record,pero
A coppia che ha e' maggiore,saranno un paio di kgm in più.



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Re: Mappatura economica / pochi cavalli?

Messaggio da checcorr » 08/06/2011, 17:42

Io con il 749 faccio 20/22 Km/l in 6a a 3000' perchè ho una mappatura da schifo! Da una parte vedo che risparmio però dall'altra sinceramente vorrei una moto che funzionasse correttamente... Io non so se sia possibile far risparmiare benzina solo eletronicamente e nel tempo stesso avere un motore che giri correttamente...



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