L'arte della manutenzione e del tuning desmodromico - parti speciali ed attrezzature
Moderatore: Moderatori
-
hangover
- Utente registrato
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 23/02/2011, 23:00
Messaggio
da hangover » 09/04/2011, 11:47
Buongiorno a tutti

Vorrei sapere quanto pesa un blocco motore 900 carburatori.
Grazie.
-
hangover
- Utente registrato
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 23/02/2011, 23:00
Messaggio
da hangover » 09/04/2011, 12:29
desmo_69 ha scritto:a occhio e croce 75 kg

10kg in più del 600!! Onestamente pensavo meno.
-
Dagostw
- Utente registrato
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 28/01/2011, 23:00
Messaggio
da Dagostw » 10/04/2011, 8:02
Il motore del 900 pesa uguale a quello del 600 ... la differenza non va oltre un kg o due (ipotizzando un diverso peso di albero e volano) .. il motore infatti è praticamente identico (corsa ed alesaggio a parte , ovviamente) .
Non infatti scontato che i motori di cilindrata minore pesino meno ... Quello dei primi 748 ricordo che pesava qualche etto in piu' .. propio perchè era lo stesso motore ma con i cilindri alesati meno (quindi con le pareti piu' spesse) e corsa ridotta .
-
hangover
- Utente registrato
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 23/02/2011, 23:00
Messaggio
da hangover » 10/04/2011, 8:11
Adesso mi torna il conto. Cambio, bielle, alberi motore quantificarli in 10 kg in più mi suonava davvero strano. I cilindri addirittura teoricamente sono più pesanti quelli del 600.
Forse tra frizione a secco o bagno d'olio c'è una sostanziale differenza, almeno a valutarne l'ingombro.
-
Dagostw
- Utente registrato
- Messaggi: 440
- Iscritto il: 28/01/2011, 23:00
Messaggio
da Dagostw » 10/04/2011, 8:24
Ho trovato queste info :
748 con olio e frizione 72 kg
999s con olio e frizione 68 kg
1098 con olio e frizione 65 kg
998rs senza olio e senza frizione 57 kg
1098 r con olio e frizione 63 kg
1000ds con olio e frizione 65 kg
999 base con olio e frizione 70kg