Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature

Moderatore: Moderatori

$ BISS $
Utente registrato

Re: Batteria improvvisamente morta, poi rinata!!

Messaggio da $ BISS $ » 05/06/2011, 14:09

monsterissimo900 ha scritto:
$ BISS $ ha scritto:oggi testato il calore batteria con un termometrino, appena partito era a 23°, dopo un'ora di salita era a 29°.....dopo un'ora di pausa é scesa a 27°.....ripartito e dopo mezzora di discesa era a 30°

non capisco come possa essersi scaldata un pelo di + al ritorno in discesa ma siamo ben lontani dai temuti 60° :-)
probabilmente arriva poca aria lo stesso...
ma anche se fosse siamo lontanissimi dai 60° che temono queste baterie....ho paura sia stato un'altro il problema anche se non saprei dove indagare :-(

Ospite

Messaggio da Ospite » 06/06/2011, 14:25

Credo che il problema non sia la batteria ma la sezione dei cavi che se non ricordo male hai anche allungato, aumentando ancora la caduta di tensione su essi.
Complimenti hai realizzato un bel mostro!!!

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 06/06/2011, 14:56

Nicola ha scritto:Credo che il problema non sia la batteria ma la sezione dei cavi che se non ricordo male hai anche allungato, aumentando ancora la caduta di tensione su essi.
Complimenti hai realizzato un bel mostro!!!
cioé? non ho ben capito cosa ho causato..

x sicurezza ti dico che quando la batteria pareva morta (nessun cenno di accensione) le spie ed il faro funzionavano, poco poco poco ma erano accesi! poi dopo pochi km si é come ricaricata ed da li ha continuato ad essere perfetta! ad oggi la moto parte ancora subitissimo...il problema si é presentato solo quella volta stranamente

ha si i cavi hanno la sezione da 10mm, quindi quella di rame mi pare sia da 8mm....ad occhio mi pareva uguale agli originali (ad occhio xò!)

Ospite

Messaggio da Ospite » 06/06/2011, 15:05

se fai delle messe in moto ripetute la tensione della batteria diminuisce, a questo ci devi aggiungere la caduta di tensione dovuta ai cavi più lunghi (se non ricordo male i cavi li hai giuntati e qui altra caduta di tensione). Alla fine al motorino d' avviamento gli arriva una tensione insufficiente per farlo girare.

$ BISS $
Utente registrato

Messaggio da $ BISS $ » 06/06/2011, 15:34

Nicola ha scritto:se fai delle messe in moto ripetute la tensione della batteria diminuisce, a questo ci devi aggiungere la caduta di tensione dovuta ai cavi più lunghi (se non ricordo male i cavi li hai giuntati e qui altra caduta di tensione). Alla fine al motorino d' avviamento gli arriva una tensione insufficiente per farlo girare.
forse sei stato ancora troppo tecnico per le mie competenze :rolleyes:

ma come mai il problema si é presentato solo una volta e non altre? e poi non ha una via di mezzo, o é totalmente morta o é totalmente potente

Ospite

Messaggio da Ospite » 06/06/2011, 15:52

a me è successa la stessa cosa 2 volte. poi ho sostituito i cavi + e - originali di 8mm con altri da 20mm. da allora non ho più avuto mancati avviamenti .

$ BISS $
Utente registrato

monnezza

Messaggio da $ BISS $ » 06/06/2011, 18:24

addirittura 20mm?????

danieltj
Utente registrato

Messaggio da danieltj » 07/06/2011, 12:04

S`P`Q`R ha scritto:Io non vorrei dire la stronzata, ma secondo me quei valori sono bassi...
se accesa da i stessi volt che spenta ...il regolatore non regola.... dovresti avere almeno 14/15 volt per ricaricare

Rispondi